Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Differenziale quadripolare alimentato monofase

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Differenziale quadripolare alimentato monofase

Messaggioda Foto Utenteboobie80 » 12 giu 2009, 12:23

Devo redigere un progetto di adeguamento impianto elettrico di un ufficio esistente.
Prima c'era un contare trifase mentre adesso il nuovo committente ha una consegna in monofase. Il problema è che nel quadro generale ho diversi differenziali puri quadripolari con a valle dei magnetotermici; provando a far scattare con lo strumento collegato alle varie prese i differenziali scattano (anche se lo strumento mi segnala un errore) ma provando con il tasto di prova dei diffenziali questi non scattano (proprio perché gli mancano le tre fasi). Progettualmente è corretta una situazione simile? o bisogna sostituire i differenziali puri mettendoli monofase?
Foto Utenteboobie80
88 1 4 6
Expert
Expert

0
voti

[2] Re: Differenziale quadripolare alimentato monofase

Messaggioda Foto Utente6367 » 12 giu 2009, 12:32

Progettualmente è corretta una situazione simile?

Il tasto test deve funzionare, non è un optional. Per installare un quadripolare in un impianto monofase devi seguire le istruzioni del costruttore.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Differenziale quadripolare alimentato monofase

Messaggioda Foto Utenteboobie80 » 12 giu 2009, 12:38

quindi però si può fare? è ammesso dalla norma?
Foto Utenteboobie80
88 1 4 6
Expert
Expert

0
voti

[4] Re: Differenziale quadripolare alimentato monofase

Messaggioda Foto Utentealphabit » 12 giu 2009, 14:23

Che sia vietato non mi pare, certo bello non è.
Per il tasto di prova devi collegare la fase giusta dove prende tensione il dispositivo di prova.
un saluto
Foto Utentealphabit
460 2 3 6
Expert
Expert

0
voti

[5] Re: Differenziale quadripolare alimentato monofase

Messaggioda Foto Utente6367 » 12 giu 2009, 21:50

è ammesso dalla norma?

La norma dice che gli interruttori vanno installati come da istruzioni del costruttore.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Differenziale quadripolare alimentato monofase

Messaggioda Foto Utentericc2703 » 15 giu 2009, 10:45

Io non so se e come funziona, in ogni caso lo sostituisco e sto sicuro, altrimenti dovrei farmi rilasciare una dichiarazione del costruttore che dichiari che il suo diffenrenziale può funzionare anche in monofase.
Foto Utentericc2703
10 2
New entry
New entry

0
voti

[7] Re: Differenziale quadripolare alimentato monofase

Messaggioda Foto Utentebazzo1978 » 15 giu 2009, 11:13

una soluzione potrebbe essere di "cavallottare" gli ingressi delle 3 fasi cosi risolvi il problema del tasto di prova
io però li cambierei se non si ha la previsione di tornare ad un sistema fffn
saluti
Foto Utentebazzo1978
5 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: Differenziale quadripolare alimentato monofase

Messaggioda Foto Utente6367 » 15 giu 2009, 22:48

altrimenti dovrei farmi rilasciare una dichiarazione del costruttore che dichiari che il suo diffenrenziale può funzionare anche in monofase

Guarda che questa "dichiarazione" la puoi desumere dal catalogo del costruttore, o dal foglio di istruzioni che dovrebbe essere allegato al differenziale.

Le dichiarazioni ad hoc, di solito, vengono rilasciate su quesiti un po' più articolati e complessi che non sia il semplice uso monofase.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Differenziale quadripolare alimentato monofase

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 16 giu 2009, 7:27

sui cataloghi tutti i costruttori forniscono le istruzioni su come fare funzionare correttamente gli int.differenziali quadripolari nelle varie situazioni
Le situazioni su cui ci si sofferma di piu è il funzionamento dei differenziali puri quadripolari nelle reti trifasi senza neutro (di solito i differenziali puri o sono bipolari o quadripolari)
Nelle reti trifasi a 230 , è sufficiente fare un cavallotto in quelle trifasi 400v un cavalotto con resistenza opportuna.
Per il funzionamento di un quadripolare in monofase basta fare attenzione alla fase su cui internamente il differenziale preleva la tensione per il funzionamento del tasto di test
Comunque sulle guide di installazioni che in genere si trovano alla fine del catalogo si trovano tutte le informazioni del caso
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Differenziale quadripolare alimentato monofase

Messaggioda Foto UtenteSuPREmEBoXTeR » 19 lug 2016, 10:29

Scusate se riesumo.

Mi sto cimentando in un caso di quadro di alimentazione che in alcuni periodi può essere alimentato da trifase e in altri da mono.

Le utenze sono tutte monofase. Per motivi di opportunità vorrei inserire alcuni differenziali trifase.

Il mio dubbio è, ne l periodo di allacciamento monofase, se a monte del quadro trifase viene collegata la stessa fase (diciamo L1) su ognuna delle precedenti fasi (in sostanza sarebbe come ripartire la corrente di monofase su 3 conduttori), il differenziale 4 poli funzionerebbe bene?
Vorrei effettuare questo tipo di collegamento perché sarebbe molto semplice passare da alimentazione trifase a monofase, basterebbe infatti semplicemente effettuare dei ponticelli sull'interruttore a monte dell'impianto, portando la stessa fase su tutti e 3 i circuiti.
Tecnicamente non capisco il motivo per cui potrebbe non funzionare.
Grazie
Foto UtenteSuPREmEBoXTeR
0 2

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica