Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

come creare un impulso alla chiusura di un circuito ?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] come creare un impulso alla chiusura di un circuito ?

Messaggioda Foto Utenteguidama » 6 apr 2019, 13:04

Salve, ecco il solito ignorante di elettronica che pone una domanda banale sperando di far venire a qualcuno la voglia di suggerirmi una soluzione al mio problema.

un interruttore crepuscolare mi deve accendere una luce in veranda ... fin qui me la caverei anche da solo, ma ho aggiunto al circuito un dimmer elettronico DRU7636J/N della LEF adatto a dimmerare una lmpada LED e dotato di memoria. Il motivo è presto spiegato: normalmente la lampada deve accendersi da sera a mattina a basa intensità, ma voglio poter avere piena luce quando usiamo la veranda, per esempio per mangiare.

Ho collegato il dimmer con i suoi 4 cavetti all'uscita del crepuscolare e tutto andrebbe bene se non fosse che quando il crepuscolare dà tensione, il dimmer richiede un breve impulso di attivazione tramite un pulsante, solo così accende la luce ala luminosità impostata in precedenza e memorizzata.

Quindi avrei bisogno che quando il crepuscolare dà tensione, un piccolo relè chiudesse il circuito di controllo del dimmer per circa mezzo secondo, per attivare la luce. Invece non ci sono problemi con lo spegnimento che avviene brutalmente quando il crepuscolare toglie completamente l'alimentazione al dimmer.

Come posso fare in maniera semplice ad ottenere la chiusura di un relè per circa un secondo subito dopo che l'interruttore crepuscolare manda tensione al dimmer?
Foto Utenteguidama
30 2
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: come creare un impulso alla chiusura di un circuito ?

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 6 apr 2019, 13:51

È possibile mettere il dimmer prima del crepuscolare?
Le persone sagge parlano perché hanno qualcosa da dire.
Le persone sciocche perché hanno da dire qualcosa.
Foto UtenteSediciAmpere
1.058 2 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: come creare un impulso alla chiusura di un circuito ?

Messaggioda Foto Utenteguidama » 6 apr 2019, 14:01

buona domanda ... non so se il circuito del crepuscolare possa funzionare se alimentato in PWM o qualcosa di simile ... non vorrei guastarlo.
Foto Utenteguidama
30 2
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: come creare un impulso alla chiusura di un circuito ?

Messaggioda Foto Utenteguidama » 6 apr 2019, 14:21

Ci ho provato: ho messo il crepuscolare a valle del dimmer e funziona abbastanza bene. :D L'unico problema è che se abbasso troppo la tensione ad un certo punto il relè del crepuscolare stacca... però direi che è una soluzione tanto pratica quanto poco elegante :-o

Per ora direi che sia una soluzione applicabile. Immagino che sarebbe più elegante alimentare il crepuscolare a tensione costante in parallaelo al dimmer e limitarsi a far passare la tensione uscita del dimmer attraverso un relè controllato dal crepuscolare. Per non aggiungere un relè, potrei separare quello del crepuscolare e farci passare la tensione di uscita del dimmer ...
Foto Utenteguidama
30 2
New entry
New entry

0
voti

[5] Re: come creare un impulso alla chiusura di un circuito ?

Messaggioda Foto Utenteguidama » 6 apr 2019, 14:33

Ho dato una occhiata al circuito del crepuscolare e separare separare il relè dalla tensione di alimentazione è facilissimo. Direi che il caso è risolto: crepuscolare e dimmer alimentati in parallelo con la tensione in uscita dal dimmer che viene interrotta dal relè monopolare del crepuscolare. Grazie della dritta!
Foto Utenteguidama
30 2
New entry
New entry

0
voti

[6] Re: come creare un impulso alla chiusura di un circuito ?

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 6 apr 2019, 15:45

:ok:
Foto UtenteSediciAmpere
1.058 2 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: come creare un impulso alla chiusura di un circuito ?

Messaggioda Foto Utenteguidama » 6 apr 2019, 19:58

purtroppo non ha funzionato se non in parte. Il circuito del dimmer è fatto per essere usato come interruttore anche per accendere e spegnere e si accorge di quando non c'è una utenza collegata all' uscita. Quindi con i due apparecchi in parallelo ed il relè sull'uscita, quando il crepuscolare apre il relè, il dimmer pretende di essere riattivato con un impulso sul circuito di controllo per ridare luce. Collegando il crepuscolare all'uscita luce del dimmer, è possibioe "ingannare" il dimmer che, quando il crepuscolare stacca la luce, continua a sentire il carico dell'alimentzione del circuito elettornico del crepuscolare, per cui non spegne, per cui il crepuscolare può riuscire ad accendere e spegnere la luce solo con il relè. Tuttavia se per qualche motivo viene a mancare l'alimentazione al tutto, bisogna intervenire maunalmente per rimettere in funzione la luce, il che non va bene.

Per risolvere il problema ho usato un dimmer PWM di tipo più semplice con regolazione manuale tramite resistore variabile, inserito sull'uscita del crepuscolare ... non avendo la complicaizone del tasto per attivare e programmare, funziona benissimo e mi accende la luce regolarmente al grado di intensità impostato.

Grazie comunque per l'aiuto
Foto Utenteguidama
30 2
New entry
New entry

0
voti

[8] Re: come creare un impulso alla chiusura di un circuito ?

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 7 apr 2019, 20:08

:ok:
Foto UtenteSediciAmpere
1.058 2 5 7
Expert EY
Expert EY

Torna a Elettronica generale