Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Condominio e Fulmini

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Condominio e Fulmini

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 4 lug 2019, 16:09

Salve ho provato ha fare per un condominio la valutazione rischio da fulmine con il software ZEUS di TNE.
In sintesi ho inserito:
- La struttura: 20x15 h30/max32
- Le 2 linee entranti:
> Energia con lunghezza e caratteristiche come da Help del software
> Segnale con lunghezza e caratteristiche come da Help del software
> Niente SPD
- La zona unica cioè quella interna indicando un Medio rischio di panico e un rischio incendio Ordinario con protezioni solo manuali
- Ho considerato solo il rischio R1 perdite vite umane
- Ho ipotizzato 4380 ore/anno di presenza persone
Così comè Zeux mi dice che ci vogliono protezioni ma neanche gli SPD bastano (ved. allegati).
Vi chiedo se secondo voi i 2 parametri che riporto sotto, sono corretti o li posso modificare così da riportare il rischio totale inferiore a quello limite :
1) é corretto aver considerato 4380 ore /anno che sono 12 ore al giorno oppure sono sotto stimate o sovrastimate?
2) al posto del Medio rischio di panico posso considerare il Ridotto rischio di panico ?

Grazie in anticipo

Annotazione 2019-07-04 155726.jpg
Annotazione 2019-07-04 155726.jpg (30.46 KiB) Osservato 8181 volte

Annotazione 2019-07-04 155656.jpg
Annotazione 2019-07-04 155656.jpg (23.06 KiB) Osservato 8181 volte
Foto UtenteDuracell
575 3 3 6
Expert
Expert

1
voti

[2] Re: Condominio e Fulmini

Messaggioda Foto UtenteMike » 5 lug 2019, 9:27

R1) Direi che è una stima corretta, rappresenta il periodo notturno in cui è più probabile la presenza di tutte le persone nel condominio
R2) Premesso che la valutazione del rischio incendio e anche quelle del rischio panico sono dati di progetto e comunque devono derivare da dati quantitativi e non qualitativi, a mio avviso trovo elevato il rischio incendio ordinario, per il rischio panico bisogna capire come sono strutturate le vie d'esodo.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Condominio e Fulmini

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 5 lug 2019, 12:11

Grazie Mike per le risposte, alla fine ho messo
- Medio rischio di panico in quanto l'edificio è >24mt come da Hel di TNE
- Ridotto carico incendio come da Help di TNE
Ora mi chiedo come mai se faccio i calcoli con ZEUS di TNE mi dice che l'edificio è autoprotetto e non richiede neanche gli SPD, mentre se lo faccio con Fulminometro sempre di TNE (SPIN) con i medesimi dati della struttura, mi dice che devo mettere gli SPD?
Se con la variante V5 si è detto che ormai gli SPD sono praticamente obbligatori ovunque anche negli appartamenti privati come mai Zeus mi dice che non servono ?
Misteri dei misteri o forse sono io che canno qualcosa, però mi piacerebbe arrivare a un dunque magari con qualcuno che usa Zeus
:roll: #-o

tipo di Panico.jpg
tipo di Panico.jpg (14.04 KiB) Osservato 8079 volte

Rischio incendio.jpg
Rischio incendio.jpg (32.37 KiB) Osservato 8079 volte
Foto UtenteDuracell
575 3 3 6
Expert
Expert

1
voti

[4] Re: Condominio e Fulmini

Messaggioda Foto Utenteblueice80 » 5 lug 2019, 14:26

Se con la variante V5 si è detto che ormai gli SPD sono praticamente obbligatori ovunque anche negli appartamenti privati come mai Zeus mi dice che non servono ?

La variante 64-8 V5 utilizza un calcolo "semplificato" da usare quando non rientri in questi punti, in alternativa alla valutazione secondo cei 81-10.

443.4 Controllo della sovratensione
La protezione contro le sovratensioni transitorie deve essere prevista quando le conseguenze degli effetti di tali sovratensioni influiscono:
a) sulla vita umana, ad esempio i servizi di sicurezza, i dispositivi di assistenza medica;
b) sui servizi pubblici e sul patrimonio culturale, ad esempio la perdita di servizi pubblici, centri IT, musei;
c) sulle attività commerciali o industriali, ad esempio nel caso di hotel, banche, industrie, mercati commerciali, fattorie.
d) su un gran numero di persone, ad esempio nel caso di grandi edifici, uffici, scuole.

Per tutti gli altri casi può essere effettuata una valutazione del rischio conformemente a quanto indicato in 443.5, allo scopo di determinare se la protezione contro le sovratensioni transitorie sia necessaria. Nel caso in cui la valutazione del rischio non venga effettuata, l’impianto elettrico deve essere dotato di una protezione contro le sovratensioni interne.
Foto Utenteblueice80
663 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[5] Re: Condominio e Fulmini

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 5 lug 2019, 14:57

Grazie blueice80, però non mi spiego come mai per Zeus va tutto bene e con Fulminometro mi dice che serve l'SPD eppure fanno riferimento ovviamente alle medesime normative:
- CEI EN 62305-1: "Protezione contro i fulmini. Parte 1: Principi generali"
Febbraio 2013

- CEI EN 62305-2: "Protezione contro i fulmini. Parte 2: Valutazione del rischio"
Febbraio 2013

- CEI EN 62305-3: "Protezione contro i fulmini. Parte 3: Danno materiale alle strutture e pericolo per le persone"
Febbraio 2013

- CEI EN 62305-4: "Protezione contro i fulmini. Parte 4: Impianti elettrici ed elettronici nelle strutture"
Febbraio 2013

- CEI 81-29 : "Linee guida per l'applicazione delle norme CEI EN 62305"
Febbraio 2014

- CEI 81-30 : "Protezione contro i fulmini. Reti di localizzazione fulmini (LLS).
Linee guida per l'impiego di sistemi LLS per l'individuazione dei valori di Ng (Norma CEI EN 62305-2)"
Febbraio 2014

per logica il risultato dovrebbe essere il medesimo niente SPD
Diciamo comunque che se per un condominio residenziale faccio la valutazione con Zeus e viene fuori che anche senza SPD è auto protetto, non considero il risultato del Fulminometro e dico all'amministratore che non deve fare nulla.
O_/
Foto UtenteDuracell
575 3 3 6
Expert
Expert

1
voti

[6] Re: Condominio e Fulmini

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 5 lug 2019, 21:08

fulminometro é semplificato, fa il calcolo in base a alcuni valori che non puoi variare come invece avviene con zeus. Non so auali siano nel tuo caso specifico potrebbe ad esempio dipendere dal tipo di pavimento
Foto UtenteGoofy
14,6k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: Condominio e Fulmini

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 7 lug 2019, 14:50

Goofy ha scritto:............Non so auali siano nel tuo caso specifico potrebbe ad esempio dipendere dal tipo di pavimento

Bravo Goofy è proprio quello. Considera come pavimento interno Cemento/vegetale ... Assurdo!
Infatti se metto cemento nel file di Zeus anche lì mi dice che non è più auto protetto e mi chiede SPD
Ho scritto a TNE. Vediamo cosa mi rispondono
Foto UtenteDuracell
575 3 3 6
Expert
Expert

0
voti

[8] Re: Condominio e Fulmini

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 7 lug 2019, 15:52

È uno strumento semplificato che fa una serie di scelte in favore di sicurezza. Se da fulminometro ti risulta l'autoprotezione non hai bisogno di fare l'analisi completa con zeus.
Foto UtenteGoofy
14,6k 4 5 9
Master EY
Master EY

2
voti

[9] Re: Condominio e Fulmini

Messaggioda Foto Utentecalmo » 9 lug 2019, 22:30

blueice80 ha scritto:

La variante 64-8 V5 utilizza un calcolo "semplificato" da usare quando non rientri in questi punti, in alternativa alla valutazione secondo cei 81-10.

443.4 Controllo della sovratensione
La protezione contro le sovratensioni transitorie deve essere prevista quando le conseguenze degli effetti di tali sovratensioni influiscono:
a) sulla vita umana, ad esempio i servizi di sicurezza, i dispositivi di assistenza medica;
b) sui servizi pubblici e sul patrimonio culturale, ad esempio la perdita di servizi pubblici, centri IT, musei;
c) sulle attività commerciali o industriali, ad esempio nel caso di hotel, banche, industrie, mercati commerciali, fattorie.
d) su un gran numero di persone, ad esempio nel caso di grandi edifici, uffici, scuole.

Per tutti gli altri casi può essere effettuata una valutazione del rischio conformemente a quanto indicato in 443.5, allo scopo di determinare se la protezione contro le sovratensioni transitorie sia necessaria. Nel caso in cui la valutazione del rischio non venga effettuata, l’impianto elettrico deve essere dotato di una protezione contro le sovratensioni interne.

se consideri i punti della variante CEI 64-8 V5 la valutazione del rischio secondo quest'ultima la dovresti sempre fare, difficilmente trovi il caso in cui non rientra il tuo edificio, la cosa la hanno studiata ben bene........
io personalmente procedo effettuando sempre la valutazione del rischio secondo la norma CEI 81-10 e se la struttura risulta autoprotetta della variante V5 me ne sbatto anche in virtù del fatto che la stessa norma CEI 64-8 consiglia di valutare il rischio fulmini tramite la norma CEI 81-10......
Foto Utentecalmo
288 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[10] Re: Condominio e Fulmini

Messaggioda Foto UtenteMike » 10 lug 2019, 16:42

calmo ha scritto:se consideri i punti della variante CEI 64-8 V5 la valutazione del rischio secondo quest'ultima la dovresti sempre fare, difficilmente trovi il caso in cui non rientra il tuo edificio, la cosa la hanno studiata ben bene........
io personalmente procedo effettuando sempre la valutazione del rischio secondo la norma CEI 81-10 e se la struttura risulta autoprotetta della variante V5 me ne sbatto anche in virtù del fatto che la stessa norma CEI 64-8 consiglia di valutare il rischio fulmini tramite la norma CEI 81-10......

:ok:
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica