Salve ho un monitor Asus VE276Q da 27 pollici che funziona benissimo.
Purtroppo da qualche settimana fatica ad accendersi quando accendo il PC, cioè rimane in stanby come se non ricevesse segnale.
Poi dopo un tempo variabile: un ora, due , cinque ore, si accende e funziona normalmente.
Vorrei capire se è possibile pensare a una riparazione?
Non so niente dell'elettronica dei monitor ma se fosse possibile forzare il segnale di accensione in qualche modo....
C'è qualcosa a livello di connettore DVI che attiva/disattiva lo standby?
In alternativa sulla scheda si riuscirà a far qualcosa?
grazie
Segnale di accensione monitor
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
Credo che devi cambiare qualche condensatore elettrolitico sulla scheda di alimentazione. Guarda se sono scoppiati in cima, cioè gonfiati di solito il problema è questo.
0
voti
In effetti il monitor si attivava sempre piu tardi, alla fine anche dopo 6 ore.. poi piu niente, ora rimane sempre in stand-by quindi un peggioramento progressivo...il che è compatibile con la "degenerazione" di un componente.
Io avevo escluso un problema all'alimentazione perche di fatto è alimentato, cioè i led sono accesi e il menu a schermo funziona e pensavo: se è alimentato l'alimentazione funziona... forse è un po semplicistico vero?
Controllero i condensatori, grazie.
Io avevo escluso un problema all'alimentazione perche di fatto è alimentato, cioè i led sono accesi e il menu a schermo funziona e pensavo: se è alimentato l'alimentazione funziona... forse è un po semplicistico vero?
Controllero i condensatori, grazie.
1
voti
Ciao, con il peggioramento progressivo sono gli elettrolitici, magari non quelli di alimentazione ma altri sparsi in giro. Se lo apri dai uno sguardo subito alla testa degli elettrolitici e vedi se trovi qualcuno gonfio. Tra televisori e monitor che ho riparato tanti avevano questo problema diciamo che è la prima cosa che si osserva all'apertura del retro, poi si da un occhiata con la lente d'ingrandimento alle saldature specialmente intorno ha componenti che scaldano. Altra cosa che si fa si accende il monitor e con manico di un cacciavite si batte un po' lo stampato per vedere se risorge il monitor e individuare il guasto. Altre soluzioni sono il phon e la bomboletta refrigerate. Di solito un condensatore guasto senza che si vede niente scaldandolo ritorna momentaneamente a funzionare. Se lo apri fai vedere cosa è successo magari metti la foto così si vede.
Ciao un saluto Mauro
Ciao un saluto Mauro
0
voti
@Udis
ho letto solo adesso la tua risposta.. ormai il monitor l'ho sostituito e messo in soffitta.
ma terrò in considerazione i tuoi preziosi consigli per il futuro.
grazie!
ho letto solo adesso la tua risposta.. ormai il monitor l'ho sostituito e messo in soffitta.
ma terrò in considerazione i tuoi preziosi consigli per il futuro.
grazie!
5 messaggi
• Pagina 1 di 1