Buonasera a tutti voi. Fino ad ieri ho utilizzato una scheda di potenza Full Bridge in grado di alimentare un motore a 12V, utilizzando il driver HIP4080A.
Da oggi ho intenzione di utilizzare un motore da 90V e poterlo pilotare con un nuovo ponte Full Bridge.
Ho controllato il datasheet del driver HIP4080A che esegue le operazioni di commutazione e ho letto che ad esso è applicabile una tensione "HIGH VOLTAGE BUS" ≤ 80VDC.
Poi però ho anche letto nelle Features "Bootstrap Supply Max Voltage to 95VDC".
Ma quindi vi chiedo: posso o no applicare la tensione di 90V DC che va ai Mosfet e che devono alimentare il motore da 90V?
Se non fosse possibile applicare la 90V al HIP4080A, mi potreste indicare un nuovo driver con le caratterictiche identiche al HIP4080A?
Driver Mosfet Full Bridge
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Si ogni 5 secondi effettua in automatico le inversioni di marcia.
Cio che mi occorre è "sostituire" il driver che mi sembra di aver capito puo sostenere una tensione ai mosfet fino ad un massimo di 80V come spiegato nel datasheet (HIP4080 : 80V/2.5A Peak)
http://pdf1.alldatasheet.com/datasheet-pdf/view/67140/INTERSIL/HIP4080.html
Cio che mi occorre è "sostituire" il driver che mi sembra di aver capito puo sostenere una tensione ai mosfet fino ad un massimo di 80V come spiegato nel datasheet (HIP4080 : 80V/2.5A Peak)
http://pdf1.alldatasheet.com/datasheet-pdf/view/67140/INTERSIL/HIP4080.html
0
voti
Posso chiederti il perché devi sostituire il motore con uno da 90 volt?
0
voti
Praticamente il motore da 24 V che ho usato col ponte h, assorbiva una corrente molto elevata di circa 40A (potenza del motore di 1Kw) e i mosfet bruciavano parecchio nonostante riescono a erogare corrente fino a 60A, Ma purtroppo siccome la scheda si trova in una zona poco raffreddata e non ho alcun spazio per poter mettere né dissipatori ne una ventola di raffreddamento, mi è venuta in mente di sostituire il motore. Quindi utilizzando un motore con una tensione maggiore si riduce notevolmente la corrente di assorbimento.
Il motore e l'alimentatore li ho trovati ma se non trovo un driver con una tensione "transient" di almeno 90V, non potrei utilizzarli.
Vi allego l'immagine di una pagina del datasheet da cui si vede che esso funziona con max 80V, però a destra si legge il valore bootstrap 95V, non ho ben capito.
Qualcuno che magari ne capisce di piu?
Il motore e l'alimentatore li ho trovati ma se non trovo un driver con una tensione "transient" di almeno 90V, non potrei utilizzarli.
Vi allego l'immagine di una pagina del datasheet da cui si vede che esso funziona con max 80V, però a destra si legge il valore bootstrap 95V, non ho ben capito.
Qualcuno che magari ne capisce di piu?
0
voti
Ho provato a cercare qualcosa ma non ho trovato nulla. Magari qualcuno in questa sezione potrebbe darti una mano, io non ho molte conoscenze in tema di ponti h, mi spiace. 

0
voti
La tensione al terminale di Bootstrap (AHB nel datasheet) può essere superiore a quella di alimentazione poiché deve pilotare il Gate del mosfet high-side. Supponendo che il Drain sia collegato alla tensione di alimentazione (il DC BUS), il Bootstrap deve giocoforza assumere un potenziale più elevato. Questo si fa caricando un condensatore durante la fase "down" del Ponte, per poi prelevare la tensione ai suoi capi durante la fase "high".
Il HIP4080A può dunque essere alimentato solamente a 80V massimi.
Il mio consiglio è di provare a far girare a 80V il motore da 90V, tanto alla fine ciò che conta è la corrente d'avvolgimento, regolata dal Driver. Con 80V invece di 90 ottieni un rise time leggermente superiore, che non dovrebbe darti alcun fastidio (a meno che tu non debba usare il motore al massimo delle sue specifiche).
Il HIP4080A può dunque essere alimentato solamente a 80V massimi.
Il mio consiglio è di provare a far girare a 80V il motore da 90V, tanto alla fine ciò che conta è la corrente d'avvolgimento, regolata dal Driver. Con 80V invece di 90 ottieni un rise time leggermente superiore, che non dovrebbe darti alcun fastidio (a meno che tu non debba usare il motore al massimo delle sue specifiche).
Alberto.
0
voti
Ciao Brabus, grazie per le info. Ma quindi non esiste un driver per pilotare motori da 90v?
Cio che mi domando è: se chiunque volesse acquistare un motore da 90v e volesse quindi utilizzare un ponte H, non è possibile realizzarlo perché non esiste un driver che possa pilotare la tensione di 90v?
Cio che mi domando è: se chiunque volesse acquistare un motore da 90v e volesse quindi utilizzare un ponte H, non è possibile realizzarlo perché non esiste un driver che possa pilotare la tensione di 90v?
0
voti
Per tensioni del genere un driver c'è sicuramente, fai un giro su Digikey e prova con la ricerca parametrica. Do un'occhiata anch'io, se trovo in driver interessante te lo linko.
EDIT - eccolo:
http://www.ti.com/lit/ds/symlink/ucc27282.pdf
EDIT2: qui ce n'è letteralmente una pletora:
https://www.digikey.com/products/en/int ... ageSize=25
EDIT - eccolo:
http://www.ti.com/lit/ds/symlink/ucc27282.pdf
EDIT2: qui ce n'è letteralmente una pletora:
https://www.digikey.com/products/en/int ... ageSize=25
Alberto.
0
voti
Il primo link il driver pilota solo 2 MOS quindi solo un verso di marcia. Il secondo link ho controllato e inserito i dati obbligatori che mi occorrono, ma mi esce fuori sempre il solito HIP4080A 

14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2