EcoTan ha scritto:tino20 ha scritto:Ho anche misurato le tensioni d'uscita del ponte L298N con in ingresso i vari valori del PWM, ho ottenuto
Col motore collegato e privo di carico meccanico? Questa curva può variare molto secondo il tipo di pilotaggio del ponte H (Pulse Magnitudo, LockedAntiPhase, 2 livelli, 3 livelli) e con la frequenza del PWM. Ma oserei dire che la regolazione automatica ingoia tutto, quello che cambia di più alla fine è il rendimento.
PIù che altro, quella che va considerata è la tensione media nel periodo, che un multimetro potrebbe misurare correttamente o no. In generale, non mi fiderei del multimetro, ma la ricaverei verificando le forme d'onda con l'oscilloscopio.
Altrimenti, prenderei per buono che (a parte una certa banda morta, che si può sempre verificare anche col multimetro) la tensione media è pari alla tensione misurata con duty-cycle 100%, moltiplicata per il duty.
tino20 ha scritto:Quindi tra ingresso e uscita del ponte dovrebbe esserci una relazione di proporzionalità,giusto?
In realtà ho ottenuto qualcosa simile ad un esponenziale.
Questo conferma il fatto che la misura che hai fatto (suppongo con multimetro) non è attendibile, riguardo al valore medio.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

e costante di tempo
, dove
è l'inerzia,
la resistenza di armatura,
la costante di tensione in [V/(rad/s)].