Tester lampade ccfl per monitor e tv
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
23 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Non volevo dire che tu non mi credi e che prima di provarlo anche io avevo dei dubbi sul fatto che potesse accendere una lampada ccfl. Questa e l'immagine dell'oscilloscopio con circuito alimentato a 6v visto che si accende già a questa tensione con il vantaggio che con questo tensione assorbe veramente poco. Come già affermato diverse volte ho questo vecchio oscilloscopio ma non so adoperarlo. Chi lo sa adoperarlo dovrebbe fare un video pratico facendo le varie misure con spiegazioni che anche persone terra terra come me possano capire.
-

elektronik
7.800 4 6 7 - Master

0
voti
Ciao Fedib non credo che con un solo transistor riusciresti a fare quello che fa il relè, Per raggiungere lo scopo dovresti costruire un circuito flip flop per creare l'alternata ricordando che nel mandare gli impulsi va incontro a picchi di assorbimento che il contatto del relè non percepisce mentre il circuito flip flop si quindi dovresti adoperare un circuito ben studiato con trasformatore adatto. Il condensatore serve proprio a farlo vibrare "carica/scarica" non ve ne abbiate a male se non so spiegare bene. Tu hai un trasformatore a 6v 220, basta prendere un relè da 7V se non c'è l'hai prova con uno da 9v almeno ti diverti a vedere come lavora.
-

elektronik
7.800 4 6 7 - Master

0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

1
voti
Per tagliare la testa al toro vi mando il circuito per pesca elettrica dove mi e scattata, o meglio scopiazzato
l'idea http://www.eyuana.com/2012/01/membuat-a ... -ikan.html forse capirete meglio basta attivare il traduttore. Volevo avvisare i giovani che il circuito produce da un minimo di 260v ad un massimo di 360v e a monte non c'è nessun salvavita che tenga cercate di non fare da fusibili. Grazie
-

elektronik
7.800 4 6 7 - Master

0
voti
elektronik ha scritto:Il condensatore serve proprio a farlo vibrare "carica/scarica" non ve ne abbiate a male se non so spiegare bene
Credo che la bobina del relè ed il primario del trasformatore, assieme al condensatore, costituiscano un oscillatore armonico (detto anche RLC)
0
voti
Menomale che ci siete voi così si capisce meglio il funzionamento. Io mi fermo all'atto pratico e sono soddisfatto quando i circuiti funzionano soprattutto quando sono spartani e costano poco. Se pensate che con un circuito adeguato in Asia con un aggeggio del genere vanno a pesca per procacciare il pesce per sfamare la famiglia, quindi deve anche durare nel tempo. Grazie

-

elektronik
7.800 4 6 7 - Master

0
voti
Salve, volevo realizzare il tester per provare le lampade ccfl,volevo prvi alcune domande,
- il relè e in continua o in alternata?
- va bene 12v?
- il contatto del relè e nc? ma poi alimentandolo si apre?
- all' uscita quanti volt devo avere?
in attesa saluti
- il relè e in continua o in alternata?
- va bene 12v?
- il contatto del relè e nc? ma poi alimentandolo si apre?
- all' uscita quanti volt devo avere?
in attesa saluti
23 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3