Gentili amici del forum , ho ricevuto oggi un generatore RF Marconi , e sto iniziando i test nei limiti del possibile.
Magari se qualcuno di voi lo possiede snellirebbe tutto il lavoro di valutazione, e quindi la decisione di tenerlo .
Vi chiedo innanzitutto la cortesia di spiegarmi in poche parole e magari indicando un link che tratti la Deviazione di Frequenza.
Poi vorrei che osservaste lo screen shot del manuale del marconi
Impostando il valore di FM adesempio a 1KHz poi a 2Khz mi aspettavo in altoparlante una variazione di tono, che non avviene, ma al variare i suddetti avvertivo in altoparlante un aumento della sola intensita del tono.
gradirei che guardaste anche la foto del generatore , e ditemi se i toni audio che posso variare in portante sono quelli fissi osservabili sulla sinistra.
Grazie resto in attesa di valutazioni e indicazioni
Aiuto su test Marconi Gen RF 2019A
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
2
voti
Ciao, il tasto a sinistra seleziona la frequenza dell'oscillatore di BF che poi andrà a modulare in ampiezza, frequenza o fase la portante RF del generatore.
Quando selezione la modulazione di frequenza dovrai impostare anche la deviazione che vuoi, espressa in kHz.
Per esempio un apparato ricetrasmittente civile o radioamatoriale è progettato per una deviazione compresa tra 2 e 5 kHz, in ambito broadcast, emittenti commerciali tra 88 e 108 MHz, la deviazione è di 75 kHz.
In rete certamente troverai moltissime informazioni sulla deviazione di frequenza e sugli altri modi di modulazione.
Massimo
Quando selezione la modulazione di frequenza dovrai impostare anche la deviazione che vuoi, espressa in kHz.
Per esempio un apparato ricetrasmittente civile o radioamatoriale è progettato per una deviazione compresa tra 2 e 5 kHz, in ambito broadcast, emittenti commerciali tra 88 e 108 MHz, la deviazione è di 75 kHz.
In rete certamente troverai moltissime informazioni sulla deviazione di frequenza e sugli altri modi di modulazione.
Massimo
0
voti
Grazie per la risposta.
Per cortesia mi daresti una scheda di tutti i test da fare in ricezione su radio ricetrasmettitore? Con relativi valori da assegnare al segnale ovviamente
Grazie
Per cortesia mi daresti una scheda di tutti i test da fare in ricezione su radio ricetrasmettitore? Con relativi valori da assegnare al segnale ovviamente
Grazie
3 messaggi
• Pagina 1 di 1