Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

SPD classe 2 in esecuzione 3+1

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] SPD classe 2 in esecuzione 3+1

Messaggioda Foto Utenteamaze1 » 24 giu 2019, 19:46

Salve a tutti
Ho un impianto trifase in zona rurale con un primo quadro (di fornitura) da cui parte una linea di 100 metri protetta con magnetotermico e che alimenta un quadro "generale", e da questo una seconda linea, sempre protetta con magnetotermico, che alimenta un quadro secondario, tutti in doppio isolamento e differenziali solo sulle linee terminali.
Da verifica rischio fulmine mi necessita una protezione con SPD, per cui metto un classe 1 in esecuzione 3+1 con i suoi fusibili al punto di fornitura.
Mi occorrono SPD anche sui quadri generale e secondario, ma ci sono di classe 2 in esecuzione 3+1?
Grazie ai volenterosi
Foto Utenteamaze1
15 3

0
voti

[2] Re: SPD classe 2 in esecuzione 3+1

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 24 giu 2019, 20:11

Il primo che ho trovato è Zotup L 3/30 230 ff 3+1 cod. 200 141
Foto UtenteGoofy
14,6k 4 5 9
Master EY
Master EY

1
voti

[3] Re: SPD classe 2 in esecuzione 3+1

Messaggioda Foto Utenteferri » 25 giu 2019, 12:45

Ciao, mi permetto un consiglio.
rivolgiti al rappresentante tecnico del sistema di SPD.
In un ultimo convegno di Zotup, veniva sconsigliato il sistema 3+1 ove non indispensabile (si peggiorava la situazione rispetto aumentando la tensione residua)
Delle primarie marche di spd i rappresentanti sono solitamente tecnicamente preparatati e competenti.
Foto Utenteferri
1.458 3 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: SPD classe 2 in esecuzione 3+1

Messaggioda Foto Utenteivano » 25 giu 2019, 23:52

in ambiente TT si usano solitamente i sistemi 1+1 o 3+1, in quanto si puo' omettere la protezione differenziale a monte.
se usati 4 varistometrici in ambiente TT e' obbligatorio proteggerli con differenziale selettivo a monte.
che tensione residua troppo alta si potrebbe trovare?
Foto Utenteivano
1.377 1 3 4
Master
Master

1
voti

[5] Re: SPD classe 2 in esecuzione 3+1

Messaggioda Foto Utenteferri » 26 giu 2019, 13:02

Solitamente, il 3+1, si utilizza nel TT a valle della fornitura, dove solitamente si ha quadro in classe II e una linea in classe II.
A valle (solitamente, ma ad oggi non ne siamo a conoscenza, nel caso specifico), si trovano masse da proteggere con un differenziale... è quindi, indispensabile usare il sistema 3+1?
Foto Utenteferri
1.458 3 5
Expert EY
Expert EY

1
voti

[6] Re: SPD classe 2 in esecuzione 3+1

Messaggioda Foto Utenteamaze1 » 26 giu 2019, 16:54

Intanto grazie per i contributi.
Poi, per chiarire, in effetti il quadro al punto di fornitura è in doppio isolamento, e lo stesso vale per i quadri a valle. Nel primo e secondo quadro a valle di quello di fornitura i differenziali sono solo sulle linee terminali.
Finora c'era un semplice magnetotermico a protezione della linea che andava ai quadri a valle, per cui sarei stato costretto a mettere i 3+1 su tutti i quadri, chiaramente di classe 1 su quello di fornitura e di classe 2 su quelli a valle.
Ho fatto 2 conti e ho preferito far mettere un blocco sganciatore differenziale (0,3A SELETTIVO, gli SPD in 3+1 sono comunque a monte con i loro fusibili) sul magnetotermico, in modo che sui quadri a valle posso far mettere SPD in esecuzione "standard", più economici e facilmente reperibili (pare). Così riassorbo almeno in parte l'extra costo del differenziale selettivo.
Saluti ed ancora grazie
____
MazE
Foto Utenteamaze1
15 3

1
voti

[7] Re: SPD classe 2 in esecuzione 3+1

Messaggioda Foto Utentecalmo » 10 lug 2019, 7:59

la nuova variante CEI 64-8 V5 obbliga ora ad installare a monte del primo differenziale gli SPD laddove sia ipotizzabile il passaggio di corrente da fulmine.....
prima gli spd si potevano installare anche a valle del primo differenziale di impianto in formazione 4 verso terra ovviamente il diff. doveva essere selettivo.

resta il fatto che il 3+1 peggiora la protezione dal punto di vista delle sovratensioni nei confronti delle apparecchiature perché si sommano le UP dei due SPD.........
a valle di un differenziale non metterei di certo un SPD in formazione 3+1 e/o 1+1
Foto Utentecalmo
288 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica