Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Organizzazione e divisione scatole di derivazione

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMike, Foto Utentelillo, Foto UtenteMASSIMO-G

0
voti

[1] Organizzazione e divisione scatole di derivazione

Messaggioda Foto UtenteBulldozer » 17 apr 2019, 11:53

ciao a tutti,
in una scatola di derivazione solitamente sono presenti i vari morsettoni che raccolgono il gruppo di cavi neutro, il gruppo di cavi terra e il gruppo di cavi fase, divisi a loro volta in ulteriori gruppi se sono presenti luci, prese e altre sezionature richieste.
Domanda: se prendo ad esempio il gruppo di cavi neutro, presente in una scatola di derivazione, lo posso splittare in due sottogruppi, sempre all'interno della stessa scatola di derivazione, collegati tra di loro con un ponte? Se questo può aiutare ad una miglior organizzazione e chiusura della scatola.
Se si, il cavo che farà da ponte come dev'essere dimensionato?
e' corretto pensare ad un cavo da 1,5mm se si tratta delle luci (10A), 2,5mm se si tratta di prese (16A)?
Oppure devo sovradimensionarlo?

Grazie
Foto UtenteBulldozer
0 3

0
voti

[2] Re: Organizzazione e divisione scatole di derivazione

Messaggioda Foto UtenteRedlight » 17 apr 2019, 12:31

Il ponte si può fare, utilizzando un cavo che abbia la stessa sezione della linea principale proveniente dal quadro.
Foto UtenteRedlight
43 5
New entry
New entry

0
voti

[3] Re: Organizzazione e divisione scatole di derivazione

Messaggioda Foto UtenteBulldozer » 17 apr 2019, 13:55

Quindi devo guardare la sezione del cavo che esce dal magnetotermico di riferimento (es. magnetotermico C10 delle luci)
Foto UtenteBulldozer
0 3

1
voti

[4] Re: Organizzazione e divisione scatole di derivazione

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 17 apr 2019, 18:08

Invece di fare diversi ponti, potresti utilizzare le morsettiere unipolari, come queste della Cembre:

Morsettiere unipolari CEMBRE.png
Morsettiere unipolari Cembre a serraggio indiretto.

Esistono in commercio per diverse sezioni, e con diverso numero di cavi collegabili insieme.
Meglio se utilizzi quelle a serraggio indiretto. Costano di più, ma non "stressano" i cavi, ed è più facile effettuare eventuali modifiche.
Lo schema del serraggio indiretto è questo:

Morsetto a serraggio indiretto CEMBRE.png
Morsetto a serraggio indiretto Cembre.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
2.693 2 3 6
Master
Master

0
voti

[5] Re: Organizzazione e divisione scatole di derivazione

Messaggioda Foto UtenteBulldozer » 18 apr 2019, 9:54

vengono già utilizzati i morsetti unipolari, come in foto (normale utilizzo e organizzazione di una scatola di derivazione).

Immagine

Solo che nel mio caso i fili nella scatola di derivazione sono molti di più e i vari grupponi neutro e fase (per le varie sezionature luce, prese, ecc) sono molto più grossi (più fili sotto lo stesso morsetto). Vorrei dividere il gruppone di un morsetto unipolare in due morsetti unipolari più piccoli collegati tra loro con un ponte in modo anche da facilitare l'organizzazione della scatola.
Foto UtenteBulldozer
0 3

0
voti

[6] Re: Organizzazione e divisione scatole di derivazione

Messaggioda Foto Utenteturion95 » 22 apr 2019, 3:41

Non hai capito quello che voleva dirti franco, non intendeva i morsetti a cappuccio (o forbox) come nella tua foto, ma bensì apposite morsettiere che consistono in una serie di morsetti a saldo contatto fra di loro, e con serraggio indiretto ovvero che la vite non va a stringere direttamente sul rame, creando un “buco”, ma stringendo la vite due o una “aletta” di rame andrà a chiudersi a morso sul rame dei conduttori

Ad ogni modo, se proprio vuoi risolvere velocemente non vedo particolari controindicazioni nel fare come vuoi tu cioè facendo un ponte per collegare i due fasci..... comunque fallo di 4 mm se la linea dal quadro proviene con quella sezione !!
Foto Utenteturion95
91 4
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[7] Re: Organizzazione e divisione scatole di derivazione

Messaggioda Foto UtenteMaward » 2 mag 2019, 23:16

Ciao a tutti, sono Maward (Mauro) e sono il responsabile della manutenzione in un campus universitario a Roma, questo è il mio primo messaggio nel forum!
Proprio l'altro giorno ho dovuto chiedere al mio capo di ordinarmi delle morsettiere unipolari, e per spiegargli a cosa servissero come funzionassero gli ho fatto un disegno simile a quello che allego anche qui
Morsetto unipolare.jpg

praticamente sia il cavo in entrata (proveniente dal magnetotermico) che quelli diretti ai vari utilizzatori, sono tutti in contatto con un'unica lamella.
Io ho ordinato dei morsetti Wago
221_anwendung_1.jpg

mi ci trovo molto bene.

Ciao,
M.
Foto UtenteMaward
5 1 1

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica