Fedib ha scritto:(...) Come si fa a quantificare l'affidabilità e la sicurezza di un impianto d'allarme ? con che criterio scelgo un brand piuttosto che un altro ?
grazie

per le funzioni fondamentali ormai credo che a partire da una certa fascia(costo medio), in sù, siano tutti affidabili, quindi se funzionano sono sicuri.
Forse vanno bene anche quelli dal costo contenuto poi però se devi aggiungere un paio di sensori e variare un parametro, rischi la delusione.
Presupposto questo, credo che la scelta di un prodotto dipenda dalle proprie esigenze, bisogna trovare un brand che le soddisfi.
Potresti cominciare a valutare il costo, la flessibilità a livello di configurazione, l'espandibilità, la versatilità per il collegamento dei sensori (proprietari, della concorrenza o generici, aspetto che riguarda prevalentemente quelli connessi via radio), la possibilità di gestire la centralina completamente tramite una interfaccia integrata(display con tastiera o pannellino touch-screen) senza essere costretti all'utilizzo d'un PC e ad un software da installare.
Meglio poi se nella versione base la scheda madre prevede il gsm e quindi l'alloggiamento di una sim, se poi uno predilige la connessione ad internet potrebbe essere un altro discorso ancora.
Insomma, credo che di aspetti da considerare ve ne siano diversi ma, pur generalizzando, il discorso diventa necessariamente soggettivo(personale).
Saluti
p.s.
tra le caratteristiche da valutare scordavo la parte dell'alimentazione, importante che sia dotato di alimentatore con funzione di caricabatteria e batteria.
W - U.H.F.