Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Calcolo capacità condensatore Ripple

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Calcolo capacità condensatore Ripple

Messaggioda Foto Utentekonig87 » 18 ott 2019, 12:51

Ciao a tutti,
ho un trasformatore toroidale 220Vac --> 12Vac a cui dovrei collegare un carico di 3 amp in corrente continua. Quindi la mia idea è quella di mettere un ponte di Graetz in uscita, poi un condensatore che abbassa il Ripple e infine il carico (ometto il fusibile perché non apporta nulla al calcolo della Capacità). Prima di scrivere questo post ho dato un' occhiata in giro, ma ho trovato spesso formule diverse. Una delle tante è questa:
https://www.ne555.it/trasformatori-tens ... mment-3743

Considerando che io vorrei che con 3amp di consumo DC la tensione si abbassi massimo di 0.5 volt, faccio una domanda stupida: il valore che mi segna il tester digitale messo in AC all uscita del trasformatore, è la Tensione PiccoPicco o Efficace? che formula mi consigliate? Un esempio pratico, così imparo ad usarla e non rompo? O_/
Foto Utentekonig87
70 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Calcolo capacità condensatore Ripple

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 18 ott 2019, 13:13

Il mitico isidoro aveva pubblicato la formuletta qui

viewtopic.php?f=1&t=56260&start=10#p553793

leggi quello e i post successivi ;-)
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Calcolo capacità condensatore Ripple

Messaggioda Foto Utentekonig87 » 18 ott 2019, 13:57

Non la capisco bene. copio e incollo:
"la tensione di picco dopo il raddrizzatore e` di circa 325V. La tensione MEDIA dipende dal carico e dal condensatore e la caduta di tensione MEDIA rispetto ai 325V vale circa I_o/(4 f C) con la corrente Io in ampere, f la frequenza di rete e C la capacita` in farad."

oppure:
"No, si trova su molti libri, ad esempio il Millman. Nell'ipotesi di piccolo ripple, la tensione picco picco di ripple vale V_{rpp}=\frac{I_o}{2fC} e si basa sull'assunzione che il condensatore si scarica per un semiperiodo a corrente costante. la cosa non e` vera perche' la durata di scarica e` minore di un semiperiodo, e quindi quello che si trova e` una maggiorazione.
La tensione media che si ha in uscita e` pari al picco meno meta` del ripple e quindi hai la formula che ho indicato prima."

Sembra che queste formule non tengano conto di quanto ripple io voglia, al massimo: ovvero, di quanto voglio che la tensione si abbassi nel semiperiodo. Ti invito a quardare la formula nel link che ho inviato, o se ne hai qualcuna anche più completa (che considera questi parametri come il ripple) me la indichi?
Grazie mille
Foto Utentekonig87
70 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Calcolo capacità condensatore Ripple

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 18 ott 2019, 13:58

vediamo se ti aiuta Foto UtenteIsidoroKZ
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Calcolo capacità condensatore Ripple

Messaggioda Foto Utentekonig87 » 18 ott 2019, 14:02

si ma non mi perculate data la mia palese ignoranza in materia. Lo faccio per hobby, non vi aspettate ch io abbia l' agilità di Nikola Tesla.
Foto Utentekonig87
70 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Calcolo capacità condensatore Ripple

Messaggioda Foto Utenteelfo » 18 ott 2019, 14:32

Foto Utenteelfo
6.819 4 5 7
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Calcolo capacità condensatore Ripple

Messaggioda Foto Utentekonig87 » 18 ott 2019, 14:56

Troppo complessi per me che sono un hobbista. Se c è una formula, altrimenti costruisco il circuito, ho un oscilloscopio, e lo provo empiricamente per tentativi.
Nella fattispecie, nel file
http://www.smcelectronics.com/DOWNLOADS ... OLTREG.PDF
a pagina 8.4 si parla di condensatori per circuiti sotto 1amp, io sono sui 2 amp (ma vorrei calcolarlo per 3).
Foto Utentekonig87
70 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: Calcolo capacità condensatore Ripple

Messaggioda Foto Utenteelfo » 18 ott 2019, 15:11

konig87 ha scritto:Sembra che queste formule non tengano conto di quanto ripple io voglia

E' vero, ma

la approssimazione delle formule e' sufficiente per un uso "pratico" perche ' il ripple (e la tensione di uscita media, di picco ...) dipende da (almeno):

- valore della capacita' (che ha tolleranze "enormi")
- caratteristiche del traformatore
- cartteristiche dei diodi di raddrizzamento

Hai le caratteristiche di tutti questi componenti?

Se vuoi "basso" ripple la strada e' quella di usare una regolazione/livellamento elettronico che ti da valori "certi"

la tua "ignavia" :( (Troppo complessi per me che sono un hobbista) - se valesse la legge islamica - ti porterebbe ad una bastonatura sotto la pianta dei piedi :(
Foto Utenteelfo
6.819 4 5 7
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Calcolo capacità condensatore Ripple

Messaggioda Foto Utentekonig87 » 18 ott 2019, 15:25

elfo ha scritto:
konig87 ha scritto:Sembra che queste formule non tengano conto di quanto ripple io voglia

E' vero, ma

la approssimazione delle formule e' sufficiente per un uso "pratico" perche ' il ripple (e la tensione di uscita media, di picco ...) dipende da (almeno):

- valore della capacita' (che ha tolleranze "enormi")
- caratteristiche del traformatore
- cartteristiche dei diodi di raddrizzamento

Hai le caratteristiche di tutti questi componenti?

Se vuoi "basso" ripple la strada e' quella di usare una regolazione/livellamento elettronico che ti da valori "certi"

la tua "ignavia" :( (Troppo complessi per me che sono un hobbista) - se valesse la legge islamica - ti porterebbe ad una bastonatura sotto la pianta dei piedi :(

si vabbé. Se avessi voluto fare l' ingegnere mi sarei iscritto in ingegneria. Sono un hobbista e non mi interessa la perfezione, quella la pago quando mi serve e l' acquisto, quindi la assemblo al circuito.
Dunque:
-> caratteristica del trasformatore: è bello, pesa il giusto, sviluppa fino a 8amp @ 12v e ha 1 primario e 2 secondari che posso mettere in serie per ottenerne 24. E' grazioso.
-> la Capacità è appunto l incognita
-> come raddrizzatore mi sta simpatico questo da 8A KBPC808 sperando che la corrente di picco, ovvero la corrente che sarà necessara a ricaricare il condensatore + quella necessaria ad alimentare il circuito sia sotto gli 8a. Viceversa userei il KBPC3510 che tiene fino a 35a. Con l aggiunta di un dissipatore, ovviamente.
Foto Utentekonig87
70 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: Calcolo capacità condensatore Ripple

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 18 ott 2019, 16:10

Sono un hobbista e non mi interessa la perfezione, quella la pago quando mi serve e l' acquisto, quindi la assemblo al circuito.
:-) :-)
Inizia a mettere 100 uF,
se poi non sei soddisfatto mettine 1000.
Se i diodi scaldano troppo riducili a 470 uF.
Va bene tutto. Con qualche prova raggiungerai il tuo obiettivo....
O_/
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

Prossimo

Torna a Elettrotecnica generale