DirtyDeeds ha scritto:Come hai eseguito queste misurenikiT?
Ciao
Per ridurre il rumore dell'alimentazione ho impiegato un moltiplicatore di capacità, ed ho provveduto a polarizzare il diodo Zener a corrente costante (usando un riferimento di tensione TL431 da 2,5 V).
(lo schema era più o meno questo: vado a memoria perché non sono a casa, per cui potrebbero esserci delle sviste!)
Ho usato un amplificatore operazionale LT1115 (che presenta una densità spettrale di rumore d'ingresso di circa
ed un offset massimo di 200 µV) in configurazione non invertente in modo da ottenere un guadagno di 80 dB, accoppiando l'ingresso in alternata con un condensatore in polipropilene per mantenere basse le perdite (che con un guadagno in continua di 80 dB, avrebbero altrimenti portato l'opamp in saturazione).In questo modo, la banda è limitata alle alte frequenze esclusivamente dal GBW dell'opamp, che dovrebbe fornire un polo dalle parti dei 40-70 kHz. Ovviamente mi rendo conto che questo approccio molto grossolano è del tutto inutile per una misura quantitativa, ma per il momento mi interessava più che altro valutare eventuali relazioni di proporzionalità senza soffermarmi troppo sull'accuratezza della misura.
Per misurare la tensione efficace all'uscita del circuito ho usato un multimetro digitale HP 34401A, che probabilmente non è all'ultimo grido per la misura del rumore (il manuale indica un fattore di cresta massimo di 5:1). Probabilmente uno strumento a termocoppia avrebbe fornito risultati più significativi, ma anche qui penso sia sufficiente per farsi un'idea della proporzionalità.
Collegando un resistore da 100 Ω come DUT, ho ottenuto un rumore efficace di circa 5 mV all'uscita senza prendere particolari precauzioni circa la schermatura del circuito.
La maggior parte dei diodi Zener generava un rumore progressivamente più piccolo all'aumentare della corrente di polarizzazione, scendendo spesso a livelli non misurabili (cioè paragonabili al rumore di fondo del sistema) quando la corrente era di 10 mA.
Comunque, sono chiaramente misure tutt'altro che precise, quindi da prendere con le pinze!
Ciao,
Niki

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

instead of
(Anonimo).
ain't
, right?
in lieu of
.