Filtrodi rete
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
[1] Filtrodi rete
Ciao a tutti , vorrei mettere un filtro di rete ( quello che fa passare solo la 50Hz quindi non so se è un passa-banda o un passa basso) tra l'interruttore generale ENEL e il mio quadro di casa, l'uscita di questo filtro andrebbe sue due differenziale luce e FEM ( ho due linee separate) e salvavita. Però me ne serve uno da almeno 20A (meglio 25) perché ho un contratto da 4,5Kw. Inoltre mettendolo prima degli interuttori non dovrei avere problemi con eventuali powerline . Idee o esperienze in merito? Grazie.
0
voti
Ciao
A cosa ti serve? Nella tua zona la rete è molto disturbata?
Non sono sicuro di capire questo passaggio, praticamente il filtro lo vuoi mettere nel quadretto sottocontatore, fra la protezione del montante e il centralino in casa?
A cosa ti serve? Nella tua zona la rete è molto disturbata?
settembre ha scritto: questo filtro andrebbe sue due differenziale luce e FEM ( ho due linee separate) e salvavita
Non sono sicuro di capire questo passaggio, praticamente il filtro lo vuoi mettere nel quadretto sottocontatore, fra la protezione del montante e il centralino in casa?
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

1
voti
Chilowatt si scrive kW e non K.w
-

PietroBaima
90,7k 7 12 13 - G.Master EY

0
voti
SediciAmpere ha scritto:Ciao
A cosa ti serve? Nella tua zona la rete è molto disturbata?settembre ha scritto: questo filtro andrebbe sue due differenziale luce e FEM ( ho due linee separate) e salvavita
Dopo il contatore (monofase) ho un differenziale Bticino 8135 e due magnetotermici 8102 di cui uno da 20A per le prese elettrodomestici e uno da 16A per il resto dell'impianto. Vorrei mettere o un filtro di rete tra il contatore e il quadretto descritto sopra oppure un filtro tra l'uscita dei magnetotermici e l'impianto. Non so però se è possibile metterne due essendo comunque in parallelo sulla linea.
PietroBaima ha scritto:Chilowatt si scrive kW e non K.w

0
voti
vorrei mettere un filtro di rete ( quello che fa passare solo la 50Hz quindi non so se è un passa-banda o un passa basso)
Quello passa banda è un trasformatore, forse è quello che filtra meglio.
Quello passa basso è più piccolo e più economico
Ti hanno chieso per quali motivi lo vuoi installare.
Per mia curiosità: quali tipi/modelli commerciali di filtro intendi installare?
0
voti
La linea di casa è un po disturbata perché facente parte di un anello industriale. Vorrei evitare che dentro l'impianto di casa entrasse qualcosa di diverso dai 50Hz. Se fattibile preferirei adottare la Soluzione 2 quindi ci vuole un filtro da 25A.
0
voti
Sì, sono d'accordo che la soluzione 2 sia migliore, però non è detto che un filtro centralizzato porti un miglioramento: un filtro aumenta l'impedenza d'uscita della rete, perciò i disturbi che vengono generati in casa tua non vengono "assorbiti" dalla rete e diventano più rilevanti per gli utilizzatori sensibili.
Come si manifestano in casa tua i disturbi provenienti dalla rete? Potrebbe essere meglio proteggere singolarmente gli utilizzatori sensibili, oppure oltre al filtro centralizzato potrebbe essere necessario aggiungere filtri agli utili utilizzatori distorcenti (ad esempio lampade a incandescenza con varialuce o motori)
Come si manifestano in casa tua i disturbi provenienti dalla rete? Potrebbe essere meglio proteggere singolarmente gli utilizzatori sensibili, oppure oltre al filtro centralizzato potrebbe essere necessario aggiungere filtri agli utili utilizzatori distorcenti (ad esempio lampade a incandescenza con varialuce o motori)
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
Quello che mi interessa primariamente è isolare i disturbi esterni dall'impianto , poi e ovvio che se all'interno dell'impianto ci sono ci sono delle cause che generano interferenza lo vorrei guardare successivamente. Sento dei rumori di fondo nell'amplificazione tipo su tv o ampli stereo. Cosa che scompare con un filtro locale. potrei anche agire localmente ma per fare un lavoro definitivo pensavo di metterne uno che copra tutto l'impianto. La terra è ok testato con il salvavita. Domanda: Potrei mettere anche uno scaricatore di sovratensione di tipo 2 tuttavia ho letto che è complementare al tipo 1 cioè non può lavorare senza il tipo 1 . E' vero?
1
voti
Sono complementari nel senso che agiscono su extratensioni con parametri diversi, ma possono lavorare anche singolarmente, credo che ti sappia rispondere con più precisione
attilio
https://it.rs-online.com/web/p/filtri-d ... e/7024044/
Questo è un filtro a due stadi, intanto puoi controllare se è possibile installarlo dal punto di vista dell'ingombro
https://it.rs-online.com/web/p/filtri-d ... e/7024044/
Questo è un filtro a due stadi, intanto puoi controllare se è possibile installarlo dal punto di vista dell'ingombro
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

1
voti
[10] Re: Filtrodi rete
Il discorso scaricatori è complesso e a mio parere non penso sia esauribile con risposte in un forum e nozioni prese qua e là in rete, almeno per chi non è "del mestiere", inoltre non ha senso metterli "a sentimento" ma va effettuata una valutazione del rischio.
P.s. Vedi anche questa discussione p. es.
P.s. Vedi anche questa discussione p. es.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo