Ho fatto un po’ di verifiche, poche per la verità, oggi è stata una giornata impegnativa, mi avranno interrotto non so quante volte e mi sono dovuto accontentare di fare le misurazioni senza scollegare componenti.
Non ho scollegato componenti anche perché ho maturato la convinzione che quei valori riscontrati sui pin 6,7,10 e 14 non siano da considerarsi attendibili ne per ieri ne oggi.
Oggi, i valori sono addirittura aumentati, ma secondo me non arrivano dal circuito ma da qualche campo magnetico che per qualche ragione viene captato falsando le misure, come potrai rilevare dalle tabelle che ho potuto compilare.
Per cercare di ridurre al minimo eventuali problemi di ripple dall’alimentatore, ho anche alimentato il circuito con una batteria ma la situazione non è cambiata nella sostanza.
Addirittura i MegaOhm misurati a circuito non alimentato sono notevolmente aumentati e con loro anche le tensioni riferite agli stessi pin a circuito alimentato.
Ho detto che non ritengo affidabili quei valori anche perché se appoggio un dito su alcune parti del circuito, in particolare sui pin del trimmer R9 quei valori spariscono, e ciò non mi sembra giustificato da anomalie circuitali.
Inoltre, questa si che è bella, se misuro in tensione gli stessi pin a circuito NON alimentato, con fondo scala 200 mV DC, rilevo ugualmente delle tensioni evanescenti che ho parzialmente annotato e che sono risultate da 10, 37, 20 mV e premendo sui pin del trimmer R9 sono arrivati anche oltre i 200 mV. mandandomi fuori scala il voltmetro impostato appunto su 200 mV. F.S.
Inoltre temo che possa essere accaduto qualche incidente a TR3 in quanto, ieri, sul Collettore rilevai 6,36 V, mentre oggi alimentando il circuito con il solito alimentatore a 12V, ho rilevato 10,73 V sul Collettore, 11,97 V sulla Base e ovviamente 12 V sul Emettitore. Appena potrò lo sostituirò. Quindi oltre alla differenza di tensione di Collettore tra ieri e oggi, mi sembra che anche valori sugli elettrodi siano un po’ troppo simili.
Per il momento non ho altre informazioni da indicare, appena potrò farò qualche altro controllo.
Sembra un bel pasticcio,
elfo, rimango in attesa di tue determinazioni.