Sei uno studente universitario (anno e corso di laurea) o di scuola superiore? Che cosa stai studiando?
ploimos ha scritto:[...] in particolare nel caso in cui ci siano più generatori sia di corrente che di tensione [...]
Il metodo dell'analisi nodale richiede che le equazioni di lato siano espresse in termini di equazioni di tipo parallelo.
In pratica se nel tuo circuito esistono lati di tipo serie questi devono essere trasformati in lati di tipo parallelo. Non avrai nessun problema se i lati di tipo serie sono costituiti da generatori ideali di tensioni con in serie una resistenza non nulla, altrimenti ricadi in un caso singolare che necessita di un "trattamento" preliminare.
ploimos ha scritto:-La corrente che scorre nei vari rami è arbitraria, giusto?
Credo che tu intenda la scelta arbitraria del verso, no?
Consideriamo una rete con tutti i lati di tipo parallelo.
I generatori di corrente di solito sono assegnati, quindi per quale motivo dovresti scegliere un verso della corrente diverso da quello assegnato? E' possibile farlo, ma dovrai portarti dietro una serie di segni meno inutili e ridisegnare lo schema finale per riportarti alla situazione richiesta dall'esercizio. Ti conviene?
ploimos ha scritto:Sfortunatamente quando inserisco delle correnti con verso arbitrario, l'esercizio non sempre palesa il risultato scritto sul libro, perciò mi chiedevo se ci fosse in realtà un criterio per andare, come si suol dire, "a colpo sicuro".
Che intendi? Se non ottieni lo stesso valore in modulo allora o sbagli tu o e' sbagliato il risultato dell'esercizio.
In linea generale, se non hai cambiato i versi alle correnti imposte nei lati del generatore di corrente e se hai svolto correttamente tutti i passaggi, potresti ottenere delle correnti con segno opposto rispetto alla soluzione proposta dall'esercizio. In questo caso non devi preoccuparti, basta ridisegnare lo schema finale del tuo esercizio, cambiando i versi delle correnti con il segno meno ottenuti dal tuo calcolo.
Non e' un errore e dipende dalla scelta arbitraria dei versi delle correnti fatta all'inizio.
ploimos ha scritto:Voi come mi consigliate di procedere?
Inizia a trasformare i lati di tipo serie, se possibile.
Per il resto serve un po' di pratica. Con un po' di esperienza (decine e decine di esercizi svolti) riuscirai a prevedere i versi delle correnti in tutti i lati della rete, se questa non e' particolarmente estesa, senza eseguire nessun calcolo.
Comunque, ripeto, non ti soffermare su questo aspetto. E' poco importante.
ploimos ha scritto:Oppure un altro caso molto singolare è la presenza di correnti imposte dall'esercizio [...]
Vediamo se ho capito.
Nella tua rete esiste un lato con un generatore di corrente assegnato (con corrente nota in verso e modulo), il testo impone una corrente di lato di verso opposto.
Se la situazione e' questa, allora non devi cambiare nulla. L'esercizio ti sta chiedendo di eseguire i calcoli con quella convenzione. Solo alla fine dovrai ridisegnare lo schema finale e cambiare i versi alle correnti con il segno meno.