Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Misurare la carica residua delle PILE

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Misurare la carica residua delle PILE

Messaggioda Foto Utenteugophill » 28 ott 2019, 15:47

Salve a tutti,

Qui è ugophill che scrive.

Ieri mettendo ordine in camera ho trovato una marea di pile usate.
Oggi ho preso il mio tester digitale e ho cercato di misurare la tensione residua per capire quali cestinare (negli appositi raccoglitori) e quali no.

Vorrei chiedere aiuto alla community per fare un po' di chiarezza sulle seguenti perplessità.

1) Sotto quale soglia una pila da 1.5v può considerarsi scarica?
2) Quale funzione del tester bisogna usare (Batt o Dcv) ovvero funzione con resistenza o a vuoto?
3) Credo che il mio tester sia rotto perché in funzione Batt non rilevava alcunchè, neanche con una pila carica 100%. Posso aggirare l'ostacolo con qualche escamotage?

Un saluto a tutti! O_/ O_/ O_/
Foto Utenteugophill
40 2

0
voti

[2] Re: Misurare la carica residua delle PILE

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 28 ott 2019, 18:54

1) Sotto quale soglia una pila da 1.5v può considerarsi scarica?

Dipende dalla tua applicazione. Calando la tensione aumenta la resistenza interna della pila

2) Quale funzione del tester bisogna usare (Batt o Dcv) ovvero funzione con resistenza o a vuoto?
Usa una vecchia lampadina da 3V da torcia elettrica, vedi a occhio da come si accende se la pila è da scartare.

3) Credo che il mio tester sia rotto perché in funzione Batt non rilevava alcunchè, neanche con una pila carica 100%. Posso aggirare l'ostacolo con qualche escamotage?

forse hai cercato di misuare una tensione con il tester collegato come milliamperometro e hai bruciato il fusibile interno di protezione da 200 mA.
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

Torna a Elettronica generale