Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Colonnine ricarica auto elettriche

Tutti gli argomenti relativi ai veicoli elettrici

Moderatori: Foto Utentem_dalpra, Foto Utente6367

0
voti

[1] Colonnine ricarica auto elettriche

Messaggioda Foto UtenteGiuliano58 » 20 set 2016, 8:32

buongiorno a tutti
Sempre più spesso alcuni clienti (ristoranti, alberghi, B&B) mi chiedono di installare postazioni di ricarica per le auto elettriche dei clienti. al fine di dare un servizio in più.
Non ho trovato altre discussioni al riguardo su questo forum, se ce ne sono vi prego d indicarmele.

Mi pare che ci sia ancora parecchia confusione sul tipo di "presa e cavo" per il collegamento, non essendoci uno standard.
ci sono normative specifiche o legislazione specifiche?

grazie
Foto UtenteGiuliano58
389 1 4 6
Expert
Expert

1
voti

[2] Re: Colonnine ricarica auto elettriche

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 20 set 2016, 9:03

cerca e magari chiedi nella sezione specifica:

viewforum.php?f=53
Foto Utenterichiurci
27,7k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Colonnine ricarica auto elettriche

Messaggioda Foto Utenteluka » 21 set 2016, 22:11

Ciao Giuliano58 io l'unica norma che conosco su le stazioni di ricarica è questa, mi sono promesso di acquistarla prima o poi portafoglio permettendo http://www.ceinorme.it/it/comunicati/comunicati-stampa/163-normativa-per-la-ricarica-dei-veicoli-elettrici-stradali.html O_/
Foto Utenteluka
177 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Colonnine ricarica auto elettriche

Messaggioda Foto UtenteEdipo76 » 27 mar 2019, 21:02

Ciao a tutti,
per chiunque interessi installare una colonnina, vi allego una semplice linea guida.
stazioni-di-ricarica.it/guida-all-installazione-di-colonnine-di-ricarica-e-station/
Saluti a tutti.

0 1

1
voti

[5] Re: Colonnine ricarica auto elettriche

Messaggioda Foto Utente6367 » 27 mar 2019, 22:29

Giuliano58 ha scritto:Mi pare che ci sia ancora parecchia confusione sul tipo di "presa e cavo" per il collegamento, non essendoci uno standard.

Innanzitutto ti direi di leggere questo mio vecchio articolo, forse ti è utile.
https://www.electroyou.it/6367/wiki/n-a

Comunque, per farla breve, per la ricarica AC la direttiva AFID per i punti di ricarica ad accesso pubblico, obbliga almeno a:
- presa fissa tipo 2 secondo EN 62196-2, oppure
- connettore con cavo fisso tipo 2 secondo EN 62196-2.
(popolarmente noti come "Mennekes").

Entrambi sono accettati. Il secondo è più comodo per l'utente ma non è idoneo ai veicoli con connettore tipo 1 (es. Leaf generazione precedente) ma solo a quelli con connettore tipo 2 (molto più diffuso in Europa); a meno di famigerati "adattatori" (che si dicono vietati ma ugualmente molto diffusi).

La prima soluzione, invece, ad oggi più diffusa, prevede che l'utente si colleghi con un proprio cavo e quindi va bene sia per i veicoli con tipo 2, sia tipo 1. Quindi è più universale.

Questi i requisiti minimi per legge, poi in aggiunta si possono mettere tutti connettori e prese che si vuole.
Poi ci sarebbe la ricarica DC, più veloce, ma se siamo in un albergo in Italia lasciamo perdere la ricarica veloce.

Colgo l'occasione per ricordare che per l'installazione si fa riferimento alla CEI 64-8-7-722, appena rinnovata.
Foto Utente6367
18,8k 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[6] Re: Colonnine ricarica auto elettriche

Messaggioda Foto Utente6367 » 27 mar 2019, 22:42

Giuliano58 ha scritto:ci sono normative specifiche o legislazione specifiche?

In attesa di una trattazione più esaustiva ( :D ) facciamo un piccolo riepilogo.

Per gli impianti, ovvero per l'installazione delle stazioni di ricarica, come dicevo si segue:
CEI 64-8-7-722 appena rinnovata nella V5. E' derivata con qualche modifica dalla IEC 60364-7-722:2015 (nel frattempo è uscita la edizione 2018 che... diventerà CEI tra qualche anno). E' l'unica veramente essenziale per l'installatore.

Quale norma di prodotto, o di sistema, per la ricarica conduttiva, si fa riferimento alla vasta serie CEI EN 61851 (anche questa di derivazione IEC). Tra di esse la CEI EN 61851-1 che tratta (grosso modo) gli aspetti generali ma anche buona parte della ricarica AC (per la cronaca, per la ricarica DC vi sono le parti -23 e -24).

Infine, per i connettori e prese specifici per la ricarica, si usa la serie CEI EN 62196, in particolare la CEI EN 62196-2 per la ricarica AC, e la CEI EN 62196-3 per la DC.

Importante anche l'allegato II della direttiva AFID o DAFI ( https://eur-lex.europa.eu/legal-content ... 32014L0094 ) perché tra i tanti sistemi previsti dalle norme, specifica quelli obbligatori.
Foto Utente6367
18,8k 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Veicoli elettrici