Lampada emergenza Beghelli 1499
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
43 messaggi
• Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
Si, ho controllato componente per componente, staccando pin per pin e misurandolo, ma sono sicuro mi sfugge qualcosa
, neanche io purtroppo riesco a capire quello che sta succedendo 

0
voti
Hai controllato anche il BC327 ?
Parrebbe essere lui a pilotare il BC547 configurato a interruttore con comando "invertito"...
Parrebbe essere lui a pilotare il BC547 configurato a interruttore con comando "invertito"...
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Prova a stagnarci il pezzo di filo alla base senza collegarlo a null'altro e vedi che succede
e se la lampada funziona se funge regolarmente o se non resta magari accesa quando non dovrebbe...
certo che certi comportamenti dei circuiti rasentano il paranormale
certo che certi comportamenti dei circuiti rasentano il paranormale
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Niente fa lo stesso, se tocco il filo si accende, se sta flottante non succede nulla. sulla base e collettore del bc327 sono presenti i 6V di alimentazione, quindi dovrebbe condurre o sbaglio ? e quindi poi portare corrente alla base del bc547
0
voti
Che tensione rilevi sull'emettitore del PNP ?
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Ah ok... e siamo punto e a capo
beh, io vado; buonanotte
beh, io vado; buonanotte

-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Ok ciao, sto leggendo anche questo problema. Non conosco quell'elettronica ma cerchiamo di capirci qualcosa. Allora non ha trasformatori ma ha il condensatore che per reattanza abbassa la tensione di rete. Il problema non mi sembra quello di ricaricare la batteria...a proposito la batteria è una 12 o 6 volt? Poi mi sembra di capire vedendo la grossa induttanza che hanno creato uno step up per alzare la tensione. Il chip che vedo dovrebbe essere un dc-dc converter MC34063. Quindi ti ritrovi tensione bassa, molto probabile che non funziona lo stadio step up che non erogando la giusta tensione elevata non fa commutare il resto del circuito. Può essere che sia saltato il chip ma non è detto , su piedino 1 del suddetto chip esce su un diodo veloce , all'uscita del diodo devi misurare la tensione rialzata non so quanto sia ma presumo 24 volt o simile. Cosa misuri dopo il diodo? Fammi sapere....
All'ultimo minuto mi viene in mente che se l'induttanza ha scaldato può essere in parziale corto ed è la causa più probabile. Una prova la puoi fare togliendo piano piano la guaina isolante e con i puntali del tester in ohm passarli sugli avvolgimenti a caso per vedere se ha perso la smaltatura. Qualcosa mi dice che è proprio l'induttanza a difettare...prova.
All'ultimo minuto mi viene in mente che se l'induttanza ha scaldato può essere in parziale corto ed è la causa più probabile. Una prova la puoi fare togliendo piano piano la guaina isolante e con i puntali del tester in ohm passarli sugli avvolgimenti a caso per vedere se ha perso la smaltatura. Qualcosa mi dice che è proprio l'induttanza a difettare...prova.
43 messaggi
• Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5