Tutti questi valori cambiano in funzione del tipo di motore usato e del volano, senza il quale è impensabile far muovere questo affare.
Ancora sei convinto che un sistema biella-manovella ha assolutamente bisogno di un volano altrimenti non si muove nulla???
Ma hai studiato meccanica o stai soltanto immaginando?
Ad esempio un motore con una forza di spinta di 60Nm e con una manovella da 50mm "interasse" ha una forza di spinta pari a:
60 ÷ 9,81 ÷ 0,05 = 122 kg
Se la manovella avesse invece un interasse di 40mm:
60 ÷ 9,81 ÷ 0,04 = 152 kg
Piu la manovella si allunga e piu la coppia diminuisce.
Se per assurdo si usasse invece una manovella di 200 mm "interasse" la forza di spinta sarebbe
60 ÷ 9,81 ÷ 0,02 = 305 kg
Vuoi ancora pensare che con un sistema biella-manovella con una coppia di 305kg.... non si riesce a sollevare un peso di 100kg?
In questa tipologia di sistemi non si ha ASSOLUTAMENTE bisogno di nessun volano per sollevare un peso di 100kg
(non si parla di pompe petrolifere per il recupero di petrolio !!!!!)
Comunque scusate ma io preferisco chiudere qui perché ho capito che qualcuno fantastica con le proprie affermazioni e anzichè essere un post costruttivo si sta dando l'idea a tutti coloro che leggono questo thread, che un sistema biella-manovella abbia necessariamente bisogno di un VOLANO per spingere 100kg.
Io ho visto parecchi dispositivi che utilizzano sistemi con motoriduttori (biella-manovella) e si muovono egreggiamente senza l'ausilio di nessun volano.
Avevo solo chiesto come si calcola il peso nella fase di risalita alla velocità di 200 mm/sec e il discorso ha preso altre pieghe perché qualche sapientone ha voluto stravolgere una semplice applicazione di un motoriduttore che deve sollevare un peso misero di 100kg..
Si è costruito un castello attorno. Ringrazio comunque a chi si è mostrato disponibile e soprattutto a chi si non ha stravolto il ragionamento.. (l'uso del VOLANO....) Boh-.....
Qui si sta esagerando.
Ve lo dimostrao con la seguente immagine allegata, così qualcuno si fa convinto di cio che sto dicendo.
Dopo cio che vi ho dimostrato...sarebbe opportuno togliere i punti di reputazione a chi ha scritto corbellerie.