Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

trasformatore stella-stella e condensatori

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

2
voti

[11] Re: trasformatore stella-stella e condensatori

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 31 mar 2019, 21:45

L'induttore e il condensatore da collegare al carico monofase (completamente rifasato) tale da trasformarlo in un carico trifase equilibrato.

In pratica inserisco esclusivamente elementi reattivi in modo tale da non introdurre perdite inutili.
Il carico monofase rifasato e' un resistore oppure un carico qualsiasi più un banco di condensatori (induttori) di rifasamento.

Questa e' una soluzione vecchia tanto quanto l'elettrotecnica :mrgreen:
Nelle ipotesi di sistema di tensioni concatenate diretto.

Comunque, non credo che sia la soluzione proposta dall'OP. Infatti, ha scritto chiaramente:
ssormanni ha scritto:[...]è stato inserito un banco di condensatori (non so se sul primario o secondario).

cioè condensatori collegati direttamente con il trasformatore. Non stiamo parlando di riequilibratura di un carico monofase.
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.

Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[12] Re: trasformatore stella-stella e condensatori

Messaggioda Foto Utentessormanni » 7 apr 2019, 9:59

scusate se non pubblico poi le conclusioni di quello che domando, ma è un problema di tempo e di impegni pressanti.
Ritornando all'argomento da quello che ho potuto percepire è che ho un banco trifase di condensatori collegati a stella sul neutro, dato che le tensioni concatenate non cambiano, il centro stella dei condensatori mi "vincola" ad avere un centro stella equilibrato. Cioè se ho un carico monofase, e quindi il centro stella tende a spostarsi, i condensatori cercano di limitare questo spostamento del centro stella. ovviamente questo significa fa passare correnti (a volte elevate) per attenualre lo scompenso. L'entità delle correnti è proporzionale alla 'distanza' tra il centro stella ideale e quello sfasato.
Foto Utentessormanni
43 1 2 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[13] Re: trasformatore stella-stella e condensatori

Messaggioda Foto UtenteNSE » 8 apr 2019, 11:39

Non mi torna.
In caso di carico squilibrato, il centro stella si sposta, e i condensatori iniziano a lavorare a tensioni diverse e quindi la loro capacità rifasante cambia.
Non è che banalmente hanno utilizzato una soluzione più economica anche se stravagante?
Non ho più la sensibilità dei prezzi, ma con questa soluzione hanno potuto utilizzare un rifasamento fisso con condensatori a tensione nominale più bassa (230V)
Altrove. .Volutamente Anonimo
Foto UtenteNSE
3.112 2 5 7
Expert
Expert

0
voti

[14] Re: trasformatore stella-stella e condensatori

Messaggioda Foto Utentessormanni » 9 apr 2019, 9:22

No, il centro stella dei condensatori è fisso e inchiodato perché dipende dalle tensioni concatenate e dai componenti soltanto. quando si tenta di spostare il centro stella nascono correnti per opporsi a questo spostamento. Ovvio che se i condensatori hanno una corrente propria di (es.) 1A e il carico monofase vale (es.) 100A, i condensatori faranno ben poco. se invece i condensatori hanno 50A di corrente ed il carico idem, lo spostamento del centro stella sarà limitato.
Foto Utentessormanni
43 1 2 4
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Macchine elettriche