Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

PROGETTAZIONE IMP. ELETTRICI

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: PROGETTAZIONE IMP. ELETTRICI

Messaggioda Foto Utenteboobie80 » 19 dic 2008, 13:34

Mike ha scritto:Infatti, in base all'art. 16 RD 11 febbraio 1929 n. 275, attualmente in vigore ed unico riferimento legislativo che regolamenta la professione di perito industriale, lo puoi fare, in scienza e coscienza. Il presidente del mio collegio ha specializzazione in termotecnica e progetta impianti meccanici, elettrici ed elettronici

Questa mi è veramente nuova.... ma allora siamo al pari degli ingegneri "vecchio stampo" e piu degli ingegneri "nuovo stampo" che possono progettare solo relativamente al ramo di specializzazione.... se tutto questo è vero... dovrò fare i complimenti al mio collegio....
Foto Utenteboobie80
88 1 4 6
Expert
Expert

0
voti

[12] Re: PROGETTAZIONE IMP. ELETTRICI

Messaggioda Foto UtenteMike » 19 dic 2008, 13:50

No, rispetto agli ingegneri junior abbiamo il limite del calcolo infinitesimale. :wink:
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: PROGETTAZIONE IMP. ELETTRICI

Messaggioda Foto Utentegioninni » 23 dic 2008, 12:34

Non siamo andati un po' OT ?
Foto Utentegioninni
0 2

0
voti

[14] Re: PROGETTAZIONE IMP. ELETTRICI

Messaggioda Foto UtenteNiko » 19 feb 2009, 10:39

I periti elettrotecnici ed elettronici giocano un faticoso derby. Avendo una specializzazione simile è difficile oggi capire dove finisce l'uno e dove incomincia l'altro.
Secondo me un perito elettronico può progettare impianti elettrici visto che con la LEGGE 02 FEBBRAIO 1990, N. 17 (G.U. n. 35 del 12 febbraio 1990) MODIFICHE ALL'ORDINAMENTO PROFESSIONALE DEI PERITI INDUSTRIALI, nella parte dove si parla del perito elettronico e telecomunicazioni si descrive che questo è in grado di dimensionare reti elettriche lineari e non, secondo voi cosa significa???
E nel caso in cui un perito elettronico debba dimensionare un impianto di videosorveglianza, deve limitarsi a dimensionare la linea di trasmissione dei dati? Secondo me visto che c'è, è in grado di dimensionare anche la linea di alimentazione degli apparati, o no? O quel lavoro può essere dimensionato solo da Elettrotecnici?
Se mi sbaglio, allora gli elettrotecnici non possono citare nei loro progetti citofoni, reti dati, telefoniche o qualsiasi apparecchio che implichi un segnale elettrico modulato o lavorato che non servi per "alimentare" apparati.
Secondo gli elettrotecnici che fanno la parte del leone, gli elettronici possono solo progettare schede elettroniche, ma vi ricordo che nelle leggi si parla di sistemi non schede.
Foto UtenteNiko
0 1

0
voti

[15] Re: PROGETTAZIONE IMP. ELETTRICI

Messaggioda Foto Utenteraifox » 19 feb 2009, 12:48

Guarda, è un argomento "vecchio come il cucco".
Ti conviene fare una ricerca su internet e scoprirai che almeno una volta ogni anno qualcuno ripropone l'argomento.
Se sai di non sapere sai già qualcosa
Foto Utenteraifox
55 1 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[16] Re: PROGETTAZIONE IMP. ELETTRICI

Messaggioda Foto UtenteNiko » 19 feb 2009, 13:17

Lo so che è un argomento vecchio, ma non è sbagliato.
In attesa del nuovo decreto che speriamo chiarisca il disguido.
Foto UtenteNiko
0 1

0
voti

[17] Re: PROGETTAZIONE IMP. ELETTRICI

Messaggioda Foto Utentemulder80 » 10 giu 2009, 16:51

salve a tutti,
il mio collegio (Torino) mi da la possibilità di firmare imp.elettrici in quanto perito in elettronica e tlc (nonchè ing.primo livello elettronica ma non centra)ma NON imp.termotecnici! ed è per tal motivo che mi toccherà, essendo interessato
al settore riscaldamento, prendere un secondo diploma da perito meccanico, sempre che nel frattempo non si arrivi
all'albo unico..ci sono collegi che permettono a un elettronico di firmare la termotecnica?
saluti
Foto Utentemulder80
35 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[18] Re: PROGETTAZIONE IMP. ELETTRICI

Messaggioda Foto Utentemulder80 » 10 giu 2009, 18:08

solo una precisazione..sono conscio di quanto dice Mike, che cioè in base all'art. 16 RD 11 febbraio 1929 n. 275 l'unica limitazione è il calcolo infinitesimale, ormai questa frase la sappiamo tutti a memoria, la questione che volevo porre è che non viene applicata in egual misura dai vari collegi! è giusto che a Treviso debba valere una cosa e a Torino un'altra? a me è stata posta una netta divisione tra periti che si occupano di edilizia, di impianti elettrotecnici e meccanici (3 categorie quindi).
La mia domanda era: al di là delle definizioni supergiuste e condivisibili di Mike, dove (inteso proprio come città) la pratica coincide con la teoria, cioè quali sono i collegi che permettono effettivamente che tutti i periti abbiano le stesse facoltà, (chiaramente in proprio coscienza, io non mi metterei mai a fare conti col cemento armato..)
grazie a chiunque vorrà rispondere
Foto Utentemulder80
35 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[19] Re: PROGETTAZIONE IMP. ELETTRICI

Messaggioda Foto UtenteMike » 10 giu 2009, 23:49

Ti ricordo solo che ogni Collegio provinciale è autarchico, per cui il Collegio di Treviso può deliberare diversamente dal Collegio di Torino e viceversa... Poi in materia di competenza ognuno si tarpa le ali come meglio crede...
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: PROGETTAZIONE IMP. ELETTRICI

Messaggioda Foto Utentemulder80 » 11 giu 2009, 10:59

a me non sembra affatto oziosa anzi, ritengo che se non si discute di queste cose il nostro Paese stia messo male,
ti sembra una cosa da poco che in una città per svolgere un certo tipo di mansioni mi debba prendere un altro diploma (con
tutto ciò che ne consegue), fare un altro esame di stato e da altre parti di Italia, invece no?!?
Mi pare stiamo tutti in Italia, non è una cosa "normale" che ci siano differenze di tale livello,addiritura tra provincia e provincia, non tra regioni! Stiamo parlando di vera e propria suddivisione in settori all'interno dell'albo (come accade per gli ingegneri) che esiste nella mia provincia, e in altre no! Non mi pare di certo una piccola cosa questa, al di la del fatto che la teoria stia da una parte piuttosto che dall'altra, non è banale.
In questo paese delle banane in troppi legiferano e ciò porta solo al caos, e la cosa bella è che ormai la si prenda per normale, acquisita.
saluti a tutti
Foto Utentemulder80
35 1 5
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica