Brevemente: sto acquistando i due appartamenti in planimetria, uno per me e mia moglie e uno per mia suocera [siate magnanimi nel commentare questo aspetto
Gli appartamenti sono ancora in fase di cantiere, quindi posso far predisporre tracce e corrugati a mio piacimento.
Il progetto prevede una predisposizione per impianto di allarme, rappresentata in pianta, dotato di
centralina [pallino verde vicino portone ingresso]
sirena esterna [pallino rosa sul terrazzo]
sensore interno [pallino azzurro in alto vicino finestra scorrevole]
Tutte le finestre prevedono le tapparelle motorizzate.
Veniamo al dunque: vorrei rendere gli appartamenti più sicuri possibile, per mia suocere che è una persona sola, ma anche per star tranquillo io stesso ovviamente. Si tratta di un primo piano, e siamo a Roma, diciamo che il piccolo furto in appartamento è cosa diffusa. Per contro non si tratta di un quartiere ricchissimo, né il nostro status è tale da attirare ladri professionisti, non avendo noi beni che valga la pena, salvo le solite cianfrusaglie.
Ergo non vorrei fare l'allarme spaziale.
La prima cosa che mi hanno consigliato è un allarme tipo verisure... Cosa ne pensate? Io non ho molta fiducia in tutto quello che viaggia via etere, personalmente preferisco il buon vecchio cablaggio. Peraltro un servizio in abbonamento come quello mi sembra più fatto per "avviluppare" i clienti e non mollarli più, tipo Sky o mediaset premium...
Voi cosa ne dite? Che ne pensate di questi sistemi wireless? [ho letto giusto ieri che un giovane seduto in un bar con un portatile ha violato la rete del provider di libero, situata nel palazzo di fronte al bar, rubando milioni di dati. Immagino che per uno capace crackare un allarme non sia poi tanto diverso...]
Volendo farlo cablato però, avendo il costruttore previsto solo un punto per il sensore, ovvero il minimo sindacale, credo dovrò ampliare la cosa.
Come?
Che tipo di cavo si deve installare? Serve un utp, basta un cavo di diametro minore? [lo chiedo perché ho notato che i coassiali per antenne sono dimezzati nel diametro rispetto a 10 anni fa, magari anche per l'impianto di allarme potrebbe esserci qualche nuovo tipo di cavo che non conosco]
Quali tipi di sensore, e posizionati dove?
Sirena solo esterna o anche interna?
Le telecamere hanno senso?
Sicurezza passiva: grate o tapparelle blindate? O entrambe?
Considerando le tapparelle, che siano blindate o meno si tratterebbe solo di adeguare la potenza del motore, come potrei telecomandarle, per poterle chiudere simultaneamente? Si può fare?
Mi hanno parlato di sensori da applicare alle grate metalliche che "sentono" il contatto con attrezzatura metallica, tipo frullini o piedi di porco, mentre non si innescano se si tocca la grata con, p.e., il manico di una scopa di legno. Esiste veramente qualcosa del genere? E funziona?
Vi ho fatto tutte domande che mi sono venute in mente a seguito di chiacchierate con amici e conoscenti, ognuno dei quali mi esponeva il suo punto di vista. Aggiungerò volentieri il vostro, cosi da poter trarre le mie conclusioni basandomi su più opinioni possibili.
Ultima cosa: premesso che sono consapevole che non esiste il sistema di sicurezza in grado di tenere fuori un ladro capace e motivato, quel che vorrei è principalmente dissuadere il ladro dall'entrare, perché praticamente in casa ci sarà sempre qualcuno e quel che vorrei evitare è di trovarmi l'allarme che suona ma con il ladro già dentro il salone...
Grazie a tutti, ogni vostro intervento sarà gradito!

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)