equazione funzione di trasferimento da valori misurati

Strumenti informatici per la matematica applicata, le simulazioni, il disegno: Mathcad, Matlab, Scilab, Microcap, PSpice, AutoCad ...

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto Utentedimaios

Foto Utenteserbring
19 5
Frequentatore
Frequentatore
0
voti

[21] Re: equazione funzione di trasferimento da valori misurati

Messaggioda Foto Utenteserbring » 28 mag 2009, 18:02

serbring ha scritto:riuppo la discussione nel caso in cui tu riesca a togliermi un dubbio. La fdt teorica del sistema ha uno zero semplice e due poli complessi e coniugati. Dicendo all'invfreqs che la fdt del sistema debba avere un numeratore di grado unitario e denominatore di secondo grado, ottengo due poli reali, e comunque fitta bene i miei dati. Ho provato anche a calcolarmi una fdt con numeratore e denominatore di secondo grado, ma il modello fitta il modello analogamente bene, com'è mostrato in figura:

Immagine

Analizzando i parametri (frequenze naturali e fattori di smorzamento) delle due fdt ottengo per il primo modello fn=155.4869 Hz e 0.3293 Hz e damp=10.8882, mentre per il secondo fn=0.6057 Hz e damp=0.6653. La differenza è piuttosto marcata. La presenza dello zero può alterare così tanto la fn ed il fattore di smorzamento? Quale dei due smorzamenti può esser giusto? Per entrambi ottengo una pulsazione di risonanza del sistema smorzato.

ti aggiorno sulla questione visto che mi hai aiutato. Son riuscito a risolvere questo problema. Il problema stava nell'invfreqs che dà qualche problema numerico. Così ho usato il comando ARX il quale riesce a ricavare meglio la fdt. Grazie ancora Renzo ;)

Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[22] Re: equazione funzione di trasferimento da valori misurati

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 28 mag 2009, 18:54

Di nulla, ma spiegami meglio se puoi :)

Anzi non è che troveresti il tempo per spiegare il tutto in un articolo ... anche condensando ... ma sarebbe estremamente interessante e utile per tutti noi :?: ... io ti do una mano con le formule :mrgreen:
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)

Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager
Contatta:
0
voti

[23] Re: equazione funzione di trasferimento da valori misurati

Messaggioda Foto Utenteadmin » 28 mag 2009, 19:11

RenzoDF ha scritto:Anzi non è che troveresti il tempo per spiegare il tutto in un articolo ... anche condensando ... ma sarebbe estremamente interessante e utile per tutti noi :?: ... io ti do una mano con le formule :mrgreen:

Mi associo alla richiesta di Renzo :wink:

Foto Utenteserbring
19 5
Frequentatore
Frequentatore
0
voti

[24] Re: equazione funzione di trasferimento da valori misurati

Messaggioda Foto Utenteserbring » 10 giu 2009, 18:00

RenzoDF ha scritto:Di nulla, ma spiegami meglio se puoi :)

Anzi non è che troveresti il tempo per spiegare il tutto in un articolo ... anche condensando ... ma sarebbe estremamente interessante e utile per tutti noi :?: ... io ti do una mano con le formule :mrgreen:

ciao renzo. La cosa mi lusinga. Sono disponibilissimo a scrivere un articolo, solamente che sono un po' impegnato in questo periodo e quindi ci metterò un po' a stenderlo un articolo. Se per voi non'è un problema va benissimo ;)

Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[25] Re: equazione funzione di trasferimento da valori misurati

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 10 giu 2009, 18:29

Tu incomincia ... e poi se hai bisogno ti diamo una mano ... non c'e' fretta ... ma l'argomento è interessante :wink:
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)

Foto Utenteserbring
19 5
Frequentatore
Frequentatore
0
voti

[26] Re: equazione funzione di trasferimento da valori misurati

Messaggioda Foto Utenteserbring » 10 giu 2009, 18:45

RenzoDF ha scritto:Tu incomincia ... e poi se hai bisogno ti diamo una mano ... non c'e' fretta ... ma l'argomento è interessante :wink:

ok...ad inizio luglio inizierò a scrivere...:)

Torna a “Programmi applicativi: simulatori, CAD ed altro”