Come alimentatore da laboratorio, seguirei la strada, come già hai idea, di usare un alimentatore semplice semplice con trasformatore a 50 Hz, lo voglio facile da sostituire se si bruciassre, ma avrei queste pretese:
- ) Alimentazione dello stadio di potenza non stabilizzato, ma avere la possibilità con prese intermedie sul trasformatore di avere 24, 40, 60 V DC ( duale ), questa la proteggerei con due fusibili ( è ovvio ), ma metterei una lampada alogena da 100 W in serie con la possibilità di escluderla, con un semplice interruttore in parallelo alla lampada. Io uso questo sistema e per le riparazioni è perfetto perché mi salva i circuiti da errori ( anche miei ! ) o guasti.
- ) Una tensione duale max 24 V DC stabilizzata e regolabile, protetta in corrente, ma max 3 A, deve servire anche per tutto il laboratorio.
E' vero che ti devi prendere un po' di tempo e pazienza e riavvolgere il secondario del trasformatore ed è una cosa semplicissima, così lo toglierai dal cassetto e lo avrai in uso!
Alex
P.S.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)