SediciAmpere ha scritto:SteveBrady ha scritto:Eccomi: ho stilato l'elenco dei componenti dal tuo schema, ti chiedo conferma o correzione per le caratteristiche non espressamente indicate, se determinanti per il funzionamento:
purtroppo i link non mi funzionano
credo che siano fatti bene ma il sito mi rimanda alla sua home page
Reichelt non l'ho trovato nell'elenco dei negozi presenti nell'
articolo specifico del forum e leggendo qualche parere in internet non sembra affidabilissimo quindi non so se poi mi servirò da loro... comunque ci riprovo aggiornando i link e l'elenco con le tue ultime indicazioni:
n.2 resistenze 150Ohm, 0.6W, 1%
ad esempio questen.1 resistenza 680Ohm, 0.6W, 1%
ad esempio questan.3 resistenze 1200Ohm, 0.6W, 1%
ad esempio questen.1 resistenza 10kOhm, 0.6W, 1%
ad esempio questan.2 resistenze 100kOhm, 0.6W, 1%
ad esempio questen.1 potenziometro 100kOhm lineare
ad esempio queston.1 condensatore ceramico 100nF, 10%
ad esempio queston.2 condensatori elettrolitici 10uF, 20%
ad esempio questin.1 condensatore poliestere 100nF, 10%
ad esempio queston.1 operazionale LM358, ho scelto
questo ma ci sono anche questi:
tipo1 tipo2 tipo3SediciAmpere ha scritto:le resistenze vanno benissimo da 0,6W , per la tolleranza non c'è problema vanno bene sia all'1% che al 5%
il potenziometro è corretto, deve essere lineare
l'integrato assicurati che non sia SMD ma che sia a montaggio su foro, ti consiglio di mettergli anche lo zoccolo, in modo da facilitare il montaggio la sostituzione in caso di guasto
Ricordati di comprare anche il minijack TRRS maschio, il mini-TRRS femmina per l'ascolto, un mini TRS (o meglio due RCA) per l'uscita REC, il pomello per il potenziometro, una millefori e una scatola in metallo
Per quanto riguarda il resto ok, lo zoccolo ci avevo pensato mentre per il jack TRRS maschio pensavo invece di utilizzarne uno femmina e collegare il dispositivo al cellulare con cavo jack maschio-maschio 4poli già pronto.
Per la scatola di metallo come funziona poi il fissaggio con la millefori? Ed i fori per potenziometro e jack? Con la plastica sarebbe forse più comodo ma il metallo serve per i collegamenti a massa?
Poi pensavo al connettore per l'alimentazione: mi piacerebbe utilizzare un connettore femmina micro USB ma è davvero piccolo ed i contatti molto ravvicinati quindi immagino che da saldare sia un mezzo delirio.
Che non sia il caso di utilizzare un jack DC femmina da utilizzare con apposito cavo USB maschio - jack DC maschio? Forse più semplice ma il cavo necessario sarebbe meno diffuso. Prenderò entrambi i connettori e vedrò cosa riesco a fare...
Sempre sull'alimentazione ho infine uno scrupolo: non sarà il caso di inserire un diodo a protezione dei cortocircuiti od inversione di tensione? Non mi preoccupo del circuito in sé ma più che altro non vorrei fare cavolate nell'assemblaggio o durante i test e per questo fumarmi le porte USB del PC o il PC stesso per qualche mia disattenzione o mossa maldestra.
Nel caso che tipo di diodo andrebbe bene, considerando che potrei alimentare il tutto anche da un power bank oltre che da PC e caricabatteria del cellulare?
Grazie!