Ciao a tutti ho un pozzo con quadro elettrico esterno. Nel quadro ci sono un magneto termico penso che sia da 16a a fianco c'è un piccolo fregnetto con vite penso che dovrebbe essere un fusibile poi ancora più avanti e situato un fc2a4/230n 40a en 61095 Bticino e dopo di questi un finder relay level 72.11 16a.
Il pozzo faceva tutto da solo, caricava l'acqua nella cisterna e dopo si staccava da solo.
Notavo che quando partiva sul finder cera un led rosso lampeggiante che adesso non c'e più, l'interruttore prima di questi credi che sia un contattore che non so nemmeno cosa sia ma ho notato un’una piccola placchetta con affianco 0, auto, 1
mettendo questa placchetta su uno, la pompa parte, e carica l'acqua nella cisterna ma dopo un po si stacca.
non potrebbe essere che nel pozzo le sondine di livello non vengono superate dall'acqua e quindi il finder non parte?
Come potrei controllare il finder se funziona o no.
problema pompa sommersa
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
lorenzo10 ha scritto:.....c'è un piccolo fregnetto con vite penso che dovrebbe essere un fusibile....
lorenzo10 ha scritto:....l'interruttore prima di questi credi che sia un contattore che non so nemmeno cosa sia ma .....
la descrizione non è molto chiara, meglio se corredata di uno schema di funzionamento, ma aldilà di questo, come si evince dal topic, "non hai molta pratica/conoscenza" in questo campo, pertanto consiglerei di interpellare un Eelettricista, piu' che per la risoluzione del guasto,direi per una questione di "Sicurezza" operare con Tensioni e Correnti il Rischio Elettrico è Elevatissimo se non si sa bene cosa si stia facendo.
Senza Offesa, lorenzo10.
0
voti
ok vedi l'elettricista di fiducia solo per chiamarlo devo staccare un'assegno
0
voti
a me mi basta solo sapere se il finder relay level lo posso controllare con un tester. Quale risultato dovrebbe dare il tester per vedere se funziona.grazie
0
voti
Qui puoi trovare un'ottima spiegazione su cosa sono i relè,
http://www.electroportal.net/vis_resour ... section=RP
per la verifica, senza correre alcun rischio elettrico,puoi togliere tensione al sistema,staccare il relè dal suo zoccolo, e con il tester in portata ohm x 10, puoi verificare la bobina in A1-A2 se non si sia interrotta,dovrai misurare un valore di resistenza ohmico della bobina stessa.
http://www.electroportal.net/vis_resour ... section=RP
per la verifica, senza correre alcun rischio elettrico,puoi togliere tensione al sistema,staccare il relè dal suo zoccolo, e con il tester in portata ohm x 10, puoi verificare la bobina in A1-A2 se non si sia interrotta,dovrai misurare un valore di resistenza ohmico della bobina stessa.
0
voti
comunque credo che sia un problema di livello dell'acqua. Perche abbito in collina, quindi per formarsi ci vuole tempo.
per questo il rele non fa il suo dovere.(questa è una mia ipotesi)
per questo il rele non fa il suo dovere.(questa è una mia ipotesi)
0
voti
i livelli si controllano facilmente, poiché sono dei semplici contatti N0/NC, ovvero normalmente chiusi o normalmente aperti a seconda di quale sia stato utilizzato nel progetto (per questo sarebbe utile lo schema), comunque se hai modo di tirarli su (ammesso che siano dei livelli a pera), puoi verificarli con il tester in posizione ohm x 10, scollegandoli al quadro e verificando se il contatto chiude o apre a seconda del movimento che fai fare al livello. SEMPRE CON LA TENSIONE SCOLLEGATA!!!
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica