Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Aiuto su test Marconi Gen RF 2019A

Apparecchi di misura: oscilloscopi, multimetri, analizzatori di rete ecc
0
voti

[1] Aiuto su test Marconi Gen RF 2019A

Messaggioda Foto Utentemarcel » 1 ott 2019, 20:14

Schermata da 2019-10-01 20-04-20.png
Gentili amici del forum , ho ricevuto oggi un generatore RF Marconi , e sto iniziando i test nei limiti del possibile.
Magari se qualcuno di voi lo possiede snellirebbe tutto il lavoro di valutazione, e quindi la decisione di tenerlo .

Vi chiedo innanzitutto la cortesia di spiegarmi in poche parole e magari indicando un link che tratti la Deviazione di Frequenza.

Poi vorrei che osservaste lo screen shot del manuale del marconi

Impostando il valore di FM adesempio a 1KHz poi a 2Khz mi aspettavo in altoparlante una variazione di tono, che non avviene, ma al variare i suddetti avvertivo in altoparlante un aumento della sola intensita del tono.

gradirei che guardaste anche la foto del generatore , e ditemi se i toni audio che posso variare in portante sono quelli fissi osservabili sulla sinistra.
Grazie resto in attesa di valutazioni e indicazioni
Allegati
Schermata da 2019-10-01 20-13-39.png
Foto Utentemarcel
53 1 6
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[2] Re: Aiuto su test Marconi Gen RF 2019A

Messaggioda Foto Utentecastemas » 5 ott 2019, 13:21

Ciao, il tasto a sinistra seleziona la frequenza dell'oscillatore di BF che poi andrà a modulare in ampiezza, frequenza o fase la portante RF del generatore.
Quando selezione la modulazione di frequenza dovrai impostare anche la deviazione che vuoi, espressa in kHz.
Per esempio un apparato ricetrasmittente civile o radioamatoriale è progettato per una deviazione compresa tra 2 e 5 kHz, in ambito broadcast, emittenti commerciali tra 88 e 108 MHz, la deviazione è di 75 kHz.
In rete certamente troverai moltissime informazioni sulla deviazione di frequenza e sugli altri modi di modulazione.

Massimo
Foto Utentecastemas
20 2

0
voti

[3] Re: Aiuto su test Marconi Gen RF 2019A

Messaggioda Foto Utentemarcel » 6 ott 2019, 16:24

Grazie per la risposta.
Per cortesia mi daresti una scheda di tutti i test da fare in ricezione su radio ricetrasmettitore? Con relativi valori da assegnare al segnale ovviamente
Grazie
Foto Utentemarcel
53 1 6
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Strumentazione