Salve a tutti è la prima volta che scrivo su questo forum anche perché è la prima volta che ho bisogno di consigli su questo ambito, non perché sono un esperto ma al contrario perché è la prima volta che mi cimento in qualcosa di più complicato di cambiare una lampadina o un fusibile, non ho nessuna competenza tecnica e vado ad intuito…. lo so che è sbagliato ma mi piace aggiustare le cose…. Quello che so lo capisco da internet tutorial e spiegazioni varie ma ad un certo punto devo alzare le mani e lasciare il campo ai competenti……spiego (spero) brevemente il problema:
Su un motorino ho cambiato il trasformatore da 220 V a 12V con uno da 220 a 24 V per far girare il motorino più velocemente ma ho bruciato un sacco di fusibili e dopo che ne ho messo uno più alto stavo bruciando anche il ponte raddrizzatore da 4 Ampere
Ho questa macchinetta Foto1
Numeri gialli
1: Trasformatore da 12
2: Fusibili: numeri rossi ampere originali
1: 1 A
2: 1 A
3: 2,5 A
4: 2.5 A
5: 2.5 A
3: Ponte raddrizzatore da 4 A
4: potenziometro (comprato e aggiunto dopo)
5:Motorino da 24vcc
La mia domanda principale sarebbe:
Se aumento il ponte e ne metto uno da 10A salvo capra e cavolo o brucio tutto?
Trasformatore Da 12 a 24Volt per aumentare velocità
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Allego Altre Foto e Spiegazioni
Foto2: Cambio di fusibili
1: 2 A
2: 2 A
3: 5 A
4: 5 A
5: 5 A
Foto3: Ponte originale che stava Brucianto perché cambiato il fusibile nr 5 da 5A a 10A
Foto4: Come si presenta ora l'impianto (sta sui 12 per non far saltare altro)
Foto2: Cambio di fusibili
1: 2 A
2: 2 A
3: 5 A
4: 5 A
5: 5 A
Foto3: Ponte originale che stava Brucianto perché cambiato il fusibile nr 5 da 5A a 10A
Foto4: Come si presenta ora l'impianto (sta sui 12 per non far saltare altro)
-

AlessandroS
0 2 - Messaggi: 6
0
voti
Foto6:Nuovo Ponte che vorrei mettere
Foto7: Motore
Foto8:
Prima di cambiare il trasformatore (morsetti arancio con quello con i morsetti azzurri) ho provato con questo trasformatore che ho smontato da una macchina da cucire e devo dire che funzionava senza far saltare nessun fusibile, quindi la mia domanda secondaria è sarebbe saltato comunque dopo oppure no?
Graie anticipatamente a tutti per l'attenzione.
Foto7: Motore
Foto8:
Prima di cambiare il trasformatore (morsetti arancio con quello con i morsetti azzurri) ho provato con questo trasformatore che ho smontato da una macchina da cucire e devo dire che funzionava senza far saltare nessun fusibile, quindi la mia domanda secondaria è sarebbe saltato comunque dopo oppure no?
Graie anticipatamente a tutti per l'attenzione.
-

AlessandroS
0
voti
Prima di tutto devi sapere quanti ampere assorbe il motore e con quanti volt puo funzionare, se funziona a 12 v non puoi mettergli 24 V, un paio di volt in più possono andare ma non il doppio. Se il trasformatore da sui 2,5 ampere un ponte da 4 ampere non guasta, il problema è la tensione.
-

elektronik
7.800 4 6 7 - Master

0
voti
ovviamente dando una tensione di 12V il tester (mettendolo sui 10A mi segna 3.3 a motore che gira, 7.6 a motore bloccato.
Ma come faccio a capire quale sia il massimo che può assumere?
Ma come faccio a capire quale sia il massimo che può assumere?
-

AlessandroS
0
voti
da qualche parte e stato comprato, oppure tramite la sigla dovresti arrivare al sito dove viene venduto e la chiedi il datasheet, Intanto il trasformatore non è adeguato e neanche il ponte diodi che vuoi mettere.
-

elektronik
7.800 4 6 7 - Master

0
voti
Allora la domanda nasce spontanea, perché il trasformatore non è adeguato, cosa dovrebbe avere per essere adeguato, perdonami ma il ponte delle foto non è da 10 ampere?
-

AlessandroS
0
voti
quel ponte è da 4A,d'altronde tu stesso chiedi di cambiarlo:
AlessandroS ha scritto:Se aumento il ponte e ne metto uno da 10A salvo capra e cavolo o brucio tutto?
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2