brabus ha scritto:Il passaggio alla rete 5G porta con sé un fenomeno nuovo, visto finora solamente col passaggio al DVB-T in campo televisivo: i vecchi standard vengono tout court abbandonati, rendendo inservibili i vecchi dispositivi.
Vero anche questo!
Come dicevo in un precedente post, la spinta è data, in maggior parte, dalle opportunità commerciali e quella di poter rinnovare gli apparati è una di queste.
Io sono un po' critico sulle tecnologie che "costringono" al passaggio invece di incentivarlo per gli effettivi vantaggi che portano.
Prendiamo l'esempio del digitale terrestre, sono stati spesi soldi pubblici per fare il passaggio, ma se fosse stato davvero così determinante non sarebbe stato necessario, sarebbe bastato mostrarne i vantaggi e aspettare il passaggio volontario, invece si sono inseriti altri interessi di carattere commerciale.
Questo porta ad uno sbilanciamento del rapporto costi/benefici perché si induce un artificioso aumento dei costi.
Di contro, capisco anche la necessità, per chi fa gli investimenti tecnologici, di ridurre il ROI.
Quando dico, stiamo a vedere, è perché gli aspetti predominanti sono esterni a quelli da noi percepibili o su cui siamo direttamente coinvolti, non per altro.
Mi sa che, ormai, questo modo di fare sia abbastanza irreversibile.
Per cui ci dobbiamo abituare a sopportare alcuni cambiamenti/costi prima di vedere i relativi vantaggi.
Poi, è vero che stiamo mescolando molti aspetti tutti assieme, però è anche vero che queste tecnologie li uniscono in modo molto concreto.
Ricordate i ragazzi beccati a camminare in autostrata o sulle rotaie perché dovevano catturare i pokemon?
Da un lato si salvavano vite e dall'altro si mettono in pericolo...
Non dipende direttamente dalla tecnologia ma lavorare sull'educazione civica, sull'etica e quant'altro potrebbe aiutare.
E' quindi giusto, a mio avviso, valutare le cose da più punti di vista, considerando più aspetti che apparentemente parrebbero scorrelati se si vuole azzardare un giudizio sulla tecnologia, anche se apparentemente sembrano fuori tema.