Buongiorno a tutti,
chiedo un Vs riscontro o suggerimento in merito all'oggetto.
Casistica non poco frequente, dove un utente connesso in Media Tensione (attività industriale/artigianale) costruisce un nuovo fabbricato (anche piccolo) ed è obbligato per legge ad installarci sopra un fotovoltaico di minima potenza.
Nel mio caso, impianto da 7,5kW connesso a rete 20kV con prelievo 250kW.
Secondo la CEI 0-16 sono utente passivo, quindi non serve DDI+SPI, ma devo comunque inoltrare la domanda di connessione al Distributore in base al TICA (vedi TNE 08/2015).
Tutto ok fino al regolamento d'esercizio, dove mi viene chiesto di inserire tutti i dati dei dispositivi presenti nell'impianto dell'utente, cioè trasformatori, SPG, tarature, trasduttori,.. nonchè addirittura eventuali caratteristiche delle utenze interne all'attività, come motori, saldatrici, rifasamenti,..
A questo punto 2 domande:
- che senso ha richiedere tali dati per la connessione di un piccolo FTV, visto che sono anche un utente passivo?
- il Distributore non dovrebbe già avere tutti i dati richiesti dato che ha eseguito l'allaccio in Media?
Chiedo quindi se avete avuto occasioni similari e come le avete risolte. Grazie
P.S.: ho provato comunque a richiedere al cliente i dati voluti da Enel ma tra lui, l'installatore e il progettista non c'è stato un completo riscontro. E ricordiamoci che firmando il Regolamento d'Esercizio ci si accolla la relativa responsabilità....
Grazie
FTV <10 kW su connessione MT - Pratica Enel
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
Forse ho trovato un argomento molto complicato o di non diffuso riscontro..
Nessuno che ha avuto una casistica simile, o che magari ha un suggerimento?
Nel frattempo ieri ho chiamato il call center e-Distribuzione, il quale capisce la situazione e mi ha chiesto un telefono per farmi contattare da un tecnico di zona...avevo già parlato con qualcuno di loro 1-2 mesi fa, ma la risposta ovviamente è stata evasiva: "a prescindere dalla potenza va compilato il Regolamento, coi dati che vengono richiesti. Punto".
Grazie a chi vorrà discutere della cosa, ciao!
Nessuno che ha avuto una casistica simile, o che magari ha un suggerimento?
Nel frattempo ieri ho chiamato il call center e-Distribuzione, il quale capisce la situazione e mi ha chiesto un telefono per farmi contattare da un tecnico di zona...avevo già parlato con qualcuno di loro 1-2 mesi fa, ma la risposta ovviamente è stata evasiva: "a prescindere dalla potenza va compilato il Regolamento, coi dati che vengono richiesti. Punto".
Grazie a chi vorrà discutere della cosa, ciao!
0
voti
masterEzu ha scritto:A questo punto 2 domande:
- che senso ha richiedere tali dati per la connessione di un piccolo FTV, visto che sono anche un utente passivo?
Il modello è generale e mal si adatta al caso particolare ma tant'è.
- il Distributore non dovrebbe già avere tutti i dati richiesti dato che ha eseguito l'allaccio in Media?
Non è scritto da nessuna parte che non possa richiederli visto che si tratta di "aggiornamento"
Chiedo quindi se avete avuto occasioni similari e come le avete risolte. Grazie
Inserendo i dati.
P.S.: ho provato comunque a richiedere al cliente i dati voluti da Enel ma tra lui, l'installatore e il progettista non c'è stato un completo riscontro. E ricordiamoci che firmando il Regolamento d'Esercizio ci si accolla la relativa responsabilità....
Se è questo che ti impensierisce fai il regolamento a nome del cliente e non come mandatario.
Delle parti tecniche si assume la responsabilità il professionista che dichiara ma non mi pare gran cosa...
-

Giovepluvio
5.978 3 6 10 - G.Master EY

0
voti
Sull'assunzione di responsabilità per le parti tecniche dichiarate dal professionista mi trovi d'accordo.
Quello che al momento per me è di difficile risoluzione, è il dover inserire ad esempio tutti i dati di trasformatori, SPG, trasduttori,.. che non sono di mia competenza. I dati relativi al fotovoltaico, oggetto del mio incarico, sono altri.
Ad esempio, i parametri da inserire nella scheda "Dati SPI" non fanno riferimento al SPI del fotovoltaico (che tra l'altro non è obbligatorio) ma a quello della protezione MT.
Tra gli allegati obbligatori c'è poi la "Dichiarazione di verifica del sistema di protezione di interfaccia", che ripeto non essere obbligatoria ma che se non la si inserisce non si va avanti.. lo stesso dicasi per la "Dichiarazione di conformità dell'impianto di terra".
E' chiaro quindi che basta inserire i dati, ma mi sembrano dati incoerenti con quello che si sta richiedendo, cioè la connessione di un FTV visto come passivo. Che poi l'ente ne approfitti per chiedere un "aggiornamento" lo posso capire eh..
Quello che al momento per me è di difficile risoluzione, è il dover inserire ad esempio tutti i dati di trasformatori, SPG, trasduttori,.. che non sono di mia competenza. I dati relativi al fotovoltaico, oggetto del mio incarico, sono altri.
Ad esempio, i parametri da inserire nella scheda "Dati SPI" non fanno riferimento al SPI del fotovoltaico (che tra l'altro non è obbligatorio) ma a quello della protezione MT.
Tra gli allegati obbligatori c'è poi la "Dichiarazione di verifica del sistema di protezione di interfaccia", che ripeto non essere obbligatoria ma che se non la si inserisce non si va avanti.. lo stesso dicasi per la "Dichiarazione di conformità dell'impianto di terra".
E' chiaro quindi che basta inserire i dati, ma mi sembrano dati incoerenti con quello che si sta richiedendo, cioè la connessione di un FTV visto come passivo. Che poi l'ente ne approfitti per chiedere un "aggiornamento" lo posso capire eh..
0
voti
masterEzu ha scritto:Quello che al momento per me è di difficile risoluzione, è il dover inserire ad esempio tutti i dati di trasformatori, SPG, trasduttori,.. che non sono di mia competenza. I dati relativi al fotovoltaico, oggetto del mio incarico, sono altri.
Non mi pare una novità. Dati dell'impianto utilizzatore vengono richiesti anche quando colleghi un FV da un paio di kW per dire (nella scheda dispositivi devi inserire le informazioni sul DG).
Se è SPI è fotovoltaico. Quello che intendi tu è SPG
Tra gli allegati obbligatori c'è poi la "Dichiarazione di verifica del sistema di protezione di interfaccia"
Allega una dichiarazione in cui dici che non c'è SPI da verificare...
lo stesso dicasi per la "Dichiarazione di conformità dell'impianto di terra".
Recuperala dal cliente. E-Distribuzione manda suoi lavoratori sul tuoi impianto, la chiede per quel motivo.
E' chiaro quindi che basta inserire i dati, ma mi sembrano dati incoerenti con quello che si sta richiedendo, cioè la connessione di un FTV visto come passivo.
Mi vien da dire, scherzando ma non troppo, allora fai un altro lavoro.
-

Giovepluvio

0
voti
Parte delle risposte che hai inserito mi son state d'aiuto (ad esempio "Allega una dichiarazione in cui dici che non c'è SPI da verificare"), altre meno.
Grazie comunque
Grazie comunque
0
voti
masterEzu ha scritto: altre meno.
Probabilmente perché sparavi che ti si rispondesse che le tue pretese son corrette. Non è così.
-

Giovepluvio

0
voti
A dire il vero la risposta più plausibile che mi aspettavo, e più logica, era di richiedere al cliente tutte le informazioni del suo impianto, come per altro hai indicato anche tu sulla questione della dichiarazione dell'impianto di terra.
Ho cercato di vedere se qualcun altro aveva avuto la stessa casistica e se l'aveva risolta in modo diverso, dato che gli stessi tecnici Enel di zona con cui ho parlato (che si occupano però di bassa tensione) non hanno saputo rispondermi e mi hanno indirizzato alla sede centrale che segue l'MT, con i conseguenti tempi di attesa.
E' la prima casistica di questo tipo che mi capita (cioè FTV connesso su MT), ma da qui a consigliare di cambiare lavoro mi sembra un po' esagerato. Comunque ripeto, almeno mi hai fatto la cortesia di rispondere.
P.S.: ho appena ricontrollato e sul portale chiedono la taratura dell'SPI (anche del SPG ma per quella almeno ho i dati).
Ho cercato di vedere se qualcun altro aveva avuto la stessa casistica e se l'aveva risolta in modo diverso, dato che gli stessi tecnici Enel di zona con cui ho parlato (che si occupano però di bassa tensione) non hanno saputo rispondermi e mi hanno indirizzato alla sede centrale che segue l'MT, con i conseguenti tempi di attesa.
E' la prima casistica di questo tipo che mi capita (cioè FTV connesso su MT), ma da qui a consigliare di cambiare lavoro mi sembra un po' esagerato. Comunque ripeto, almeno mi hai fatto la cortesia di rispondere.
P.S.: ho appena ricontrollato e sul portale chiedono la taratura dell'SPI (anche del SPG ma per quella almeno ho i dati).
0
voti
masterEzu ha scritto:A dire il vero la risposta più plausibile che mi aspettavo, e più logica, era di richiedere al cliente tutte le informazioni del suo impianto,
Beh questo sembrerebbe scontato, no?
-

Giovepluvio

0
voti
Chiaro, ma non avendo riscontro ne da lui ne da chi gli ha seguito la connessione MT ho provato a vedere se c'erano altre casistiche simili qui, data più che altro la particolarità della potenza inferiore ai 10 kW indicata nella CEI 0-16.
Grazie ancora, a presto.
Grazie ancora, a presto.
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica