Buonasera amici del forum,
leggo e scrivo su questo forum da qualche mese.
Vorrei gentilmente chiedere a voi, un parere quanto più tecnico e disinteressato possibile.
Nell'installazione di un impianto solare considerando:
1) la linea Pannelli-Inverter-Contatore 20meri
2) le perdite in Ac e quelle in Dc
4) una produzione con picco di 5,50kw
vorrei farvi queste domande:
1) meglio posizionare l'Inverter vicino ai pannelli (riducendo a 0 le perdite in Dc) ed arrivando al contatore con corrente AC oppure fare l'inverso (riducendo a 0 le perdite in AC) ?
2) potete esplicare i calcoli in modo quanto più pratico e ideale possibile?
vorrei farmi un idea che non sia fatta solo di chiacchiere o di mie concezioni basilari per questo mi rimetto a voi, visto e considerato il palmares di alcuni utenti sul forum.
Sentitamente ringrazio.
Perdite in AC Vs DC per inverter
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
1
voti
Ciao
La potenza dissipata è il prodotto tra resistenza del cavo e il quadrato del valore efficace della corrente.
In generale, a potenza costante ho corrente minore se ho tensione maggiore.
Dunque bisognerebbe sapere almeno il numero e la tensione totale di ogni gruppo di pannelli in serie.
La potenza dissipata è il prodotto tra resistenza del cavo e il quadrato del valore efficace della corrente.
In generale, a potenza costante ho corrente minore se ho tensione maggiore.
Dunque bisognerebbe sapere almeno il numero e la tensione totale di ogni gruppo di pannelli in serie.
0
voti
Buongiorno RLC,
Tensione di massima potenza circa 40V
Corrente di cortocircuito I(sc) circa 10A
Potenza del singolo modulo 400W
Picco dell'impianto garantito 5,50Kw
Linea tra pannelli e contatore di 20 metri
zero mismach essendo l'impianto ottimizzato e quindi con ogni pannello individuale, ed essedno tutta la falda libera da ombre si può ragionare in termini ideali.
Tensione di massima potenza circa 40V
Corrente di cortocircuito I(sc) circa 10A
Potenza del singolo modulo 400W
Picco dell'impianto garantito 5,50Kw
Linea tra pannelli e contatore di 20 metri
zero mismach essendo l'impianto ottimizzato e quindi con ogni pannello individuale, ed essedno tutta la falda libera da ombre si può ragionare in termini ideali.
1
voti
stk ha scritto:..
1) meglio posizionare l'Inverter vicino ai pannelli (riducendo a 0 le perdite in Dc) ed arrivando al contatore con corrente AC oppure fare l'inverso (riducendo a 0 le perdite in AC)
Dipende dal dimensionamento dei i cavi.
Se il progettista ha scelto correttamente la sezione, su una distanza così breve, secondo me, non cambia nulla.
Per il calcolo puoi fare qualche prova usando CableProject
0
voti
bluice80 buongiorno,
il dimensionamento dei cavi non lo conosco.
Non conosco l'applicazione che mi hai proposto.
Chiaramente è per questo che ho chiesto un confronto sul forum.
Non mi reputo esperto da fare considerazioni tali di cui averne la certezza.
Preferisco che qualcuno ferrato in materia di impiantistica mi dia il suo parere.ù
Chiaramente se si scende in DC immagino bisognerebbe utilizzare, tra le altre cose, un cavo schermato a terra?
Come accennavo all'inizio preferisco rimettermi alle vostre di considerazioni.
il dimensionamento dei cavi non lo conosco.
Non conosco l'applicazione che mi hai proposto.
Chiaramente è per questo che ho chiesto un confronto sul forum.
Non mi reputo esperto da fare considerazioni tali di cui averne la certezza.
Preferisco che qualcuno ferrato in materia di impiantistica mi dia il suo parere.ù
Chiaramente se si scende in DC immagino bisognerebbe utilizzare, tra le altre cose, un cavo schermato a terra?
Come accennavo all'inizio preferisco rimettermi alle vostre di considerazioni.
0
voti
nessuno che sia realmente ferrato in materia da darmi un suo parere?
2
voti
ciao, prima cosa i pannelli solitamente si collegano in serie formando delle stringhe.
ad esempio io ho 6 kW sul tetto e l'inverter lo tengo in cantina (35/40m di cavo), ho fatto 2 stringhe che si connettono all'inverter Mppt (io ho Powerone 6.0 PVI).
uso 2 stringhe perché ho installato 11 pannelli su una falda e 13 sull'altra, la tensione di questi pannelli in serie è dai 350/400V a 480V DC con una corrente se non sbaglio di 8A, ma non ho sottomano i dati di targa dei pannelli e non so darti dati precisi. Avendo una tensione così alta ed una corrente relativamente più bassa ho risparmiato sulla sezione dei cavi usando i 10mm2.
Altro vantaggio nel mio caso, l'inverter in cantina in ambiente fresco in estate, mite in inverno e non nel sottotetto dove in estate cuocerebbe abbondantemente con temperature superiori ai 60°C
ora dipende anche dal tuo inverter che tensioni accetta in ingresso e quante stringhe puoi fare, i pannelli se sono tutti sulla stessa falda e quindi esposti tutti nella stessa direzione o se hai come me il tetto in 4 falde ed usi le 2 più soleggiate (nel mio caso SudEst e SudOvest).
Se hai bisogno di altre info chiedi pure.
ciao
ad esempio io ho 6 kW sul tetto e l'inverter lo tengo in cantina (35/40m di cavo), ho fatto 2 stringhe che si connettono all'inverter Mppt (io ho Powerone 6.0 PVI).
uso 2 stringhe perché ho installato 11 pannelli su una falda e 13 sull'altra, la tensione di questi pannelli in serie è dai 350/400V a 480V DC con una corrente se non sbaglio di 8A, ma non ho sottomano i dati di targa dei pannelli e non so darti dati precisi. Avendo una tensione così alta ed una corrente relativamente più bassa ho risparmiato sulla sezione dei cavi usando i 10mm2.
Altro vantaggio nel mio caso, l'inverter in cantina in ambiente fresco in estate, mite in inverno e non nel sottotetto dove in estate cuocerebbe abbondantemente con temperature superiori ai 60°C
ora dipende anche dal tuo inverter che tensioni accetta in ingresso e quante stringhe puoi fare, i pannelli se sono tutti sulla stessa falda e quindi esposti tutti nella stessa direzione o se hai come me il tetto in 4 falde ed usi le 2 più soleggiate (nel mio caso SudEst e SudOvest).
Se hai bisogno di altre info chiedi pure.
ciao
1
voti
Non concordo, non dovrebbe essere necessario se entrambi i poli sono isolati.Chiaramente se si scende in DC immagino bisognerebbe utilizzare, tra le altre cose, un cavo schermato a terra?
Non sono esperto, ma ho tempo per scrivere le mie considerazioni.
Se consideri 5500 W / 400 W = circa 14 pannelli
Se li metti tutti in serie hai una tensione massima di 40 x 14 = 560 V DC
L'uscita inverter ha 220 Vac.
560 V dc sono maggiori di 220 V eff, a parità di sezione cavi, sembra conveniente fare circolare la DC nei cavi.
Però 560 V e 5500 W è la condizione massima; la potenza/tensione media di lavoro nella giornata e nell'anno sarà minore, la metà ?
I suggerimenti di

1
voti
@raunarde @MarcoD Grazie
allora falda unica, ma ciascun pannello è provvisto di ottimizzatore credo siano simili se non gli stessi usati anche dalla solaredge
l''inverter credo sia un po' tirato essendo da 6 kW
piccola parentesi un inverter dovrebbe essere dimensionato per lavorare non oltre l'80% del suo massimo, è anche vero come faceva notare MarcoD che i 5,5Kw sono una produzione di picco. (quanto produce in inverno ..bah non mi è stata riferita la produzione media dell'impianto)
Volendo scendere con i cavi in DC che sezione consigliate?
Volendo scendere in AC che sezione consigliate?
Scusate chiedo perché ho ancora il dubbio.
Ottimo il consiglio di mettere al fesco l'inverter mettendolo sotto tetto dopo 2 anni finita la garanzia sicuramente si sarebbe cotto, infatti ance per questo valutavo l'idea di scendere in DC e fare un collegamento di 1m tra inverter e contatore Enel
Grazie
allora falda unica, ma ciascun pannello è provvisto di ottimizzatore credo siano simili se non gli stessi usati anche dalla solaredge
l''inverter credo sia un po' tirato essendo da 6 kW
piccola parentesi un inverter dovrebbe essere dimensionato per lavorare non oltre l'80% del suo massimo, è anche vero come faceva notare MarcoD che i 5,5Kw sono una produzione di picco. (quanto produce in inverno ..bah non mi è stata riferita la produzione media dell'impianto)
Volendo scendere con i cavi in DC che sezione consigliate?
Volendo scendere in AC che sezione consigliate?
Scusate chiedo perché ho ancora il dubbio.
Ottimo il consiglio di mettere al fesco l'inverter mettendolo sotto tetto dopo 2 anni finita la garanzia sicuramente si sarebbe cotto, infatti ance per questo valutavo l'idea di scendere in DC e fare un collegamento di 1m tra inverter e contatore Enel
Grazie

11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica