Eliminare Invertitore e Deviatore
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ciao, vi spiego la situazione: camera da letto con un deviatore fuori dalla porta e poi tre placche sulla parete opposta alla porta, una in basso con una presa e due ad altezza classica con ciascuna una presa un pulsante per campanello e poi la prima ha un Invertitore e la seconda un deviatore. Mi è stato chiesto di spostare la placca bassa con prese (e fin qui nessun problema chiaramente) e poi di eliminare le due placche alte che devono essere coperte da due mobili a parete e che quindi non permetterebbero il loro montaggio. Inizialmente per smontare le due placche alte ho scollegato e segnato tutti i cavi (tra l altro l'aggroviglio era pure incomprensibile visto anche che tutti i cavi sono dello stesso colore ad eccetto di quello che dal secondo deviatore va alla lampada) prima di ricollegarli in modo da eliminare gli interruttori ho rialzato il generale per controllare che le prese che avevo aggiunto in basso funzionassero correttamente e chiaramente a quel punto la luce non funzionava non essendo collegati i cavi. Verificato che le prese funzionassero sono passato a ricollegare i cavi (collegando la fase in ingresso nel deviatore al filo verde che va alla lampada) isolando il terzo cavo del deviatore e chiaramente collegando i fili interrotti dall'invertitore. Ho provato ma la luce non vuole più saperne di funzionare e temendo di aver sbagliato a segnare i cavi ho provato ad invertirli in tutti i modi ma niente. Eppure collegandoli come li avevo segnati e controllando con l'NCV la corrente al lampadario arriva.... Non riesco a capire quale possa essere il problema. Qualcuno riesce ad aiutarmi?? Grazie
0
voti
in che senso "la corrente arriva"?
Se in qualche modo riesci far arrivare fase e neutro al lampadario, io valuterei una lampadina wireless.
Se in qualche modo riesci far arrivare fase e neutro al lampadario, io valuterei una lampadina wireless.
-

albertagort
483 4 5 - Frequentatore

0
voti
Intendo dire che dopo aver fatto i collegamenti con l'NCV(che fa luce e suono se sente tensione solo avvicinandosi ai fili e senza utilizzare i cavi) ho verificato che al lampadario c'è tensione ma nonostante ciò non funziona, pensando che potesse essersi bruciata la lampadina ho provato a sostituirla con una funzionante ma non si accende nemmeno quella. Ora non capisco se il rpblema possa essere il lampadario stesso oppure qualche collegamento. Per sicurezza ho provato anche a ricollegare Invertitore e deviatore come erano prima ma niente.
0
voti
Per misurare la tensione non puoi utilizzare un tester?
se con l interruttore la tensione sul lampadario è 230, saranno i collegamenti interni al lampadario oppure la lampadina.
non c'è altro
se con l interruttore la tensione sul lampadario è 230, saranno i collegamenti interni al lampadario oppure la lampadina.
non c'è altro
-

albertagort
483 4 5 - Frequentatore

1
voti
il mistero e' che il tuo arnese appartiene alla razza dei cercafase. indicativi se c'e' una qualche forma di tensione, MA TOTALMENTE INUTILI in ricerca guasti. quindi compera un tester da 10 euro e controlla il circuito.
0
voti
E stai attento a ciò che fai, perché la corrente elettrica è PERICOLOSA!
-

andreandrea
1.572 1 5 6 - Expert EY

0
voti
FC91 ha scritto: ho verificato che al lampadario c'è tensione
Quando l'interruttore è spento, l'ncv non rileva più la tensione?
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
Leva il tutto metti un relè e accendi il lampadario da dove vuoi inserendo dei pulsanti in parallelo
-

elektronik
7.800 4 6 7 - Master

9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica