Buongiorno a tutti
mi scuso se la sezione non è adatta anzitutto;
vorrei chiedervi se qualcuno di voi ha avuto esperienze in merito
in negozio ho una 6 kWh trifase, non avendo più la necessità della trifase ormai da molto tempo potrei richiedere il passaggio in monofase ?
Se sì sapete orientativamente il tipo di costo da sostenere ?
p.s: faccio questa domanda solo perché vorrei far rifare tutto l'impianto compreso GE nuovo che generalmente in mono costa un po' meno ed è più "usabile" potendo caricare tutto su una singola fase appunto
mi rimane il dubbio evitando di interpellare il distributore se è possibile a questo punto agganciarci "sotto il contatore" su una sola fase e non usare la 2a e la 3a
richiesta trifase -> monofase
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
In realtà il passaggio 'a contatore' non è necessario: puoi infatti 'avere uno sbilanciamento fino a 6 kW su una sola fase (inoltre il costo tra trifase e monofase è identico).
Io l'impianto lo terrei trifase, e, nella tua situazione, visto che comunque carichi trifase non ne hai, potresti collegare 'insieme' le 3 fasi al gruppo monofase quando lo colleghi. Questo per non precluderti opzioni in futuro.
Detto questo il prezzo del passaggio è nell'ordine dei 100€, fatti fare un preventivo dal tuo fornitore. Chiedi però prima se possono allacciarti tutta la potenza richiesta perché solitamente per potenze così basse non accade ma potrebbero 'non avere posto' per offrirti i 6 kW in monofase.
Io l'impianto lo terrei trifase, e, nella tua situazione, visto che comunque carichi trifase non ne hai, potresti collegare 'insieme' le 3 fasi al gruppo monofase quando lo colleghi. Questo per non precluderti opzioni in futuro.
Detto questo il prezzo del passaggio è nell'ordine dei 100€, fatti fare un preventivo dal tuo fornitore. Chiedi però prima se possono allacciarti tutta la potenza richiesta perché solitamente per potenze così basse non accade ma potrebbero 'non avere posto' per offrirti i 6 kW in monofase.
-

DavideDaSerra
213 1 7 - Expert

0
voti
Ahh le 3 dell'impianto.. pensavo le 3 fornite da Enel, in quel caso ci sarebbe stato un bel botto 
3
voti
Attenzione.
Se hai int.. di protezione (differenziale e/o differenziali) installati per un impianto trifase, alimentando il tutto in monofase e facendo il ponticello, il tasto di prova del diff.le stesso (salvo che non sia un puro) molto probabilmente non funzionerà più (viene alimentato fra FF). La protezione resta funzionante ma non potrai più provarla se non con uno strumento. Valuta se è il caso di sostituirle.
Se hai int.. di protezione (differenziale e/o differenziali) installati per un impianto trifase, alimentando il tutto in monofase e facendo il ponticello, il tasto di prova del diff.le stesso (salvo che non sia un puro) molto probabilmente non funzionerà più (viene alimentato fra FF). La protezione resta funzionante ma non potrai più provarla se non con uno strumento. Valuta se è il caso di sostituirle.
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica