Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Semplice Circuito RC Time Delay

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Semplice Circuito RC Time Delay

Messaggioda Foto UtenteElectroTech » 29 lug 2019, 21:32

Ciao ragazzi , ho disegnato un semplicissimo circuito per ritardare l'accensione di un led , ma non riesco a capire perché il suo funzionamento non sia corretto! Mi spiego meglio.
Se misuro la tensione nel nodo A , in base al tempo trascorso avrò una certa tensione , ipotizziamo che sia 2V , quando vado a misurare il punto B , ovvero tra base ed emettitore del transistor trovo una tensione di circa 0,5V!
In breve , perché anche se non viene superata la tensione di soglia Vz dello zener ( 3,3V) , il diodo conduce? #-o

Foto UtenteElectroTech
16 4
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Semplice Circuito RC Time Delay

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 30 lug 2019, 4:53

Forse qualche microampere di corrente passa comunque dallo zener, prova a mettere un resistenza da 1 Megaohm in parallelo alla basr
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[3] Re: Semplice Circuito RC Time Delay

Messaggioda Foto UtenteTekonoris » 30 lug 2019, 8:00

Con un R da 220k fai passare nel ramo circa 22 uA (in carica) e a regime circa 8 mA.
Prendendo uno Zener a caso se guardi le caratteristiche trovi un "REVERSE LEAKAGE CURRENT" che in base al modello e alla tensione varia da 5 a 100 uA. (Di solito basse tensioni di soglia maggiori uA).
Quindi passa corrente.
Come suggerito da Foto UtenteSediciAmpere mettendo una resistenza tra base e emettitore scarichi questa corrente senza far aumentare la tensione di base.
Occhio però con così poca corrente di base immagino passi poca corrente nel led... (2-5 mA ? in base al tr)
O_/
Foto UtenteTekonoris
313 3 9
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[4] Re: Semplice Circuito RC Time Delay

Messaggioda Foto UtenteElectroTech » 30 lug 2019, 10:28

E se al posto di un BJT usassi un piccolo MOSFET proprio per le sue caratteristiche di alta impedenza in ingresso?
Foto UtenteElectroTech
16 4
New entry
New entry

0
voti

[5] Re: Semplice Circuito RC Time Delay

Messaggioda Foto UtenteTekonoris » 30 lug 2019, 10:50

Dipende dal MOS (non sono un esperto). Ci sono anche MOS con una Vgs minore...
Normalmente la Vgs è di 10V e la Vth tra 2 e 4 V

... in questa configurazione si può notare che aumentando da zero la tensione di gate si raggiunge prima
uno stato in cui il numero di elettroni nel canale è pari a quello delle lacune che erano presenti in
condizioni di riposo, il valore di VGS in questo stato e chiamato tensione di soglia VTH. In questo stato
il canale si è appena formato e vi scorre una corrente trascurabile. Per valori di VGS superiori alla soglia
il canale incomincia ad allargarsi.

Con Zener e 5V di partenza, avresti poco più di 2V sul gate... Se puoi levare lo zener e accontentarti del tempo RC, potresti arrivare sui 4,5 V.
Per regolare un minimo il tempo potresti sostituire o aggiungere alla resistenza da 220k un trimmer.
Guarda comunque i Datasheet per avere un'idea dei valori min e max.
Foto UtenteTekonoris
313 3 9
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[6] Re: Semplice Circuito RC Time Delay

Messaggioda Foto UtenteTekonoris » 30 lug 2019, 11:01

Secondo me, meglio NPN in configurazione Darlington.
O_/
Foto UtenteTekonoris
313 3 9
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[7] Re: Semplice Circuito RC Time Delay

Messaggioda Foto UtenteElectroTech » 30 lug 2019, 19:39

Ho montato il circuito , purtroppo però non soddisfa le mie necessità in quanto il transiente di salita è troppo lento. Per cui ho fatto un circuito analogo sfruttano un comparatore LM393.
Ora mi viene un dubbio , non avendo una tensione oscillante , come ad esempio un sensore di temperatura o un segnale sinusoidale , devo comunque inserire isteresi nel comparatore?

Foto UtenteElectroTech
16 4
New entry
New entry

0
voti

[8] Re: Semplice Circuito RC Time Delay

Messaggioda Foto UtenteTekonoris » 31 lug 2019, 7:17

Secondo me no...
Non ho idea a cosa ti serva, ma se è solo un "ritardo all'accensione" credo sia ok...
O_/
Foto UtenteTekonoris
313 3 9
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[9] Re: Semplice Circuito RC Time Delay

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 31 lug 2019, 7:33

io invece lo metterei, l'attivazione del relè può portare ad un (anche lievissimo) abbassamento di tensione, che potrebbe ad una attivazione del relè un po' "vibrante"
E poi, cosa ti costa una resistenza in più
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[10] Re: Semplice Circuito RC Time Delay

Messaggioda Foto UtenteElectroTech » 31 lug 2019, 12:23

Foto UtenteTekonoris Praticamente quando il circuito viene alimentato il condensatore verrà caricato tramite un resistore e al raggiungimento della soglia preimpostata manderà in conduzione il transistor che farà suonare il buzzer.

Foto UtenteSediciAmpere Il circuito reale è questo , e non vi è un relay per cui non credo che il buzzer si comporti come un relay. Ovviamente non mi costa nulla mettere un resistore , ma devo inserirlo sull'ingresso non invertente giusto? Quanto deve essere l'isteresi?

Foto UtenteElectroTech
16 4
New entry
New entry

Prossimo

Torna a Elettronica generale