Consigli sulla risoluzione del transitorio
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
1
voti
Prova a ricontrollare i primi termini di entrambe, per la seconda di certo il contributo non potrà essere negativo, visto il verso di vG.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
0
voti
Mi scuso per quanto io possa essere ripetitivo e scocciante, sto analizzando il seguente circuito:
da cui ero arrivato, con le maglie che ho scelto alla formulazione di quel sistema di matrici. Ho solo un dubbio: la corrente che ho chiamato
entra dal morsetto negativo del generatore indipendente di corrente
ma la tensione gli va contro: è giusto che io abbia messo
nella colonna dei termini noti? per il resto provo a ricontrollare il sistema alla ricerca di qualche errore.
ALT: credo di averlo trovato! Un attimo che rivedo tutti i calcoli. Con il caldo di oggi veramente non riesco a concentrarmi è disumano il clima in Sicilia
da cui ero arrivato, con le maglie che ho scelto alla formulazione di quel sistema di matrici. Ho solo un dubbio: la corrente che ho chiamato
entra dal morsetto negativo del generatore indipendente di corrente
ma la tensione gli va contro: è giusto che io abbia messo
nella colonna dei termini noti? per il resto provo a ricontrollare il sistema alla ricerca di qualche errore.ALT: credo di averlo trovato! Un attimo che rivedo tutti i calcoli. Con il caldo di oggi veramente non riesco a concentrarmi è disumano il clima in Sicilia
-

MrEngineer
144 1 7 - Frequentatore

1
voti
Ti faccio vedere da dove ho ricavato il contributo della vC alla vL
In questo rete binodalle la tensione fra i due nodi risulta uguale a vC e quindi ic=0 e
.
In questo rete binodalle la tensione fra i due nodi risulta uguale a vC e quindi ic=0 e
."Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
1
voti
Sono un idiota. Lascia stare. E' corretto. Giustamente, nella mia testa, -0.5 - 0.5 vanno ad elidersi... Si salvi chi può, il cervello prende fuoco. In definitiva, sono arrivato a questo:

-

MrEngineer
144 1 7 - Frequentatore

1
voti
MrEngineer ha scritto:Sono un idiota. Lascia stare. E' corretto. Giustamente, nella mia testa, -0.5 - 0.5 vanno ad elidersi... Si salvi chi può, il cervello prende fuoco. In definitiva, sono arrivato a questo:
Ok, ora usa le relazioni costitutive per C e per L per scrivere le equazioni differenziali.
1
voti
Io intanto vado avanti; la matrice A ci porta quindi a due autovalori che corrispondono alle pulsazioni naturali del sistema lineare

ora, per farla breve, possiamo usare queste pulsazioni, associandole ad una soluzione a regime
e
, ottenute per via fasoriale (ovviamente a interruttore chiuso)per scrivere:

per le quali, grazie alle quattro condizioni iniziali, ottenerremo i quattro coefficienti.

ora, per farla breve, possiamo usare queste pulsazioni, associandole ad una soluzione a regime
e
, ottenute per via fasoriale (ovviamente a interruttore chiuso)per scrivere:

per le quali, grazie alle quattro condizioni iniziali, ottenerremo i quattro coefficienti.
0
voti
Grazie per le dritte, pian pianino la mia testa dura sta arrivando a capire.
Giusto per vedere se ho capito, se oltre a vg avessi avuto altri due generatori, ovviamente le grandezze sarebbero state funzione anche degli altri due generatori, giusto?
RenzoDF ha scritto:Certo che c'è,e
rappresentano le variabili di stato,
l'ingresso forzante del sistema.
Giusto per vedere se ho capito, se oltre a vg avessi avuto altri due generatori, ovviamente le grandezze sarebbero state funzione anche degli altri due generatori, giusto?
-

MrEngineer
144 1 7 - Frequentatore

1
voti
Giusto ma, come dicevo, dei generatori forzanti potevamo fare anche a meno, in quanto a noi sostanzialmente interessa solo la matrice A, al fine di determinare le pulsazioni naturali.
I generatori forzanti ci interessano solo per la condizione iniziale all'istante t=0+ sulle derivate e per le soluzioni a regime.
I generatori forzanti ci interessano solo per la condizione iniziale all'istante t=0+ sulle derivate e per le soluzioni a regime.
1
voti
e anche questo è vero. Ok, devo ancora trovare le equazioni differenziali che mi interessano. Due minutini e sono subito da te.

ok, sono arrivato a questo! Ricavo gli autovalori da
. Fin qui posso dire che procede abbastanza facilmente.

ok, sono arrivato a questo! Ricavo gli autovalori da
. Fin qui posso dire che procede abbastanza facilmente.-

MrEngineer
144 1 7 - Frequentatore

1
voti
Ora, per le altre due condizioni iniziali sulle derivate delle variabili di stato dovrai usare il seguente circuito
Dove non ho indicato ne il GIT relativo a C ne il generatore dipendente in quanto
."Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Torna a Elettrotecnica generale