Contatore+lcd+pulsante
31 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Si azzera quando stacco l alimentazione e riparte sempre da zero ogni volta alimentato Lcd 16x2
1
voti
Sembra che le risposte ti estorte.
Non dimostrare interessamento e un minimo di impegno secondo me è il miglior modo di far passare la voglia, soprattutto agli utenti piu esperti che sicuramente potrebbero darti consigli più utili dei miei.
Io ti consiglio di rileggere il thread e cercare di rispondere a TUTTE le domande che ti sono state poste, ideale sarebbe in un unico post, una cosa tipo:
-contatore solo incrementale
-alimentazione da USB
-......
P.s.: E ti dirò di più, visto che ti piace rispondere te ne aggiungo una:
- vuoi fare le cose fatte "bene" con l' intenzione di imparare qualcosa o ti basta che funzioni?
Non dimostrare interessamento e un minimo di impegno secondo me è il miglior modo di far passare la voglia, soprattutto agli utenti piu esperti che sicuramente potrebbero darti consigli più utili dei miei.
Io ti consiglio di rileggere il thread e cercare di rispondere a TUTTE le domande che ti sono state poste, ideale sarebbe in un unico post, una cosa tipo:
-contatore solo incrementale
-alimentazione da USB
-......
P.s.: E ti dirò di più, visto che ti piace rispondere te ne aggiungo una:
- vuoi fare le cose fatte "bene" con l' intenzione di imparare qualcosa o ti basta che funzioni?
0
voti
Fatte bene allora ora vi girò uno schetc che ho fatto il probkema che mi conta automaticamente e quando premo il pulsanti si blocca e se rilascio continua.
Si è solo un contatore incrementale
Si è solo un contatore incrementale
0
voti
lucaking ha scritto:... puoi cominciare a dare un occhiata negli esempi dell' IDE di Arduino alla sezione digital>StateChangeDetection.
Qualcosa mi fa pensare che tu non lo abbia fatto,
Seby95 ha scritto:... il probkema che mi conta automaticamente e quando premo il pulsanti si blocca e se rilascio continua.
ma posso anche sbagliarmi, va beh, aspettiamo lo sketch.
0
voti
- Codice: Seleziona tutto
#include <EEPROM.h>
#include <FastIO.h>
#include <I2CIO.h>
#include <LCD.h>
#include <LiquidCrystal.h>
#include <LiquidCrystal_I2C.h>
#include <LiquidCrystal_SR.h>
#include <LiquidCrystal_SR2W.h>
#include <LiquidCrystal_SR3W.h>
LiquidCrystal_I2C lcd(0x27, 2, 1, 0 , 4, 5, 6, 7, 3, POSITIVE); // Set the LCD I2C address
int a =0;
int e = 7;
void setup() {
lcd.begin(16, 2);
lcd.print("CONTA N);
pinMode(e,INPUT);
}
void loop() {
int button = digitalRead(e);
lcd.setCursor(3, 1);
lcd.print(a);
if (button == HIGH) {
a ++;
lcd.setCursor(3, 1);
lcd.print(a);
delay(200);
}
}
questo e lo shetc
Ultima modifica di
PietroBaima il 4 ott 2019, 9:45, modificato 3 volte in totale.
Motivazione: I listati vanno inseriti fra i tag CODE. La parola sketch non si scrive shetc, se dici shetc un inglese ti risponde “bless you”. Il verbo essere indicativo presente alla terza persona singolare si scrive é
Motivazione: I listati vanno inseriti fra i tag CODE. La parola sketch non si scrive shetc, se dici shetc un inglese ti risponde “bless you”. Il verbo essere indicativo presente alla terza persona singolare si scrive é
0
voti
Del linguaggio di programmazione di Arduino non so nulla ma se affermi
mi viene da pensare ad una logica invertita.
Dal basso della mia ignoranza valuterei la congruenza di
rispetto al risultato che vuoi ottenere.
Poi diciamocela tutta: non ho mai usato il C, ho delle modeste basi di Basic, ma non riuscire a fare non dico il debug ma un'analisi logica di 4 righe di codice in croce a me fa pensare ad un impegno molto scarso
Seby95 ha scritto:il probkema che mi conta automaticamente e quando premo il pulsanti si blocca e se rilascio continua
mi viene da pensare ad una logica invertita.
Dal basso della mia ignoranza valuterei la congruenza di
if (button == HIGH) {
rispetto al risultato che vuoi ottenere.
Poi diciamocela tutta: non ho mai usato il C, ho delle modeste basi di Basic, ma non riuscire a fare non dico il debug ma un'analisi logica di 4 righe di codice in croce a me fa pensare ad un impegno molto scarso
0
voti
ma infatti non ho detto che sono bravo ho cercato aiuto perche non riesco tantissimo
1
voti
Non mi sbagliavo, non hai letto negli esempi lo sketck StateChangeDetection.
Quindi ti reinvito a farlo.
Comunque, visto che vuoi provare a fare le cose bene, sperando che intervenga qualche utente più esperto comincio a dirti qualcosa io e a cerchiamo di risolvere mano a mano i vari problemi.
- hai messo una resistenza di pulldown tra il pin 7 e gnd?
- dichiarare una variabile per chiamare il pin 7 "e" mi sembra una cosa inutile, tanto valeva scrivere "e" al posto di 7, meglio dare alle variabili dei nomi comprensibili tipo buttonPin almeno sarà piu comprensibile il tuo codice.
Idem per la variabile "a" che chiamerei count, pulse, conteggio o come preferisci.
-visto che il pin sarà sempre quello, dovrebbe essere più corretto dichiararlo come una const.
-A quanto pare hai un display I2C (cosa che non avevi specificato
).
Non l' ho mai usato, ma da una rapida occhiata credo ti bastino queste righe di codice (copiate e incollate dal web):
senza bisogno di tutti quegli #include.
Comunque non avendo un display I2C con cui provare non ti posso dare l' assoluta certezza, ma una prova io la farei.
Visto che vuoi fare solo quello e visto il codice che hai postato direi che non è il caso di usare un interrupt.
Usiamo allora la funzione loop() (come hai gia fatto) per leggere ad ogni ciclo lo stato del bottone.
Ora:
- leggi e cerca di capire cio che ti ho scritto, se hai domande non esitare a farle.
- rispondi alle nostre domande.
- dai una riordinata al codice.
- provalo.
- postalo.
- dicci se è cambiato qualcosa.
Quindi ti reinvito a farlo.
Comunque, visto che vuoi provare a fare le cose bene, sperando che intervenga qualche utente più esperto comincio a dirti qualcosa io e a cerchiamo di risolvere mano a mano i vari problemi.
- hai messo una resistenza di pulldown tra il pin 7 e gnd?
- dichiarare una variabile per chiamare il pin 7 "e" mi sembra una cosa inutile, tanto valeva scrivere "e" al posto di 7, meglio dare alle variabili dei nomi comprensibili tipo buttonPin almeno sarà piu comprensibile il tuo codice.
Idem per la variabile "a" che chiamerei count, pulse, conteggio o come preferisci.
-visto che il pin sarà sempre quello, dovrebbe essere più corretto dichiararlo come una const.
-A quanto pare hai un display I2C (cosa che non avevi specificato
Non l' ho mai usato, ma da una rapida occhiata credo ti bastino queste righe di codice (copiate e incollate dal web):
#include <Wire.h>
#include <LiquidCrystal_I2C.h>
LiquidCrystal_I2C lcd(0x27,16,2);// Change to (0x27,20,4) for 20x4 LCD.
senza bisogno di tutti quegli #include.
Comunque non avendo un display I2C con cui provare non ti posso dare l' assoluta certezza, ma una prova io la farei.
Visto che vuoi fare solo quello e visto il codice che hai postato direi che non è il caso di usare un interrupt.
Usiamo allora la funzione loop() (come hai gia fatto) per leggere ad ogni ciclo lo stato del bottone.
Ora:
- leggi e cerca di capire cio che ti ho scritto, se hai domande non esitare a farle.
- rispondi alle nostre domande.
- dai una riordinata al codice.
- provalo.
- postalo.
- dicci se è cambiato qualcosa.
0
voti
allora con la resistenza pulldown il contatore e bloccato sullo 0 e non conta ne automaticamente ne se premo il pulsante gia e un passo 
31 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4