Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Eliminazione batterie ed alimentazione tramite USB

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Eliminazione batterie ed alimentazione tramite USB

Messaggioda Foto Utentepinonirvana » 26 mag 2019, 11:46

Buongiorno a tutti!

Avrei bisogno dell'aiuto di voi Guru dell'elettronica, in quanto io sto ancora imparando e mi mancano ancora alcune cose da capire.

Dunque, il mio problema é che il mio rasoio elettrico é morto...le batterie interne (2 ricaricabili da 1.2 V) duravano pochi minuti. Cosí ho deciso di non buttarlo e di provare a convertirlo in un USB powered.

Mi sono dunque procurato un alimentatore USB da 3.5 Ampere (foto allegata), ed ho inserito all'interno del rasoio 3 diodi in modo da abbassare la tensione (allego una foto piú sotto).

Con il tester ho controllato che il tensione fosse intorno ai 3V, ed il rasoio infatti funziona, ma "non ha forza". Appena inizio la rasatura smette di girare, ed appena lo stacco dalla pelle ricomincia a funzionare.
Se collego direttamente i 5Volt gira con un po' piú forza...ma appena inizio la rasatura rallenta molto.

Ho provato anche a sostituire i diodi con due resistenze realizzando dunque un ripartitore di tensione, ma ottengo lo stesso risultato.

Inoltre sia i diodi che le resistenze diventano molto calde.

Ho cosí provato ad acquistare su ebay un regolatore di tensione da 3,3V (foto allegata), ma non funziona, sento che il motorino fa "lo scatto" per partire, ma non si avvia. Ho dunque staccato il motorino dal suo alloggiamento, ed una volta avviato con le dita questo gira...perció credo che il problema sia nella corrente assorbita. Se infatti collego due batterie stilo al motorino esso funziona perfettamente, quindi il motorino non é danneggiato.

Sapete aiutarmi? Magari un condensatore elettrolitico potrebbe essermi d'aiuto?

Pensavo che i 3.5 ampere dell'alimentatore fossero abbastanza...dove sbaglio? Potete insegnarmi?

Grazie mille a tutti per l'aiuto!
;-)
Allegati
img3.PNG
img2.JPG
img1.jpg
Foto Utentepinonirvana
0 2

0
voti

[2] Re: Eliminazione batterie ed alimentazione tramite USB

Messaggioda Foto Utentedadduni » 26 mag 2019, 12:50

Mi vien da dire che sia un problema di assorbimento di corrente. Considerato anche lo spunto iniziale necessario a far partire il motore da fermo (per questo quando lo giri con le dita parte). Il regolatore non ce la fa a tirare fuori tutta quella corrente, e le resistenze sono una soluzione fuori discussione (ti trovi una impedenza serie all'alimentatore che limita ancora di più la corrente).
C'è da dubitare che quell'alimentatore eroghi veramente 3A, e c'è da dubitare veramente che quell'alimentatore abbia lo spunto necessario a far avviare il motore. Una prova potrebbe essere usare una litio da 3.8V (tipo le 18650) o un alimentatore serio.
Foto Utentedadduni
2.073 2 7 12
Expert EY
Expert EY

1
voti

[3] Re: Eliminazione batterie ed alimentazione tramite USB

Messaggioda Foto Utenteedgar » 26 mag 2019, 13:42

pinonirvana ha scritto:Cosí ho deciso di non buttarlo e di provare a convertirlo in un USB powered

Pessima idea: i prodotti per uso personale devono garantire isolamenti e protezioni dal rischio elettrico che un generico alimentatore USB non può garantire. Il mio suggerimento è di sostituire le batterie e continuare ad usarlo nel modo per cui è stato progettato.
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[4] Re: Eliminazione batterie ed alimentazione tramite USB

Messaggioda Foto Utenteloker » 26 mag 2019, 17:20

Ciao anche secondo me il tuo alimentatore 5v 3A non è molto onesto nel senso che non ti da quelle correnti; in giro è pieno di prodotti pompati per attirare gli acquirenti.
Seconda cosa, solo perche' le pile sono morte non avrei fatto tutto questo, ma semplicemente come detto da edgar messo altre 2 pile nuove ricaricabili di buona marca; se posso ti suggerisco eneloop come prodotto veramente valido.
Foto Utenteloker
175 1 6
Stabilizzato
Stabilizzato

Torna a Elettronica generale