Jim80 ha scritto: ma l'ottimale non sarebbe di scollegare i morsetti della batteria da soccorrere?
Questo proprio no. Scollegando i morsetti, se non sei pratico danneggeresti quasi sicuramente il polo di piombo (i dentini della pinza in ferro penetrano nel piombo), ci potrebbero essere sfiammate dirette sul polo di piombo all'atto del collegamento (sui morsetti di ottone eventuali sfiammate farebbero molto meno danni), faresti un inutile lavoro di smontaggio e riassemblaggio dei morsetti, e con lo scollegamento della batteria perderesti alcune impostazioni (solo la memorizzazione dell'ora e delle stazioni radio nelle auto molto vecchie, più la sincronizzazione degli alzacristalli in quelle un po' più recenti, più altre impostazioni nelle auto più recenti).
La pinza, una volta aperta al massimo, misura un'apertura interna di 27mm all'estremo della dentatura. Credete che basti per beccare bene morsetti e bulloncini?
Fai una prova "a vuoto" sull'auto e vedi subito.
Riguardo l'ipotesi stagnatura [...] ho rinvenuto un ormai guasto saldatore a martello [...]
Inutile illudersi con strane soluzioni. Quello che ti serve è buon saldatore, potente quel che basta, come ti è stato già suggerito. In caso contrario, una buona stagnatura non l'otterrai mai.
Comunque, secondo me una buona crimpatura è sufficiente. Nei cavi che mi sono costruito tempo fa, non ho mai usato la stagnatura, e non ho avuto problemi nell'utilizzo.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)