Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Solvente per smalto cavi in rame

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

4
voti

[11] Re: Solvente per smalto cavi in rame

Messaggioda Foto Utenteboiler » 6 ago 2019, 15:44

venexian ha scritto:Se invece di guardare Digikey, guardi Elektrisola, che è il più grande gruppo produttore di fili smaltati al mondo, le cose sono diverse.

Dimmi tu come sono, perché sul loro sito non vedo nulla...
Anzi dillo al forum... a me interessa ben poco star qui a vedere chi ce l'ha piú lungo andando a tirar fuori tutti i casi particolari.

Ché poi lo sappiamo che il piú figo sei tu.

Hanno tutto in catalogo? Certo... e quanto ne vendono di ogni tipo?
Chiedi i dati di vendita ad Elektroisola (anche quelli del filo isolato in carta MW-31, mi raccomando, è importante) così possiamo tutti godere del tuo rigore in tutto quello che fai.

Ti piace solo fare il ********* e fare le pulci a tutto quello che viene scritto. Anche quando si tratta di informazioni di evidente carattere generale. Se ti diverte... fai pure.

Boiler
Foto Utenteboiler
15,2k 4 7 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[12] Re: Solvente per smalto cavi in rame

Messaggioda Foto Utentevenexian » 6 ago 2019, 16:02

Guarda che non ho detto che le tue informazioni sono sbagliate. Ho detto, in modo chiaro, che quelle in mio possesso sono diverse. Non ti ho neppure citato per evitare attriti che invece sei tu ad andare a cercare ogni volta che i nostri post si incontrano.

Tu hai affermato che lacca polimidica è quella usata per la maggiore, specificando poi che l'informazione l'hai ottenuta guardando quali articoli ci fossero su un sito di vendite on-line.

Io, per curiosità, ho guardato il nostro database e ho visto che acquistiamo solo poliestere. Sembrandomi strano ho chiamato il tecnico commerciale del rivenditore Elektrisola che ci segue e ho girato a lui la domanda. Mi ha detto che non c'è un isolante top-seller, ma che la maggior fetta di mercato è coperta da poliuretano e poliestere. Si vendono molto anche le poliamide-imide, ma molto meno delle altre perché costano sensibilmente di più e trovano mercato per le classi di temperatura estreme.

Due fonti di informazione, due informazioni diverse. Io non mi sono inalberato come te e ritengo importanti entrambe. Chi legge potrà usare quella delle due che ritiene più adatta alle proprie necessità.

La questione diclorometano è diversa: io ho usato il diclorometano per dissolvere il poliestere e quindi affermo che le cose stanno in questo senso. Tu affermi che dissolve solo il poliuretano. A questo punto ti chiedo: hi mai usato tu il diclorometano sul poliestere per affermare che non lo dissolve?
Immagine
Foto Utentevenexian
6.249 3 4 7
Master
Master

1
voti

[13] Re: Solvente per smalto cavi in rame

Messaggioda Foto Utentevenexian » 6 ago 2019, 16:15

boiler ha scritto:Dimmi tu come sono, perché sul loro sito non vedo nulla...
Anzi dillo al forum...

Qui si può avere un'idea della suddivisione dei prodotti in base agli isolanti. Per i volumi basta considerare che i costi crescono da sinistra verso destra...

boiler ha scritto:a me interessa ben poco star qui a vedere chi ce l'ha piú lungo

Ti riferisci al filo di rame, vero? Perché se il tuo riferimento fosse al nostro organo sessuale, mi sembrerebbe veramente poco consono alla professionalità del luogo e dell'argomento.
Immagine
Foto Utentevenexian
6.249 3 4 7
Master
Master

1
voti

[14] Re: Solvente per smalto cavi in rame

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 6 ago 2019, 16:45

Per riportare la discussione con i piedi per terra, qualcuno ha da suggerire un buon metodo meccanico? Grazie.
Foto UtentePiercarlo
21,8k 6 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[15] Re: Solvente per smalto cavi in rame

Messaggioda Foto Utentealdofad » 6 ago 2019, 18:02

La carta vetrata.
Foto Utentealdofad
843 4 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[16] Re: Solvente per smalto cavi in rame

Messaggioda Foto Utenteboiler » 6 ago 2019, 18:09

venexian ha scritto:Per i volumi basta considerare che i costi crescono da sinistra verso destra...

?^!
Foto Utenteboiler
15,2k 4 7 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[17] Re: Solvente per smalto cavi in rame

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 6 ago 2019, 18:29

aldofad ha scritto:La carta vetrata.

Scomodo e poco efficiente. Io, le non molte volte che mi son trovato a ripulire dei fili smaltati (quasi sempre di cavi per cuffie e simili),ho usato una tecnica empirica spiegata anni fa in un gruppo usenet: 1) inumidisco i fili da spellare con un solvente smacchiatore per tessuti (l'unico che si trova per uso domestico; ai tempi usavo la trielina che però non si trova più in giro da decenni nei supermercati). 2) gli do fuoco con un accendino in modo da ammorbidire lo smalto (basta una fiammata di un paio di secondi). 3) Gratto tutto con una paglietta per le pentole a trefoli di acciaio (non di lana di ferro).
Non è un sistema molto elegante ma non forzando troppo il filo da ripulire, evita che si sbricioli costringendo a rifare tutto il lavoro. Un po' di flussante ("pasta salda") durante la saldatura facilità poi il "lavaggio" dei residui di smalto assicurando così una discreta saldatura.

Qualcuno ha sistemi migliori che non implichino l'andare in cerca di solventi industriali e simili? Fatemi sapere grazie!
Foto UtentePiercarlo
21,8k 6 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[18] Re: Solvente per smalto cavi in rame

Messaggioda Foto Utentesetteali » 6 ago 2019, 21:11

boiler ha scritto:
setteali ha scritto:Proprio quanto dice Foto Utentevenexian e' cio' che '.........e prendo pertanto per vero quello che dici.

Ognuno prende per vero quello che gli piace

Boiler

Ma no @boiler, a me piace quello che e' vero e seguiro' la discussione proprio per apprendere.
Alex
<< vedi di pigliare arditamente in mano,
il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
5.606 4 5 7
Master
Master

Precedente

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo