Vorrei un’informazione su come comportarsi circa il seguente problema:
da una ventina di giorni rilevo la fase sia sul cavo della fase che su quello del neutro. Ho staccato l’intero impianto di casa e misurando con un multimetro digitale direttamente sul contatore ho rilevato i seguenti valori:
Fase-Neutro 215/221 volt (la sera ha il valore più basso)
Fase-Terra 360 volt
Neutro-Terra 200 volt
gli stessi valori sono presenti anche negli altri appartamenti del condominio. Da cosa può dipendere? A chi bisogna segnalare ciò? Random si verificano disconnessioni della rete tramite intervento del salvavita a buona parte dei condomini del palazzo. Secondo l’amministratore è un problema dei singoli appartamenti.
Ho ripetuto la stessa misurazione (per verificare l’attendibilità del multimetro) in ufficio ubicato in un’altra città e ho rilevato valori corretti:
Fase-Neutro 230 volt
Fase-Terra 230 volt
Neutro-Terra 2 volt
Sul mio impianto sono presenti 2 salvavita. Il primo (Bticino HPI – non ricordo il modello - vecchiotto) è posizionato subito dopo il contatore ubicato al piano terra; il secondo nel mio appartamento ubicato al 4° piano (Gewiss GWD4202 installato un paio di anni fa). Entrambi a immunità rinforzata). Il Bticino è quello che si stacca.
Inoltre:
- nel 2015 un fulmine caduto nei pressi del palazzo causò molti danni a tutto il condominio;
- è presente un’ascensore
- ho scritto a e-distribuzione una settimana fa e pur avendomi risposto subito (avrebbero controllato) a oggi la situazione non è cambiata
Cosa mi consigliate di fare?

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)