Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

rirpistino piste ricevitore AUREL AC-RX/CS

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] rirpistino piste ricevitore AUREL AC-RX/CS

Messaggioda Foto Utentevince59 » 17 giu 2019, 20:29

Bsera, sto riparando una scheda ricevitore 433.92 MHz. Si tratta di un AUREL V90A o (ora) AUREL AC-RX/CS montata in barca e quindi aggredita dalla corrosione.

Alcune piste le ho ripristinate con del filo molto fine ma in una pista (un tratto di un paio di mm) sembra venuta fuori una sorta di traccia scura (vedasi foto) che mi ricorda le piazzole in grafite (??) o simile che mi ricorda le piste dei tastini dei telecomandi (per intenderci).

Siccome una parte è polverizzata mi sto chidendo come ripristinarla...a me da l'idea che possa essere una sorta di resistenza ma non avendo lo schema elettrico non ne sono certo.

Approfitto del thread, anche se OT, per porre un'altra domanda....il telecomando è un TRR4 che risulta essere un 433.MHz con i dip switch...come "capisco" l'accoppiamento?

Grazie
Ultima modifica di Foto Utentestefanob70 il 24 apr 2020, 19:46, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: immagini da server esterni vietate dal disclaimer
Foto Utentevince59
664 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[2] Re: rirpistino piste ricevitore AUREL AC-RX/CS

Messaggioda Foto Utentesetteali » 17 giu 2019, 21:40

Ma questa foto non è una foto del tuo ricevitore !
Fai una foto del ricevitore , anche se senz'altro nella parte posteriore del PCB tra le piste ci saranno senzìaltro delle resistenze, come quelle che si intravedono dalla foto.
Alex
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[3] Re: rirpistino piste ricevitore AUREL AC-RX/CS

Messaggioda Foto Utentevince59 » 18 giu 2019, 0:22

questa è la mia.
Freccia rossa il tratto sospetto..polverizzatp o quasi
freccia blu pista erosa e ricostruita con filo
freccia verde sospetta mancanza di pista
Allegati
AUREL (905 x 377).jpg
Foto Utentevince59
664 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[4] Re: rirpistino piste ricevitore AUREL AC-RX/CS

Messaggioda Foto Utentesetteali » 18 giu 2019, 8:09

Ciao,
direi che i tuoi dubbi siano reali, ma aggiungerei anche tutta la scheda :cry:
Mi sembra che non sia in buone condizioni, specialmente se consideriamo che lavora a 400 MHz.
Se vuoi provare a pulire dall'ossido che si è formato, io uso l'acido fosforico, si trova in alcune ferramenta e serve per togliere la ruggine e preservare il ferro, ma è perfetto per disincrostare, lo usi diluito al 30% e dopo risciacqui tutto bene e asciughi con il fon.
Non ti rovina i componenti ! se vedi che le piste ti si riducono è perché c'è l'ossido oe sembrano più larghe !
Altrimenti puoì usare nel solito modo il Viakal.

Ma la vedo molto brutta !
Facci sapere.
Alex
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[5] Re: rirpistino piste ricevitore AUREL AC-RX/CS

Messaggioda Foto Utentevince59 » 18 giu 2019, 8:40

Grazie dei suggerimenti...si il tutto non è messo bene ma nemmeno così male...ho visto di peggio.
La scheda a tastini l'ho recuperata con intervento di microplastica...per il modulo RX tra poco vado a provare dal vero. Quello che mi interessa è capire se quella parte di pista indicata dalla freccia è un componente "affogato" nella vtr o solo un pista in materiale diverso dal rame...perché poi?

un'altra domandsa riguarda l'accopiamento RX - TX...avendo ora un telecomando a dipswitch...come faccio per conoscere ilsettaggio degli stessi per la "compatibilità" ocn il modulo RX?
Foto Utentevince59
664 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[6] Re: rirpistino piste ricevitore AUREL AC-RX/CS

Messaggioda Foto Utenteedgar » 18 giu 2019, 11:58

Il modulo è un circuito a film spesso, se noti non ci sono resistenze discrete perché sono "stampate" in produzione e ricoperte da uno strato protettivo. La freccia rossa a me sembra puntare ad una resistenza, il cui valore potrebbe anche essere variato a causa della corrosione. La pista a S sotto la lettera L si direbbe un trasformatore di impedenza RF e non sembra messo benissimo. Insomma, magari si riesce a ripristinarlo ma non ci sarebbe da stupirsi del contrario. Se fosse possibile sarebbe da sostituire in toto a scanso di rogne future
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[7] Re: rirpistino piste ricevitore AUREL AC-RX/CS

Messaggioda Foto UtentePraticamente » 18 giu 2019, 14:22

Cattura.PNG
Foto UtentePraticamente
157 1 3
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: rirpistino piste ricevitore AUREL AC-RX/CS

Messaggioda Foto Utentevince59 » 18 giu 2019, 18:12

si grazie l'ho visto anche io. Volevo solo vedere se riparabile.
Mi manca però da capire com si accoppia al telecomando e quale telecomando utilizzare...sembra sia un 433.92MHz in AM....quello che ho ha i dipswitch...come lo accoppio con il modulo RX?? :oops:
Foto Utentevince59
664 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[9] Re: rirpistino piste ricevitore AUREL AC-RX/CS

Messaggioda Foto Utenteedgar » 18 giu 2019, 18:42

Non conosco il telecomando specifico ma in linea di massima il ricevitore non dovrebbe fare altro che demodulare un segnale che è sovrapposto alla portante RF. Il segnale demodulato va poi ad un circuito che interpreta il codice ricevuto e, se coincidente con quello impostato, da un'uscita che azionerà quello che deve azionare.
Se il telecomando ha dei dip switch, è probabile che pure il ricevitore ne abbia. Va quindi verificato se la configurazione dei due coincide. Il manuale dovrebbe riportare qualche informazione in merito, immagino.
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[10] Re: rirpistino piste ricevitore AUREL AC-RX/CS

Messaggioda Foto Utentevince59 » 18 giu 2019, 21:29

Grazie Edgar, premesso che sono solo un hobbista di vecchia data ed imparo ogni giorno, concordo con te circa il fatto che dovrebbero esserci DS (dipswitch) su entrambi gli "apparati".
Il fatto è che purtroppo ho a disposizione solo ciò che ho materialmente trovato installato sulla barca ovvero il quadro comandi della passerella su cui è installato il predetto modulo wifi ed un telecomando targato TRR4 con DS. Non sono nemmeno certo che il tx sia quello della passerella.
Il dubbio dell'accoppiamento tx/rx nasce dal fatto che se acquistassi il modulo AUREL AC-RX2/CS ...quale tx dovrei abbinare?????

comunque penso di risolvere il problema collegando alla morsettiera supplementare della scheda passerella un modulo wifi a 4 canali di quelli che si trovano su ebay ad una ventina di euro e lascio stare il modulo wifi AUREL.
Foto Utentevince59
664 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

Prossimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo