Salve ragazzi
siccome quest'anno dovrei studiare elettromagnetismo, stavo cercando qualche libro. Io possiedo sia il Mencuccini che il Mazzoldi, ma vorrei approfondire la questione consultando altri testi...
cosa ne dite di questo
https://www.amazon.it/Elettrodinamica-c ... 260&sr=8-2
Elettrodinamica "jackson"
Moderatori:
IsidoroKZ,
PietroBaima,
Ianero
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
In inglese è presente in rete presso i soliti noti ed è scaricabile: puoi vedere lì se ti va bene e poi decidere l'acquisto della versione in carta per studiarla con comodo. Comunque
PietroBaima,
DirtyDeeds e anche
IsidoroKZ dovrebbero riuscire a darti un giudizio più mirato e preciso.
0
voti
Di solito e` un bel mattone per un primo corso di elettromagnetismo, forse piu` adatto se fai fisica.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
Si sono a fisica, a settembre c'è il corso di elettromagnetismo
2
voti
Allora il Jackson potrebbe andare bene, pero` prenderei quello che dice il docente.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
Io ho sia il mencuccini che il mazzoldi, mi hanno parlato bene del Griffiths solo che è in inglese (ma è un inglese facile) e poi ci vorrebbe qualche libro divulgativo da affiancare per arricchire il "fascino dell'argomento" da un punto di vista narrativo
3
voti
Prendi quello che dice il docente.
Difficilmente ti consiglierà quel libro.
In quale università studi fisica?
Difficilmente ti consiglierà quel libro.
In quale università studi fisica?
-

PietroBaima
90,7k 7 12 13 - G.Master EY

0
voti
Ciao Gauss,
ti consiglio di usare il testo consigliato dal docente, in genere le lezioni seguono più o meno fedelmente il libro di riferimento. Non so cosa tu intenda per 'approfondire': il Jackson e il Griffith sono molto dettagliati (specie il Jackson) e come primo approccio possono lasciarti tramortito. Potresti reperirli in biblioteca e farti un'idea.
Se posso permettermi, non sovraccaricarti di libri e letture. Piuttosto segui un libro e prenditi il tempo per digerire i concetti, che nell'EM non sono sempre immediati. Io ho trovato molto utili i video sui concetti di analisi vettoriale, (rotore, divergenza, campi vettoriali, ...) che sono le fondamenta dell'EM.
Un libricino secondo me fatto bene è questo: https://www.amazon.it/Students-Guide-Ma ... 0521701473
ti consiglio di usare il testo consigliato dal docente, in genere le lezioni seguono più o meno fedelmente il libro di riferimento. Non so cosa tu intenda per 'approfondire': il Jackson e il Griffith sono molto dettagliati (specie il Jackson) e come primo approccio possono lasciarti tramortito. Potresti reperirli in biblioteca e farti un'idea.
Se posso permettermi, non sovraccaricarti di libri e letture. Piuttosto segui un libro e prenditi il tempo per digerire i concetti, che nell'EM non sono sempre immediati. Io ho trovato molto utili i video sui concetti di analisi vettoriale, (rotore, divergenza, campi vettoriali, ...) che sono le fondamenta dell'EM.
Un libricino secondo me fatto bene è questo: https://www.amazon.it/Students-Guide-Ma ... 0521701473
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2