Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Il firmware 'invecchia'?

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto UtenteMassimoB, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] Il firmware 'invecchia'?

Messaggioda Foto Utentelodovico » 14 giu 2019, 19:10

Ciao a tutti,

vi sottopongo un quesito.

Circa 3 anni fa ho acquistato un tablet Lenovo Thinkpad 8, che poi ho utilizzato nel tempo per periodi alterni, es tutti i giorni per qualche mese poi piu nulla per altri mesi etc
L'altro ieri era il termine di un periodo di circa un due mesi di non utilizzo, e prima di accenderlo l'ho messo sotto carica per un paio d'ore.

Nel momento in cui l'ho acceso però mi sono usciti questi messaggi (posto le foto dello schermo del tablet):

IMG_20190613_1.jpg

IMG_20190613_2.jpg

e al termine dell'ultimo messaggio, lo schermo si spegne per alcuni secondi e riparte con il primo.

Che io mi ricordi, l'ultima volta l'ho utilizzato normalmente , senza particolari aggiornamenti.
E l'ho messo nel solito posto, in casa, non esposto al sole ne al caldo ne al freddo.

Io non mi spiego come può il sistema darmi questi errori, e notate che sono irrecuperabili,
nel senso che l'unico tasto che ha effetto è il 'power': tenendolo premuto a lungo riesco a spegnerlo,
e basta.
La casa costruttrice ha previsto una procedura di hard reset: tasto power + volume up, che dovrebbe mettere il tablet in modalità 'recovery', ma nel mio caso non ha nessun effetto: se tengo premuto il volume up insieme al power, il tablet proprio non si accende.

E leggendo i messaggi a schermo, questo mi pare abbastanza logico, perché per qualche strano motivo il sistema sta tentando di aggiornare autonomamente il proprio BIOS, che è la componente di base che regola tutto il funzionamento.

Ed inutile è anche il piccolo forellino di reset, che non ha altro effetto oltre a quello di spegnere il dispositivo.

Voi avete suggerimenti? Cosa potrei fare per recuperarlo?
Nel caso di PC desktop mi è gia capitato di avere problemi al BIOS, mi pare, e li ho risolti aprendo il PC e togliendo la batteria interna per qualche minuto.

Ma per un tablet l'operazione non è così semplice... ho trovato alcuni video che mostrano come aprire la cover posteriore ed accedere alla batteria... però non so se tentare l'impresa : per i tablet c'è un'unica batteria o ce n'è anche una secondaria per il bios? inoltre non sono sicuro neppure del risultato...

Secondo voi in questi casi togliere la batteria puo avere qualche effetto? (staccare la batteria non è equivalente al reset fatto dal forellino?)

Ho gia contattato l'assistenza che come prima cosa mi ha chiesto il serial number, che però non si vede più (forse l'etichetta si è staccata), ed inoltre avendo acquistato il tablet dall'estero (perché non l'ho trovato in vendita in Italia) non so se riuscirò a trovare un laboratorio che lo possa riparare.

Fatemi sapere, se avete qualche consiglio da darmi,
grazie!

O_/
Foto Utentelodovico
1.659 2 4 6
Expert EY
Expert EY

1
voti

[2] Re: Il firmware 'invecchia'?

Messaggioda Foto UtentePraticamente » 14 giu 2019, 19:45

Non proprio se non si é gia suicidato devi scaricarti fw su pendrive e collegarla

La procedura che hai trovati e per i droidi :mrgreen:
E comunque non va bl con difettoso o impegnato
In alcuni casi serve anche tastiera us
Ma qualcosa che non sia chinese pure una pianta ce im casa tua? O_/
Foto UtentePraticamente
152 1 3
Frequentatore
Frequentatore

5
voti

[3] Re: Il firmware 'invecchia'?

Messaggioda Foto Utentealbertagort » 14 giu 2019, 19:51

Praticamente... Ti chiedo di riscrivere il messaggio con la punteggiatura e gli apostrofi - accenti giusti, perché io non ho capito nulla.
Foto Utentealbertagort
371 4 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Il firmware 'invecchia'?

Messaggioda Foto Utentelodovico » 14 giu 2019, 19:55

:D :D :D :D
...Foto UtentePraticamente, forse no
Foto Utentelodovico
1.659 2 4 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: Il firmware 'invecchia'?

Messaggioda Foto Utentegvee » 14 giu 2019, 20:45

Current EC Version : 1.28A
Updated EC Version : 1.28 A

E vabbé. :roll: Puzza solo a vederlo, io se posso non faccio nessun'update.
Pensavo che alla Microsoft erano gli unici capaci di mandarti in palla in sistema con un update.
Foto Utentegvee
560 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Il firmware 'invecchia'?

Messaggioda Foto Utentelodovico » 19 giu 2019, 15:18

no ci sono anche io che riesco...
non so come ma il tablet dopo n tentativi di riavvio e' riuscito ad arrivare a caricare windows e partire...

cosi ieri ho avuto la bella idea di aggiornare il bios...l'ho fatto frettolosamente ,e adesso e' kaputt definitivamente :mrgreen:

ho eseguito un'utility di aggiornamento BIOS trovata nel support lenovo...
ha fatto aggiornamento , riavvio e... stop schermo nero

piu nessun messaggio, capisco solo che si accende quando premo power, dal feedback di vibrazione che ricevo quando tocco il logo windows sul display....
(e dal fatto che la spia dell'hub USB che ho collegato si accende)

quindi ora urge riparazione, smontare tablet, ripristinare bios... mi aiutate?

Lenovo mi ha gia dato tutte le info, compreso manuale tecnico di smontaggio :D
pero' mi manca esperienza, mi serve il vostro supporto...
intanto vi posto un paio di foto

IMG_20190619_131102-1200x1600.jpg

IMG_20190619_131128-1200x1600.jpg

mi serve sapere dov'e' il bios :mrgreen:
Foto Utentelodovico
1.659 2 4 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: Il firmware 'invecchia'?

Messaggioda Foto Utenteedgar » 19 giu 2019, 19:59

lodovico ha scritto:cosi ieri ho avuto la bella idea di aggiornare il bios...l'ho fatto frettolosamente ,e adesso e' kaputt definitivamente :mrgreen:

Ricorda: squadra che vince non si cambia.
Sul mio tablet -Lenovo pure lui ma Android- ho eseguito l'aggiornamento software 1/2 ora dopo l'acquisto.
Ho dovuto chiamare tutti i santi del calendario per riuscire a farlo ripartire, finiva in un loop da cui sono uscito solo tramite varie peripezie.
Disabilitato TUTTI gli aggiornamenti, incluse le app.
Foto Utenteedgar
5.242 3 3 8
Master
Master

0
voti

[8] Re: Il firmware 'invecchia'?

Messaggioda Foto Utentelodovico » 20 giu 2019, 11:47

grazie Foto Utenteedgar
purtroppo le ho provate tutte, ed ora mi rimane solo questo...

ecco, prima di mettermi all'opera mi servirebbe sapere se in zona Torino c'è qualche laboratorio che si occupa di cose di questo tipo ... riscrittura forzata del bios etc ... Foto Utentexyz ?

perché Lenovo per farla semplice, suggerisce di cambiare la scheda madre... io ho cercato il pezzo di ricambio, ma il prezzo è improponibile: 576 euro a fronte dei 280 euro che ho pagato il tablet nuovo :D
considera poi che lo stesso mio tablet, usato, si trova a 120

quindi ovviamente vorrei stare sotto quella cifra (direi meno di 100), se no non mi conviene, e se non trovo un laboratorio che fa il lavoro ad un prezzo ragionevole, non mi resta che tentare il fai da te ... al limite poi dopo aver tentato, in caso di esito negativo butto via tutto e compro qualcosa di piu performante (il tablet è buono, 128GB di ROM 4GB di RAM ma è pur sempre del 2014...)

a questo proposito ho trovato molti articoli , che dicono che l'attrezzatura necessaria per riscrivere il bios è veramente minima, e con un po' di accorgimenti può farlo anche una persona non esperta, a voi risulta?

I riferimenti che mi ha dato Lenovo per il 'fai da te' sono questi:

You can find the BIOS firmware here https://lnv.gy/2x4P630 . Checking the parts lookup page https://lnv.gy/2x5A6Sl , the part number for the system board is 00HW065. You may find the Hardware Maintenance Manual helpful. Here's the HMM https://lnv.gy/2x30WKO . Let us know if you need more assistance. -Maru_Lenovo

ma tanto per cominciare, qui i file BIOS sono dei .exe , quindi immagino non siano quelli da usare ...
da quanto ho capito però da questi si possono estrarre i file reali (voi sapete che estensione hanno?) da scrivere nel BIOS..

grazie!
Foto Utentelodovico
1.659 2 4 6
Expert EY
Expert EY

Torna a PC e informatica