Buongiorno a tutti,
Avrei il problema di imporre su un blocco 'state-space' di simulink una condizione iniziale che vari al variare di un altro segnale.
Sarebbe abbastanza semplice se potessi salvare il valore di questo segnale all'interno di una variabile, e poi usare questa variabile come condizione iniziale.
Il problema è che non sono riuscito a trovare un modo per creare questa variabile, se non usare il blocco 'to workspace ' che salva i valori assunti dal mio segnale in un array nel workspace di matlab..ma purtroppo li salva solo alla fine della simulazione, mentre a me servirebbe salvarli durante la simulazione.
La mia domanda è: esiste un altro modo per creare questa variabile?
Ci sarebbe il blocco 'to file' che salva i valori all'interno di un file .mat ma dovrei continuare a ricaricarlo per poter aggiornare la variabile.
Grazie in anticipo
Impostare su simulink una condizione iniziale variabile
Moderatori:
dimaios,
carlomariamanenti
0
voti
[2] Re: Impostare su simulink una condizione iniziale variabile
Non mi è molto chiaro cosa vuoi fare veramente...
Prova a spiegare meglio lo scopo complessivo, cioè per lo meno che tipo di modello stai cercando di costruire.
Molto spesso chi non è esperto cerca di ottenere un certo risultato in un certo modo e si blocca su singolo aspetto, quando magari esiste un modo più logico, più corretto e magari anche più semplice per arrivare all'obiettivo vero e proprio.
Da quel poco che ho capito, è probabile che sia più semplice costruire un modello equivalente, ma in modo diverso (cioè senza usare blocchi "state-space").
Prova a spiegare meglio lo scopo complessivo, cioè per lo meno che tipo di modello stai cercando di costruire.
Molto spesso chi non è esperto cerca di ottenere un certo risultato in un certo modo e si blocca su singolo aspetto, quando magari esiste un modo più logico, più corretto e magari anche più semplice per arrivare all'obiettivo vero e proprio.
Da quel poco che ho capito, è probabile che sia più semplice costruire un modello equivalente, ma in modo diverso (cioè senza usare blocchi "state-space").
0
voti
[3] Re: Impostare su simulink una condizione iniziale variabile
Ciao, se posso dire la mia, ciò che cerchi di fare ha poco senso fisico... Simulink integra le equazioni differenziali che descrivono il tuo sistema, siano esse in state-space o in forma di tf, a partire dalle condizioni iniziali imposte, dopodiché “se ne dimentica” e continua a mostrarti il comportamento dinamico nell’arco temporale impostato da te. Fare in modo che le condizioni iniziali varino ad un certo punto di una simulazione (tramite l’effetto di un altro segnale o in qualsiasi modo tu preferisca) non avrà effetto sul tuo sistema che nel frattempo si sarà spostato da quella condizione.
Almeno questa è la normalità. Se manca a me qualche “pezzo” dimmi pure.
Almeno questa è la normalità. Se manca a me qualche “pezzo” dimmi pure.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)