da
maxmix69 » 29 mag 2020, 15:44
C'era da sostituire il relè elettromeccanico con i relè statici? Addirittura con 3 relè? Mi pare alquanto strano. Mi puoi girare il link alla discussione? Sicuramente c'è qualcosa che mi sfugge, oppure magari si può semplificare.
In realtà già lo schema di partenza di NE si poteva semplificare, il grosso diodo di potenza DS1 non ha motivo di esistere, si può tranquillamente eliminare insieme ad R1. Così facendo la corrente che torna indietro dalla batteria a causa della mancanza di rete elettrica in fase di ricarica (in questo caso il relè resta eccitato) attraverso la resistenza R4 e il diodo di ricircolo interno al finale darlington BDX53 servirà solo a compensare la corrente di perdita del grosso condensatore di filtro C2, irrilevante e trascurabile rispetto all'assorbimento del TCA965 e soprattutto del relè! Serviva invece un diodo piccolo, per esempio 1N4002, in serie tra R10 e C6 tagliando la pista del circuito stampato, per proteggere il circuito integrato e il condensatore polarizzato C5 da possibili errati collegamenti della batteria a polarità invertita.
EDIT: aggiungo lo schema per chiarezza