GuidoB ha scritto: ...dovresti far passare circa 3,5 A, usando una lampadina da 12 V x 3,5 A = 42 W.
Se non la trovi...
Se non la trovi puoi usare una comunissima lampadina da 55 W
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
GuidoB ha scritto: ...dovresti far passare circa 3,5 A, usando una lampadina da 12 V x 3,5 A = 42 W.
Se non la trovi...

GuidoB ha scritto:Il modo più semplice è, dopo averla caricata, collegarle un carico per un certo tempo (indicativamente da 10 secondi a qualche minuto, dipende dal carico e dal tipo di batteria), e nel contempo misurare la tensione.
Se questa scende sotto una certa soglia (che dipende dalla tensione nominale della batteria) vuol dire che la batteria non è più buona.
Il tempo e la soglia di tensione si trovano empiricamente.
GuidoB ha scritto:A titolo informativo ti dico, in base a prove mie, che accumulatori al piombo da 12 V, 2 Ah, con un carico di 44 Ω, se avariati, dopo 2 minuti presentavano una tensione inferiore a 10,8 V (il 90% della tensione nominale di 12 V).
Con quel carico la corrente che passava era pari a circa il 14% della capacità (e non il 25% come ti ho proposto per abbreviare i tempi).
Inizialmente io con quel carico effettuavo prove che duravano 10 minuti. Alla luce dell'esperienza ho poi visto che 2 minuti erano sufficienti, visto che in quel tempo tutti gli accumulatori avariati si rivelavano. Infatti non mi è mai successo che un accumulatore con tensione OK dopo 2 minuti, andasse sotto la soglia dopo 10 minuti.
peieppe ha scritto:Ho provato con una lampadina da 45watt quelle finte xenon di moda anni fa', e passavano 3,5 ampere misurando col tester.
Però é rimasta accesa 2 ore circa forse meno non ho fatto un controllo cronometrato , portandomi la batteria a 9,5 volt , poi ho scollegato tutto
Torna a Elettrotecnica generale
Visitano il forum: Nessuno e 57 ospiti