Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

TV LG mod. 42LN500 - ZA scheda alimentazione

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] TV LG mod. 42LN500 - ZA scheda alimentazione

Messaggioda Foto UtenteMASSIMODEL73 » 14 apr 2019, 18:23

Buon giorno a tutti e buone Palme, sono nuovissimo appena iscritto e cerco un aiuto su come muovermi in questa ricerca guasto.
questa TV (di mio suocero) LG 42LN5400 improvvisamente si è spenta. il led di standby è regolarmente acceso ma premendo l'accensione sia da telecomando o da pulsante TV , il led lampeggia 1 secondo e poi si spegne ma la TV niente.
cosi ho smontato e sono arrivato alla scheda di alimentazione e senza leggere e scrivere ho cambiato tutti i condensatori elettrolitici che avevano solo qualche valore un po piu basso del normale. pensavo quindi di aver risolto ma nulla è cambiato e di li ho cominciato a fare un po di controlli :se lascio tutti i flat collegati quando accendo la TV sul flat verso la scheda masterboard ci sono le tensioni 12 , 24 e 3,2 (che dovrebbe essere 3,5) e anche sul cavo power on mi trovo 3,2.
in piu posso dire che tre mosfet riscaldano da subito e altri due restano freddi ma sembra che emettano un sibilo o un rumore tipo fischio ronzio.
se invece alimento la scheda a vuoto (senza flat ) ho solo la tensione 3,2 (e non so se è normale)
ho recuperato sia lo schema della scheda alimentazioni e i 5 data sheet dei mosfet (Q101 . D801 . Q801 . D201 . Q201 )che ho dissaldato per effettuare un controllo e testarli con il mio fluke.
non so se sto testando bene i mosfet. chiedo ora un aiutino o delle dritte per risolvere questo dilemma per me che non sono un grande esperto di elettronica ma solo un appassionato dilettante.
allego come detto prima i pdf del circuito. Grazie anticipatamente a chi puo aiutarmi.
Allegati
lg_eax64905301_lgp42_13pl1_led_tv_sch.pdf
CIRCUITO SCHEDA
(280.02 KiB) Scaricato 246 volte
Foto UtenteMASSIMODEL73
0 2

0
voti

[2] Re: TV LG mod. 42LN500 - ZA scheda alimentazione

Messaggioda Foto Utentefantasmatico » 7 giu 2019, 20:22

ciao puoi postare una foto della power supply !
Foto Utentefantasmatico
5 2

Torna a Elettronica generale