Studiando l' energia immagazzinata in un induttore , mi chiedo:
visto che il Campo di induzione magnetico non è conservativo , perché si può parlare di "energia potenziale" magnetica per un punto dello spazio in cui è presente un campo magnetico?
[FISICA2] Energia Potenziale Magnetica
Moderatori:
IsidoroKZ,
PietroBaima,
Ianero
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
1
voti
Mi dimostri che non lo è?
-

PietroBaima
90,7k 7 12 13 - G.Master EY

0
voti
Premessa: grazie per la risposta
Non si può definire una funzione energia potenziale per una forza non conservativa.
Questo è chiaro perché viene meno la proprietà per cui "la circuitazione di un campo conservativo è 0"
Infatti se il campo di induzione magnetica fosse conservativo in condizioni non stazionarie , verrebbe meno la quarta equazione di Maxwell
(circuitazione del campo magnetico= costante dielettrica PER somma della corrente concatenata + corrente di spostamento).
Rinnovo la domanda:
Perché possiamo parlare di energia potenziale per un campo magnetico?
Non si può definire una funzione energia potenziale per una forza non conservativa.
Questo è chiaro perché viene meno la proprietà per cui "la circuitazione di un campo conservativo è 0"
Infatti se il campo di induzione magnetica fosse conservativo in condizioni non stazionarie , verrebbe meno la quarta equazione di Maxwell
(circuitazione del campo magnetico= costante dielettrica PER somma della corrente concatenata + corrente di spostamento).
Rinnovo la domanda:
Perché possiamo parlare di energia potenziale per un campo magnetico?
-

PlanetCaravan
5 2 - Messaggi: 7
0
voti
PlanetCaravan ha scritto:Perché possiamo parlare di energia potenziale per un campo magnetico?
Intanto non è un campo di forze. Chi ha detto che si può parlare in generale di energia potenziale magnetica?
1
voti
1. Mi riferisco al Campo magnetico come ad un Campo di Forze perché:
Una carica in moto immersa in un campo magnetico risente della Forza di Lorentz
2. Mi riferisco all'energia magnetica come ad una forma di energia potenziale perché:
Il prof ha parlato di Energia Potenziale Magnetica ed ha utilizzato il simbolo U (energia potenziale) per indicarla.
Inoltre sul libro si pone l'analogia
@EcoTan spiega
@PietroBaima mi dimostri che lo è?
Una carica in moto immersa in un campo magnetico risente della Forza di Lorentz
2. Mi riferisco all'energia magnetica come ad una forma di energia potenziale perché:
Il prof ha parlato di Energia Potenziale Magnetica ed ha utilizzato il simbolo U (energia potenziale) per indicarla.
Inoltre sul libro si pone l'analogia
@EcoTan spiega
@PietroBaima mi dimostri che lo è?
-

PlanetCaravan
0
voti
Il vettore B (induzione magnetica) non è una forza.
Per quanto riguarda l'energia potenziale elettrostatica, in fisica non conviene fidarsi delle analogie specie se molto zoppe.
Per quanto riguarda l'energia potenziale elettrostatica, in fisica non conviene fidarsi delle analogie specie se molto zoppe.
0
voti
@wruggieri ed in che modo la teoria sul ciclo di isteresi dovrebbe dimostrarmi la conservatività del campo magnetico??
In ogni caso mi pare di aver capito che : genericamente il campo magnetostatico B non è conservativo in quanto rotB=muzero J (dove J è la densità di corrente), ma può essere considerato
tale nel caso J=0. Quindi deduco che in queste circostanze sia
definibile una funzione energia potenziale.
@ecotan scusami ma io ho solo basi di Fisica 1 / conosco solo due tipologie di energia meccanica cioè cinetica e potenziale e l'energia dissipata per effetto joule. Visto che dici che non è una forma di energia potenziale, allora di che energia si tratta?
In ogni caso mi pare di aver capito che : genericamente il campo magnetostatico B non è conservativo in quanto rotB=muzero J (dove J è la densità di corrente), ma può essere considerato
tale nel caso J=0. Quindi deduco che in queste circostanze sia
definibile una funzione energia potenziale.
@ecotan scusami ma io ho solo basi di Fisica 1 / conosco solo due tipologie di energia meccanica cioè cinetica e potenziale e l'energia dissipata per effetto joule. Visto che dici che non è una forma di energia potenziale, allora di che energia si tratta?
-

PlanetCaravan
0
voti
PlanetCaravan ha scritto:@wruggieri ed in che modo la teoria sul ciclo di isteresi dovrebbe dimostrarmi la conservatività del campo magnetico??
Credo tu abbia guardato l'edizione successiva: in quella che ho indicato, le pagine 269 e 270 corrispondono alla sezione V.5 intitolata "Potenziali magnetostatici", che inizia esattamente dimostrando perché il campo magnetostatico è conservativo "quasi ovunque". Peraltro, quel che hai scritto mostra che hai ben capito dove voglio arrivare

-

rugweri
5.948 2 8 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2