Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

(nuovo) problema ventola "riscaldamento" Punto

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili
0
voti

[1] (nuovo) problema ventola "riscaldamento" Punto

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 14 lug 2019, 23:59

Salve a tutti; come alcuni utenti già sanno ho in uso una Fiat Punto multijet del 2005 che ha quindi i suoi annetti sulle spalle e oltre 300000 km di percorrenza*; da qualche giorno ho notato una rumorosità inconsueta (trr trr trr...) nel funzionamento della ventilazione interna ma nessun problema riguardo l'intensità del flusso di aria e pensavo potesse dipendere magari da qualche piccolo corpo estraneo che potesse essere stato aspirato e toccasse la girante finché oggi pomeriggio d'un tratto la ventola è completamente morta :cry: più nessun rumore ne flusso di aria a nessuna delle quattro velocità; memore di un precedente intervento di alcuni anni fa per il quale avevo aperto un thread (motivo del "nuovo" nel titolo) ho provato a ripulire e riserrare i connettori della alimentazione elettrica senza alcun esito ma tale operazione inizialmente non ha sortito alcun esito ma poi stasera ho distrattamente acceso la ventilazione (gesto ormai automatico) e la ventola ha dato nuovamente cenni di vita ma con flusso ridotto e incostante; ovviamente nei prossimi giorni mi rivolgerò al meccanico di fiducia ma ho aperto il thread sperando di ottenere qualche feedback sull'accaduto; è la prima volta che sento di un simile problema in una vettura, anche più datata e usata* della mia :roll:
ringrazio chiunque volglia intervenire in proposito. O_/

* Manutenzione meccanica regolare, ordinaria e straordinaria, centinaia di euro annui ora per una cosa ora per un'altra... sarò sfigato io o particolarmente fortunati altri... ma quando mi capita di incontrare gente che circola bellamente in p. es. 127 con targa a cinque cifre (provincia di Frosinone) devo ammettere che un po' mi girano :twisted: ... :mrgreen:
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
14,5k 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[2] Re: (nuovo) problema ventola "riscaldamento" Punto

Messaggioda Foto UtenteDucelier » 15 lug 2019, 21:00

La stessa cosa è capitata sulla Grande Punto di un amico in quel caso dovemmo sostituire tutto il ventilatore in quanto la parte danneggiata era la parte in plastica che tiene il connettore.
Tu fai una cosa prova ad accendere il ventilatore ed a muovere il connettore.Altra cosa da fare è smontarlo ,provarlo a banco e controllare le spazzole capita a volte sia finite o sgretolate.
Hai mica notato se la ventola girava a scatti oppure solo lenta?
Foto UtenteDucelier
300 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[3] Re: (nuovo) problema ventola "riscaldamento" Punto

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 15 lug 2019, 23:37

Grazie della risposta; oggi ho fatto alcune prove e pare proprio che la ventola riparta (sempre rumorosamente) dando qualche colpetto al "contenitore" il che mi fa sospettare possano essere le spazzole consumate (conoscendo un po' il genere penso che non possano essere sostituite in quanto nel caso sarà "tutto un pezzo" e usurato anche il collettore... ) anche perché il flusso è scarsissimo anche alla massima velocità :roll:
proverei anche a smontare il "coperchio" per ispezionare meglio ma dalle esperienze precedenti ritengo sia una mission impossible... apparentemente sono solo tre bulloncini ma con tutta probabilità poi ci sarà il solito gioco di incastri reciproci per il quale non smonti un pezzo se prima non smonti l'altro che però non si libera... se non smonti il primo :lol: e il tutto tralasciando l'estrema scomodità della posizione; dovrei essere un lillipuziano o smontare il sedile per riuscire a entrare lì sotto a testa in giù; alla fine della fiera mi sa che non mi conviene sprecarci tempo, pazienza etc. e rivolgermi direttamente al meccanico di fiducia :?
14,5k 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: (nuovo) problema ventola "riscaldamento" Punto

Messaggioda Foto Utentealbertagort » 16 lug 2019, 7:52

beato te che riesci ad avere fiducia nel meccanico. :mrgreen:
Foto Utentealbertagort
371 4 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: (nuovo) problema ventola "riscaldamento" Punto

Messaggioda Foto Utenteedgar » 16 lug 2019, 8:14

claudiocedrone ha scritto:da qualche giorno ho notato una rumorosità inconsueta (trr trr trr...) nel funzionamento della ventilazione interna ma nessun problema riguardo l'intensità del flusso di aria e pensavo potesse dipendere magari da qualche piccolo corpo estraneo che potesse essere stato aspirato e toccasse la girante

Ci convivo da anni, smontata a mia volta, nessun corpo estraneo. Intanto funziona, alla peggio la sostituzione è un attimo e online si trova a prezzo ragionevole (sempre che si possano definire ragionevoli i prezzi dei ricambi auto). La mia punto è quasi maggiorenne, 17 anni.
Foto Utenteedgar
5.242 3 3 8
Master
Master

0
voti

[6] Re: (nuovo) problema ventola "riscaldamento" Punto

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 16 lug 2019, 19:58

Allora, dato che non demordo tanto facilmente,visto che oggi riprovando a accendere a un certo punto è ripartita sempre col rumore ma tornando a dare l'intensità del flusso normale ho dato qualche altro colpo al "coperchio"/convogliatore notando che a volte si ferma, a volte riparte a flusso ridotto e a volte migliora... ho imputato sempre più convintamente il problema all'usura delle spazzole e poi ho deciso di provare a smontarla... senonché mi sono accorto con raccapriccio che i bulloncini hanno testa da 5,5 mm :shock:
la cosa mi ha fatto cadere le braccia (si chiamano così ?... ) e ho desistito definitivamente :(
Ma dico, quei bei 127 che con 10, 13, 17, 19, giravite a croce e giravite spaccato (praticamente tutte fornite in dotazione) poco mancava che ci si riuscisse persino a rifare il motore ?...
14,5k 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: (nuovo) problema ventola "riscaldamento" Punto

Messaggioda Foto UtenteDucelier » 16 lug 2019, 21:02

Dunque le spazzole si riesce a smontarle ovvio che il reperirle credo sia impossibile ma qualcosa da metterci si trova,non è nemmeno scomodo da smontare,guarda io per diletto e passione proverei ad tirarlo giu ed aprirlo.
Foto UtenteDucelier
300 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[8] Re: (nuovo) problema ventola "riscaldamento" Punto

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 16 lug 2019, 22:22

:-) Dici non sia scomodo da smontare ? Per me è stato già scomodo vedere i bulloncini (che poi penso siano viti con testa esagonale) e capirne la misura... non ho più il fisico per queste cose, ne vista, ne pazienza etc. ... tanto a breve dal meccanico dovrò andarci per far sostituire l'alzavetro lato guida (sono mesi che devo forzare il vetro con la mano per chiuderlo) sistemare il tirante dello sportello, aggiustare la chiusura... dove va trenta va trentuno quindi faccio fare tutto in officina e amen.
14,5k 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[9] Re: (nuovo) problema ventola "riscaldamento" Punto

Messaggioda Foto UtenteDucelier » 17 lug 2019, 21:20

No c'è di peggio fidati se vedi il mercedes classe C è da suicidio.Sulle Fiat si lavora ancora bene ovvio non si è mai comodi.Però alla fine è li sotto non bisogna nemmeno smontare il cassettino.
Ti scrivevo così perché sarebbe stato interessante vedere delle foto fare una diagnois ed argomentare il tutto qui sul forum.
Foto UtenteDucelier
300 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[10] Re: (nuovo) problema ventola "riscaldamento" Punto

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 17 lug 2019, 22:40

Mi fido mi fido :mrgreen: comunque ancora non è detta l'ultima parola in quanto al momento non ho soldi per portarla dal meccanico...se riesco a ritrovare dove accidenti si è nascosta una chiave che da un lato è 7 e dall'altro 5,5 che ho in casa tenterò di impelagarmi a fare il contorsionista e a smontare... documentazione fotografica scordatela proprio però :lol: in caso descriverò il tuttto dettagliatamente per iscritto come al solito.
O_/
14,5k 4 6 9
Master EY
Master EY

Prossimo

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa