Ciao a tutti,
ieri ho montato il circuito sotto riportato, che però mostra due piccoli problemi. Con lampade ad incandescenza, riesco ad accederle fino ad un massimo di 50W non oltre; e se provo ad usare una lampada a led, allo spegnimento continua a sfarfallare con una luminosità abbastanza imponente.
Le resistenze e i condensatori (630VAC) sono stati calcolati seguendo l'application note AN-3003.
C'è qualcuno molto gentile che mi possa aiutare a risolvere questi problemi?
Grazie
lcua31989
Relè stato solido
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
So poco sull'argomento:
I LED si sottoaccendono con pochissimo,... uno o due mA ?
Forse i due condensatori da 100 nF sono sufficenti a generare una corrente di perdita dell'odine del mA
... verifica...non ho fatto il calcolo...
Se metti la lampada a LED in parallelo a quella a incandescenza, sfarfalla ancora da spenta?
Se no, metti un resistore da 100 kohm ? 1 watt ? in parallelo alla lampada a LED e riprova.
Le tensioni sono 230 Vac ?
I LED si sottoaccendono con pochissimo,... uno o due mA ?
Forse i due condensatori da 100 nF sono sufficenti a generare una corrente di perdita dell'odine del mA
... verifica...non ho fatto il calcolo...
Se metti la lampada a LED in parallelo a quella a incandescenza, sfarfalla ancora da spenta?
Se no, metti un resistore da 100 kohm ? 1 watt ? in parallelo alla lampada a LED e riprova.
Le tensioni sono 230 Vac ?
0
voti
Ciao a tutti,
Con calcoli fatti la corrente che scorre "a vuoto" è di 13 mA. Ho fatto i vari test suggeriti, il primo consiste nel mettere in parallelo alla lampada a led una resistenza da 100k ma nessun miglioramento è stato riscontrato. Dopo di che ho provato a togliere il primo snubber formato dalla resistenza da 100 ohm e il condensatore. La corrente è scesa a 5mA, ma erano comunque sufficienti a far sfarfallare la lampada a led. A questo punto ho tolto il secondo snubber formato dalla resistenza da 3k9 e il relativo condensatore; togliendo solo quest'ultimo. poiché sono state tolte tutte le reattanze capacitive, la corrente è andata a zero e la lampada a led ha smesso di sfarfallare.
Togliendo i due snubber per proteggere i vari componenti, non c'è il rischio di danneggiarli prima?
Grazie a tutti
Lcua31989
Con calcoli fatti la corrente che scorre "a vuoto" è di 13 mA. Ho fatto i vari test suggeriti, il primo consiste nel mettere in parallelo alla lampada a led una resistenza da 100k ma nessun miglioramento è stato riscontrato. Dopo di che ho provato a togliere il primo snubber formato dalla resistenza da 100 ohm e il condensatore. La corrente è scesa a 5mA, ma erano comunque sufficienti a far sfarfallare la lampada a led. A questo punto ho tolto il secondo snubber formato dalla resistenza da 3k9 e il relativo condensatore; togliendo solo quest'ultimo. poiché sono state tolte tutte le reattanze capacitive, la corrente è andata a zero e la lampada a led ha smesso di sfarfallare.
Togliendo i due snubber per proteggere i vari componenti, non c'è il rischio di danneggiarli prima?
Grazie a tutti
Lcua31989
0
voti
Non saprei, forse lo snubber è indispensabile solo con carico induttivo.
Potresti ridurne il valore da 100 nF a 10 nF, ma il mio è un suggerimento semplicistico.
Cosa è consigliato nel data sheet del componente?
0
voti
Cosa è consigliato nel data sheet del componente?
L'application dice 100 nF per Igt=50mA. Facendo i calcoli dovrei mettere un condensatore da 1nF per evitare che si formino correnti che possano accendere la lampadina a led...
6 messaggi
• Pagina 1 di 1